Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti

Ad un'asta recente mi sono aggiudicato, per pochi spiccioli, un quattrino papale. Secondo quanto riportato nella descrizione si tratterebbe di un quattrino del 1640 di Urbano VIII.

Non sono esperto di questa monetazione e, in quanto a letteratura, dispongo solo del recente volume III "Monete Italiane Regionali", ed. Varesi. Secondo quanto riportato in questo volume, però, se ho ben capito, il 1640 sarebbe un anno dubbio "secondo Chimienti errore di lettura". 

Potrebbe essere un quattrino di Innocenzo X del 1649 ?

Peso gr. 2,75; diametro circa 20 mm.

Nonostante le cattive condizioni di conservazione qualche esperto di questa monetazione può darmi il proprio parere ?

Allego foto della casa d'aste.

Grazie

352R.jpg

Asta Marcoccia 16el-2021, MB-BB, € 7+16%, lotto352D.jpg

Supporter
Inviato

Non è la mia monetazione ma a me sembra un 9. Prova ad osservare come l'ovale della cifra sia l'impressione di essere piccolo e di chiudersi a metà della cifra

• Mi piace 1
Awards

Supporter
Inviato (modificato)

Anche un confronto con la cifra 6 potrebbe essere un aiuto...

CC_Express_20220104_2313210.19711872913071982~2.png

Modificato da ak72
Awards

Inviato

Grazie mille per la conferma ak72, anch'io avevo fatto considerazioni analoghe verificando l'ultimo numero sulla base dei possibili anni  di coniazione.

Saluti 

Inviato

Ciao

Per me si tratta del 1640 non lo vedo come un 9.

Seguardi bene lastanghetta del 9 non appare, siede solo il cerchietto

Inviato

Grazie monetiere per il tuo parere.

Come scritto nel post iniziale, i miei dubbi nascono anche dal fatto che il 1640 sembra sia anno dubbio secondo il Chimienti.  Quindi, se fosse effettivamente un 1640, si potrebbe anche pensare ad un falso.

Chiedo agli esperti di questa tipologia: è possibile distinguere questi quattrini di Urbano VIII da quelli di Innocenzo X ?

Grazie ancora

Inviato (modificato)

Se ti può essere di aiuto ti posto un pò di materiale.......dovrebbe chiarire secondo me, per confronto, che trattasi di A.D.1649, in quanto la base del cerchietto è appena sopra il livello del trattino trasversale del 4. Confronta inoltre la "tosatura" per usura del tuo tondello con l'usura degli esemplari qui postati, che è molto minore.

r54_83) BOLOGNA - Innocenzo X (1644-1655) - Quattrino 1649 | eBay

5fa43513a7d5b2.80763854-original.jpg

201705310136300.jpg

Modificato da jukes19

• 4 settimane dopo...
Inviato

Si legge chiaramente un 1649 quindi un quattrino 1649 papà Innocenzo X , abbastanza comune, fidati non è del 1640

Inviato

Confermo 1649 anche perchè non sono stati coniati quattrini di questa tipologia con la data 1640

Inviato

Grazie a Lorenzo999Lorenzo e a bolognino per aver espresso la loro opinione.

Buona serata.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.