Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti

Ad un'asta recente mi sono aggiudicato, per pochi spiccioli, un quattrino papale. Secondo quanto riportato nella descrizione si tratterebbe di un quattrino del 1640 di Urbano VIII.

Non sono esperto di questa monetazione e, in quanto a letteratura, dispongo solo del recente volume III "Monete Italiane Regionali", ed. Varesi. Secondo quanto riportato in questo volume, però, se ho ben capito, il 1640 sarebbe un anno dubbio "secondo Chimienti errore di lettura". 

Potrebbe essere un quattrino di Innocenzo X del 1649 ?

Peso gr. 2,75; diametro circa 20 mm.

Nonostante le cattive condizioni di conservazione qualche esperto di questa monetazione può darmi il proprio parere ?

Allego foto della casa d'aste.

Grazie

352R.jpg

Asta Marcoccia 16el-2021, MB-BB, € 7+16%, lotto352D.jpg

Supporter
Inviato

Non è la mia monetazione ma a me sembra un 9. Prova ad osservare come l'ovale della cifra sia l'impressione di essere piccolo e di chiudersi a metà della cifra

• Mi piace 1
Awards

Supporter
Inviato (modificato)

Anche un confronto con la cifra 6 potrebbe essere un aiuto...

CC_Express_20220104_2313210.19711872913071982~2.png

Modificato da ak72
Awards

Inviato

Grazie mille per la conferma ak72, anch'io avevo fatto considerazioni analoghe verificando l'ultimo numero sulla base dei possibili anni  di coniazione.

Saluti 

Inviato

Ciao

Per me si tratta del 1640 non lo vedo come un 9.

Seguardi bene lastanghetta del 9 non appare, siede solo il cerchietto

Inviato

Grazie monetiere per il tuo parere.

Come scritto nel post iniziale, i miei dubbi nascono anche dal fatto che il 1640 sembra sia anno dubbio secondo il Chimienti.  Quindi, se fosse effettivamente un 1640, si potrebbe anche pensare ad un falso.

Chiedo agli esperti di questa tipologia: è possibile distinguere questi quattrini di Urbano VIII da quelli di Innocenzo X ?

Grazie ancora

Inviato (modificato)