Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Gentili amici

tra i propositi per l’anno appena iniziato senz’altro debbo annoverare l’intenzione di migliorare la coppiola dei 5 lire di Vittorio Emanuele II Re Eletto coniati a Bologna nel 1859 e nel 1860. Il primo è leggermente più raro del secondo, ma sostanzialmente siamo lì. Non si tratta di monete particolarmente rare.
I due esemplari attualmente in raccolta non sono degni di affiancare il resto della collezione quanto a conservazione, assai modesta.
Essi erano nella raccolta paterna e non saprei neanche datarne l’acquisto. Se non vado errato il 1860 che stasera vado a presentarvi addirittura fu acquistato dal babbo da Santamaria nei primi anni sessanta. Il cartellino dell’epoca andò perduto e dovetti sostituirlo. Allora ero bambino e ricordo che il papà apprezzava anche le monete in qualità ordinaria come le definiva lui.

Io valuto questo esemplare con un po’ di captatio benevolentia un MB+/qBB, sicuramente ai tempi costo’ poche centinaia di biglietti da mille lire. Quest’anno vorrei puntare su un qFDC per almeno uno dei due millesimi, possibilmente per entrambi. 
Cari saluti a tutti

D63809CE-539D-4D7A-A72C-7DBD76F95E7E.jpeg

AC0FFB4F-CBF2-4C62-BC17-7D7DF80B2B4E.jpeg

Modificato da Scudo1901

Inviato

ciao?,  monete importanti e molto impegnative.. immagino sia veramente grande la soddisfazione di poterle possedere entrambe.. chissà se un domani deciderò di prenderne anche io una... non so... belline costano già tanto... a volte credo ci voglia anche coraggio e convinzione nel sostenere tali spese.. cosa che mi manca un po... sbagliare un'acquisto del genere sarebbe un un'errore imperdonabile ?

Inviato

Ciao Massimo, obiettivo importante. Concordo che il 5 lire che hai postato non sia all'altezza del resto della raccolta, ma ha comunque una storia unica. Penso che un po' di pazienza centrerai il tuo obiettivo. Molto più difficili sono le 2 lire per il Re Eletto, che in alta conservazione sono ancora più rare degli scudi. Speriamo di vederci presto

Saluti

Simone

• Grazie 1

Inviato

La moneta malgrado non sia in alta conservazione e' comunque gradevole e di tutto rispetto e non stona di certo in una collezione in cui magari prevalgono conservazioni più alte. Fossi in te, visto anche il ricordo che ti lega all' acquisto di tuo padre opterei per monete che ancora ti mancano! Poi naturalmente il mio è solo un parere.. 

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Complimenti, moneta dal valore storico inestimabile. Purtroppo per me, visto che l'altissimo valore non è solo storico :), resterà solo un sogno numismatico :D 

Un curiosità storica: oltre al marchio di zecca e rapide descrizioni su cataloghi, ci sono dei documenti più ufficiali che dimostrano che le monete sono effettivamente state coniate *a* Bologna invece che *per* Bologna (ovvero sempre nella zecca di Torino). Mi potrei aspettare ad esempio un regio decreto sabaudo per la movimentazione dei coni?

Sono sempre stato affascinato dai ritratti e dalle legende su queste monete dei governi provvisori di Firenze e Bologna. Riassumendo:

- per Bologna le monete da 5, 2 e 1 lira sono stato realizzate usando esattamente gli stessi coni, per dritto e rovescio, delle monete coeve del Regno di Sardegna, cambiando solo il messaggio politico

- per Firenze, il ritratto della Lira è un unicum (ed è il mio preferito :) ) attribuito esplicitamente a Luigi Gori, mentre il rovescio è quello sabaudo

- per le 2 lire di Firenze, il Gigante dice che "nonostante il dritto porti la firma di Ferraris i coni sono stati preparati da Gori".. Tuttavia, perchè avrebbe dovuto mettere la F. dopo aver realizzato un conio perfettamente identico all'equivalente sabaudo mentre tranquillamente la lira riporta la firma GORI? E' possibile che il commento del Gigante si riferisca solo al rovescio, che effettivamente è un unicum di quel periodo?

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.