Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti, chiedo il Vs. aiuto per un parere su questa moneta, per quanto possibile giudicare da immagini, peraltro di qualità non eccelsa…..(la moneta è molto usurata..... le foto sono state scattate in diverse condizioni di luce).

Ho esaminato le immagini degli originali e dei falsi presenti in alcune discussioni e sul catalogo del forum ma non sono riuscito ad arrivare ad una conclusione, se si tratti appunto di un falso o di moneta originale, seppure molto usurata.

Il peso ed il diametro sono regolari (gr 6,02 e 23,8 mm), lo spessore pure, anche mediante confronto con moneta di pari tipologia, del 1919 e sicuramente originale, in mio possesso. Il contorno è rigato.

La moneta presenta alcune aree di perdita del metallo e porosità dello stesso (compatibili con cancro del nichel?).

Le scritte sulla fiancata del carro non sono leggibili ed il nome G.Romagnoli al dritto, sull’esergo lungo il bordo, lo è solo parzialmente. La data 1924 mi sembra regolare, il due non è chiuso come sul falso riportato nel catalogo del forum (dalla foto non si capisce bene, ma visto dal vivo il 2 è regolare). Sono presenti alterazioni, alcune deformazioni ed evanesvenza complessiva delle immagini e del bordo, a tratti indistinguibile, specie al rovescio e parte inferiore del dritto (falso conclamato o esito di godronatura su moneta già usurata?).

Il contorno è rigato e risulta molto ben impresso contrastando nettamente con l’usura della moneta nel suo complesso.

Il quesito è:

-         moneta falsa (falso d'epoca) 

-         falso posteriore (ma in questo caso la qualità non sarebbe stata migliore ed il contorno liscio?)

-         moneta usurata ma ugualmente sottoposta a godronatura in forza del RDL 627/1929 e non scartata come deformata.

-         falso d'epoca (non riconosciuto?) e sottoposto ugualmente a godronatura (ipotesi meno probabile?).

A mio giudizio la prima e la terza ipotesi potrebbero essere le più verosimili; comunque il quesito rimane più che altro una mia curiosità data l'usura della moneta, nonostante sia del 1924 ?

Grazie a chi vorrà dare il suo parere.

jukes19 

Hnet.com-image15.jpg

Hnet.com-image16.jpg

Hnet.com-image17.jpg

Hnet.com-image18.jpg

Hnet.com-image19.jpg

Hnet.com-image19a.jpg

Inviato (modificato)

Altre due immagini.....se si togliesse la legenda in esergo sostituendola con "Avgvsti" il rovescio non sfigurerebbe in un lotto di monete romane imperiali, pare coniata nel 24 A.D....

Hnet.com-image19b.jpg

Hnet.com-image19c.jpg

Modificato da jukes19

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.