Vai al contenuto
IGNORED

moneta bizantina o greca?


Risposte migliori

salve, ho da anni questa moneta e nessuno a mai saputo dirmi qualcosa.

trovata in provincia di cosenza, di rame o bronzo, diametro 20 mm, su un lato e' raffigurato una specie di frutto dall' altra parte un mezzo busto e sulla parte della testa sembra che ci sia un III.

qualcuno dice bizantina ma non credo.

agli esperti la parola

scusate le foto ma non ho lo scanner.

http://img250.imageshack.us/my.php?image=s3700180ae4.jpg

http://img53.imageshack.us/my.php?image=s3700181wr3.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


non è assolutamente bizantina...............certo le immagini sono pessime però credo si tratti di una moneta napoletana.....un tornese di Filippo IV........per la data mi occorrerebbero immagini più nitide...forse è del 1638?....saluti arthas

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao la moneta è un Tornese in rame di FILIPPO IV di Spagna(1621-1647) emissione napoletana anno 1631-1638

Dritto/PHILIPP. IIII D. G. R. finale anno; e nel campo busto paludato e corazzato e testa nuda a sinistra,e dietro la nuca S su punto o lettere GA/C

Rovescio/Anepigrafo e nel campo il Toson d'oro(cavallo sospeso)ed intorno serto d'alloro

Riferimento PANNUTI e RICCIO 102

Riferimento catalogo ALFA 2007 NA1477b

Prezzo di mercato massimo Euro 20 in conservazione MB(molto bella)

la tua varrà massimo Euro 10 poichè dovrebbe essere in conservazione B(bello)escludendo il valore affettivo della moneta

---Saluti

ODJOB

Link al commento
Condividi su altri siti


Rovescio/Anepigrafo e nel campo il Toson d'oro(cavallo sospeso)ed intorno serto d'alloro

219332[/snapback]

Salve,

credo che l'animale sospeso sia un ariete (o montone).

saluti, castrix :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Rovescio/Anepigrafo e nel campo il Toson d'oro(cavallo sospeso)ed intorno serto d'alloro

219332[/snapback]

Salve,

credo che l'animale sospeso sia un ariete (o montone).

saluti, castrix :)

219346[/snapback]

Sicuramente, prende spunto dal celebre Vello d'oro degli argonauti........ ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.