El Chupacabra Inviato 31 Gennaio, 2022 #1 Inviato 31 Gennaio, 2022 (modificato) Cari Lamonetiani esperti in Bizantine, buonasera. Da sempre ho questa moneta, ma non essendo io ferrato in monete bizantine (almeno credo sia una di esse), non so da che parte voltarmi per riuscire a darle una corretta catalogazione. Mi potete aiutare? Grazie anticipatamente a chi vorrà partecipare. Modificato 31 Gennaio, 2022 da El Chupacabra Cita
kadesh Inviato 1 Febbraio, 2022 #2 Inviato 1 Febbraio, 2022 Ciao @El Chupacabra purtroppo non ne capisco molto neanche io ma seguo volentieri la discussione per poter imparare qualcosa. Ho provato a fare qualche ricerca e sono riuscito a trovare qualcosa di similare. Che sia forse la giusta strada da percorrere? COSTANTE II, 20 NUMMI https://shop.moruzzi.it/it/costante-ii-nummi-20-647-659-d-c.html https://shop.moruzzi.it/it/costante-ii-20-nummi-647-659-d-c-c-t-x-x-larga-croce-e-stella-sopra-zecca-di-cartagine-qbb-sear-1060.html?___from_store=de Attendiamo gli esperti! 2 Cita
El Chupacabra Inviato 1 Febbraio, 2022 Autore #3 Inviato 1 Febbraio, 2022 Egregio @kadesh, mi sembra la strada giusta (certo che queste monete sono estremamente rozze...). Ne ho trovata anche io una, grazie al tuo suggerimento e direi che i 20 Nummi di Cartagine possono proprio essere questi. Attendo, comunque, conferme da chi ne conosce la tipologia. 2 Cita
Poemenius Inviato 1 Febbraio, 2022 #4 Inviato 1 Febbraio, 2022 direi che è lei, al dritto una X mi fa pensare possa essere una moneta ribattuta 1 Cita
El Chupacabra Inviato 1 Febbraio, 2022 Autore #5 Inviato 1 Febbraio, 2022 1 ora fa, Poemenius dice: al dritto una X mi fa pensare possa essere una moneta ribattuta Nota interessante... Cita
gpittini Inviato 3 Febbraio, 2022 #6 Inviato 3 Febbraio, 2022 DE GREGE EPICURI Pochi giorni fa ne ho acquistata una anch'io. La mia pesa 4,69 g. e misura17 mm. Mi sembra assolutamente simile alle ultime postate. 1 Cita
El Chupacabra Inviato 3 Febbraio, 2022 Autore #7 Inviato 3 Febbraio, 2022 (modificato) Alla fine l'ho catalogata così: Nato Eraclio, si cambiò il nome in Costantino, rimasto su molti documenti ufficiali compresa questa moneta (con un po' di fantasia viste le condizioni) in onore del padre Costantino III, ma alla fine divenne, e per la Storia rimase, Costante II. Il punto di domanda per la legenda al D/ sottolinea l'esistenza di diverse versioni. L'immagine stampata e ripiegata è inserita in una delle due tasche della bustina (l'altra contiene la moneta). Modificato 4 Febbraio, 2022 da El Chupacabra Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..