Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno, questo dovrebbe essere un grosso di Francesco Dandolo, il condizionale 

è d'obbligo in quanto i riferimenti sia nel CNI non li trovo, in particolare sotto il braccio

sinistro di Cristo è presente una stella, che non ho trovato in nessun riferimento.

Chiedo a qualcuno se può risolvere l'enigma. 

Grazie a tutti.

f. dandolo dritto.jpg

f. dandolo rovescio.jpg

Supporter
Inviato

Buona Domenica

Non può essere Francesco Dandolo, perché la legenda dovrebbe prevedere FRA, mentre nel tuo ci vedo solo due lettere e poi la stella sotto il gomito del Cristo che non esiste.

Trattasi di contraffazione, credo balcanica.

saluti

luciano

Inviato

Mi ero immaginato la cosa, esiste un catalogo delle contraffazioni balcaniche.

Grazie a tutti.

Supporter
Inviato
25 minuti fa, Augusto60 dice:

Grazie a tutti.

No Augusto; ci sono vari libri che descrivono alcune tipologie di Grossi, sia quelli di contraffazione, sia quelli di imitazione.

Alcuni libri sono datati, come quelli scritti da Gamberini di Scarfea, alcune tipologie sono inserite nei manuali, come quello del Montenegro, altri sono relativi a ritrovamenti, altri sono swpecifici di aree geografiche, ecc. ecc.

Uno degli ultimi libri, che però riguarda solo i ducati d'oro, è quello che segue:

https://www.storiapatriagenova.it/Docs/Biblioteca_Digitale/SB/5e8c2948172f5c5e0abcd9e8f49f6f79/c67820b1f7c129c453c26f433a9e973a.pdf

mi spiace di non essere più esaustivo, ma sono fuori casa ....

saluti

luciano

• Mi piace 1

Inviato

Ha centrato il punto perfettamente Luciano @417sonia

La moneta è una contraffazione balcanica (io e Federica la consideriamo serba) a nome Francesco Dandolo.

Lo stile, la legenda con RA DANDVIO e la stella come segno del massaro la certificano come moneta contraffatta.

Ciao Fabry

Awards

Inviato
39 minuti fa, Augusto60 dice:

Grazie a tutti.

Più che un vero catalogo esistono vari scritti. A quelli indicati da Luciano, aggiungerei il Metcalf con "Echoes of the name of Lorenzo Tiepolo: Imitation of Venetians Grossi in the Balkans" ed anche Mirnik con "Circulation of Venetian money in wath used to be the Kingdom of Croatia and Slavonia"

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Devo dire che la cosa non mi dispiace dato che una imitazione del grosso mi

mancava in collezione e dato anche il prezzo pagato di questo grosso.

Vi ringrazio tutti quanti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.