gpittini Inviato 9 Febbraio, 2022 #1 Inviato 9 Febbraio, 2022 (modificato) DE GREGE EPICURI Questo decanummo di Giustiniano 1° è abbastanza raro, è stato coniato in Africa ma, se ho ben capito, è attribuito da alcuni a Cartagine, da altri alla zecca di Costantina in Numidia (oggi Algeria). Pesa 3,89 g. e misura 23 mm. Al D. un busto drappeggiato a destra; si leggono nel giro le lettere: DN IVS.. Al rovescio,due croci latine, ed al centro un segno di unità, che in questa moneta è un po' storto, quasi una S. Al di sopra: una C, mentre in esergo sembra di leggere CON,con qualche dubbio. Classificato: SB 286. Siete d'accordo sulla classificazione? Modificato 9 Febbraio, 2022 da gpittini Cita
Poemenius Inviato 11 Febbraio, 2022 #2 Inviato 11 Febbraio, 2022 mi sembra lei... nel MIBE Hahn la assegna a Cartagine e mi pare sia la n 201 bella moneta Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..