Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
osarracino

GC Informazioni su tetradramma siriano

Risposte migliori

osarracino

Ciao a tutti questa è la prima volta che scrivo su di un forum numismatico , vorrei avere maggiori informazioni su di un tetradramma siriano , che dovrebbe essere del 64 a.c. -provincia romana- di peso 15 gr. ne ho trovate molte sul sito wildwinds.com sopratutto quella relativa al regno seleucida ....

grazie mille per ogni risposta :)

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dracma

La moneta che hai postato si inquadra all'interno delle emissioni della dinastia seleucide ed è il rovescio di un tetradramma battuto per Filippo I Filadelfo (95/4-76/5 a.C.), figlio di Antioco VIII e fratello di Seleuco V, Demetrio III e Antioco XII. La moneta raffigura di Zeus Nikephoros seduto in trono con scettro e incoronato da una Nike; la leggenda è ΒΑΣΙΛΕΩΣ ΦΙΛΙΠΠΟΥ ΕΠΙΦΑΝΟΥΣ ΦΙΛΑΔΕΛΦΟΥ; nel campo a s. e in esergo compaiono lettere e monogrammi. Tuttavia non saprei indicarti la zecca di emissione (forse una zecca incerta della Cilicia), però la prox settimana posso controllare su un manuale specifico.

Potresti postare anche il D/? Dovrebbe raffigurare la desta diademata del sovrano.

Ciao :D

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti