Vai al contenuto
IGNORED

Ricerca


Risposte migliori

Ciao sono un collezionista spagnolo. Ho due collezioni di monete, una di monete spagnole fino dal 1700, ed un'altra di monete mondiali importanti (tipo il Dracma greco del barbagiani) o di momenti importanti della storia.

Del secolo XX ho di quasi tutti paessi che hanno avuto influenza internazionale (USA, URSS, Secondo e Terzo Reich, Impero austro-hungariano, etc) Ma mi manca una buona moneta de la Italia facista e non riesco a trovare qualle devo comprare.

Nella mia collezione tutte le monete sono d'oro o argento ed con una valutazione entro 50-300 €. Vorrei consiglio su una moneta di questa tappa con un valore aprossimato di 100€ piu o meno.

Che cosa mi consigliate?

Tante grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

come moneta rappresentativa dell'età fascista in argento (per l'oro bisogna spendere decisamente di più) ti consiglio il: 20 Lire 1928 Elmetto (o cappellone):

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta.php/W-VE3/41

Per quanto riguarda il prezzo, occorre spendere un po' di più rispetto ai 100 euro da te indicati. Per avere un esemplare piacevole servono 250 euro circa.

In relazione ai 100 euro da te indicati ci sarebbe il 2 Lire "Buono" che però è in Nichelio:

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta.php/W-VE3/27

ciao

ZuoloNomisma

Modificato da ZuoloNomisma
Link al commento
Condividi su altri siti


...oltre a quelle che ti ha dato ZuoloNomisma ti segnalo una 10 lire Biga che puoi trovare a quel prezzo in ottime condizioni.

O ancora le 10 lire Impero del 1936. Molto rappresentativa anche questa, oltre che bella.

Questo per gli argenti, ma ce ne sarebbero ancora tante...

Auguri per la tua ricerca! magari facci sapere quale hai scelto!

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Hola!

La moneta secondo me più significativa è il 20 lire 1936 che celebra la proclamazione dell'Impero d'Italia

Soddisfa il tuo primo requisito (è in argento) ma non il secondo... siamo oltre 2000 euro per un bell'esemplare

P1010039.jpg

Sui 100 euro puoi prenderti un 10 lire 1927 in alta conservazione

10L-1928-Rovescio.jpg

Sui 400 Euro ti viene un 20 lire 1928 che celebra il primo decennale della vittoria nella guerra del 1915 - 1918. Fu emessa nel Giugno del 1928 anniversario della battaglia della Piave, il Fiume Sacro dell'Italia.

Puoi trovarla anche a meno (200 euro) ma in conservazione brutta

20l-1928-R.jpg

Altra bella moneta è il 5 lire aquiletta. La data più comune (1927), in FDC costa sui 60 euro.

5L-1927_2R.jpg

Buona caccia :)

Ciao,

Rickkk

Modificato da rickkk
Link al commento
Condividi su altri siti


Io ti consiglio l' ultima moneta postata da rickkk : una bella aquiletta in SPL o FDC , e' in argento e il costo e' sotto i 100euro se punti su una data comune :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Tante grazie a tutti, penso che sceglieró quella di dieci o cinque lire, le altre sono troppo care con un buon livello di conservazione.

Comunque vi faró sapere.

Vi ringrazio tanto.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Se ti accontenti di un riconio (meglio dire un falso di buna fattura) di queste monete (del tipo elmetto ce ne sono migliaia, anche con l'effigie di Mussolini ma non è una moneta) te la cavi con pochi euro!

Per il 100 lire del 1925 "Vetta d'Italia" metti in conto 7000-7500 euro!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.