Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Buonasera,

Posto un esemplare di matapan del doge Ziani, verosimilmente.

Mi incuriosisce il puntino che ho cerchiato.

Secondo voi?

Mille grazie e saluti.

D9011A2E-EBD8-495E-97F2-FB66C3CA1365.jpeg

61AED692-FABC-4856-AF40-F96DD0A06C30.jpeg

80482070-3760-4798-81C1-B6AFB696C74F.jpeg

Supporter
Inviato

Posto altri due esemplari in collezione per comparazione.

05925885-9FC0-4059-B132-064EBA599968.jpeg

B5F338AE-4EC5-42C9-A7E1-1A7C2F7661AC.jpeg

86E7B219-BA50-4DD9-85AE-9C635240A0F7.jpeg

411BE919-395D-48DF-A49B-C6CF716816AD.jpeg

Supporter
Inviato

Per Ziani non mi pare vi fossero segni dei massari. Forse una formazione metallica da conio?Ma attendiamo pareri più autorevoli...

Supporter
Inviato

Altri due esemplari presenti.

8A394A07-F91D-4623-8BEC-2FD641CE8CCD.jpeg

4DD7FC6D-7836-4EBD-80B0-7EB22B37A72D.jpeg

BCFEC48C-F6FD-49B6-82E8-1601AA589E70.jpeg

3425F989-F3A7-489B-8C0F-D976795979C7.jpeg

Inviato

Gran bella moneta e molto belle anche le altre. Il punto secondo me è un esubero di metallo. Niente di voluto. Saluti e ancora complimenti. 

• Grazie 1

Inviato

In realtà potrebbe essere un segno il globetto alla fine della veste che scende dal gomito sinistro del Redentore. Ci sono un paio di questi casi nelle monete postate.

Arka

Diligite iustitiam

• Grazie 1

Supporter
Inviato

Ciao!

Complimenti per i Grossi dello Ziani, vedo che hai anche quello con la "Z" speculare (o retrograda); bravo.

Riguardo al punto a lato della bandierina, sono d'accordo con chi mi ha preceduto. Sembra un punto gigante, ma con un simile ingrandimento .... in verità è ben minuscolo!

Nemmeno Andrea @ak72 nel suo libro "Le monete della Serenissima da Vitale Michiel II a Cristoforo Moro" (dove si è preso la briga di evidenziare tutti i punti e/o segni che possano identificare il Massaro, tiene conto di questo puntino; viene invece compreso il puntino che si vede alla fine della veste del Cristo, in prossimità del suo piede sinistro. (Variante C).

Vedo ora che anche Artur te l'ha evidenziato.

saluti

luciano

• Grazie 1

Supporter
Inviato
11 ore fa, Oppiano dice:

Buonasera,

Posto un esemplare di matapan del doge Ziani, verosimilmente.

Mi incuriosisce il puntino che ho cerchiato.

Secondo voi?

Mille grazie e saluti.

D9011A2E-EBD8-495E-97F2-FB66C3CA1365.jpeg

61AED692-FABC-4856-AF40-F96DD0A06C30.jpeg

80482070-3760-4798-81C1-B6AFB696C74F.jpeg

Come chi mi ha preceduto ?

Screenshot_2022-03-10-09-02-58-415.jpeg

Screenshot_2022-03-10-09-03-20-716.jpeg

• Grazie 1
Awards

Inviato
19 ore fa, Oppiano dice:

Altri due esemplari presenti.

8A394A07-F91D-4623-8BEC-2FD641CE8CCD.jpeg

4DD7FC6D-7836-4EBD-80B0-7EB22B37A72D.jpeg

BCFEC48C-F6FD-49B6-82E8-1601AA589E70.jpeg

3425F989-F3A7-489B-8C0F-D976795979C7.jpeg

A dir la verità, c'è una cosa che mi interessa molto. Tutti a cercare il puntino, ma io vedo una cosa molto interessante, magari sbagliando.

Per cortesia Domenico riesci a mettere un ingrandimento del secondo Ziani postato al post n. 4? Mi interessa il vessillo.

Ciao e grazie.

• Mi piace 1
Awards

Supporter
Inviato
2 ore fa, fabry61 dice:

A dir la verità, c'è una cosa che mi interessa molto. Tutti a cercare il puntino, ma io vedo una cosa molto interessante, magari sbagliando.

Per cortesia Domenico riesci a mettere un ingrandimento del secondo Ziani postato al post n. 4? Mi interessa il vessillo.

Ciao e grazie.

817F20B6-5931-4E45-8A6D-7E124823BD7D.jpeg

FAA2E752-6F84-49D8-8553-7B6F3CFDBAC0.jpeg

• Grazie 1

Supporter
Inviato

In effetti non sembra una croce venuta male...

Supporter
Inviato

Ciao!

Bravo Fabrizio; è decisamente un aspetto curioso. Sembrerebbe uno scudetto, ma cosa dovrebbe rappresentare? Certamente non lo stemma araldico del Doge, come riportato di seguito:

140px-Doge_Sebastiano_Ziani.png

Si vede un elemento verticale posto nella sinistra dello scudetto e due elementi ondulatori nella destra .... mistero o suggestione!?

Lo scudetto terminante a punta mi sembra effettivamente tale e non dovuto a salti di conio che pur ci sono, ma cosa contiene? Inizia la caccia in tutti i Grossi a nome del Doge Ziani ....

saluti

luciano

Inviato

Andrò controcorrente: propendo per un esubero di conio del braccio inferiore della croce. 

Inviato
1 ora fa, 417sonia dice:

Ciao!

Bravo Fabrizio; è decisamente un aspetto curioso. Sembrerebbe uno scudetto, ma cosa dovrebbe rappresentare? Certamente non lo stemma araldico del Doge, come riportato di seguito:

140px-Doge_Sebastiano_Ziani.png

Si vede un elemento verticale posto nella sinistra dello scudetto e due elementi ondulatori nella destra .... mistero o suggestione!?

Lo scudetto terminante a punta mi sembra effettivamente tale e non dovuto a salti di conio che pur ci sono, ma cosa contiene? Inizia la caccia in tutti i Grossi a nome del Doge Ziani ....

saluti

luciano

Hai ragione Luciano ed è la prima cosa che ho controllato. L'arma della famiglia Ziani però è questa:

Stemma della famiglia Ziani

E non orna in ogni caso. Avrà ragione Mattia? Però non mi sembra tanto una croce....Mah.

Accetto ipotesi.

Awards

Inviato
1 ora fa, fabry61 dice:

Hai ragione Luciano ed è la prima cosa che ho controllato. L'arma della famiglia Ziani però è questa:

E non orna in ogni caso. Avrà ragione Mattia? Però non mi sembra tanto una croce....Mah.

Accetto ipotesi.

@Oppiano riesci a fare una foto del dettaglio magari interponendo una lente d'ingrandimento da 10x o 20x tra la moneta e la fotocamera del cellulare e scattare l'ingrandimento stesso ovviamente a fuoco? Io per i dettagli delle mie uso questo "rudimentale" mezzo ma abbastanza efficace ^_^

Inviato
18 ore fa, fabry61 dice:

Ciao e grazie.

Interessante particolare da approfondire. Bisogna vedere in mano però a mio parere. In foto si fa molta fatica. 

Supporter
Inviato
5 ore fa, fabry61 dice:

Accetto ipotesi.

Ciao!

L'arma è questa che dici tu ........ e quella che ho indicato io (evidentemente ne hanno usati due); a noi interessa quello dogale che per Sebastiano e Pietro Ziani era diviso d'oro e d'azzurro, caricato di sei gigli di colori contrapposti, forse quell'altra era di collaterali.

Nel libro di Andrea da Mosto, lo stemma degli Ziani è così descritto: stemma troncato d'oro e di azzurro, ciascun punto a tre gigli dell'uno nell'altro, male ordinati.

Circa la possibilità che sia il risultato di un esubero .... tutto è possibile se consideriamo che stiamo ragionando su una superficie di 1/2 millimetri; speriamo che Domenico riesca a fare foto migliori!

saluti

luciano

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

852B71EB-59EB-4084-AC2A-F8F5CE43C1FB.jpeg

538071D2-AA82-423B-8209-AD9BE4444FFE.jpeg

• Grazie 1

Inviato (modificato)

E' vero che tutto è possibile, ma se veramente fosse uno scudo con 2 mini gigli? E' anche vero che il DVX sottostante persenta una ribattitura sul conio? 

Comunque io la croce non riesco proprio ad immaginarla.

Mi sa Domenico @Oppiano che hai pescato un jolly ?

P.s. sapete che il leoncino di Luciano ha fatto scuola. Se ne accorgono sempre più collezionisti di Venezia.

Modificato da fabry61
Awards

Supporter
Inviato

Supporter
Inviato

Inviato (modificato)
18 minuti fa, Oppiano dice:

pz2.jpg

pz3.jpg

pz1.jpg

pz0.jpg

Grazie infinite @Oppiano: secondo me l’ultima foto è abbastanza significativa: sembra che la croce sia “scivolata” in diagonale verso l’alto (e difatti i bracci orizzontali della stessa sono in quota con il lembo alto della bandiera) dando origine alla forma dello “scudo” con quelle “ripetizioni” in sequenza della parte bassa della croce. 

Peró rimane sempre la mia modestissima opinione personale. Viceversa fosse veramente uno scudetto bisognerebbe trovare un altro esemplare o meglio ancora più esemplari con la stessa caratteristica.

Modificato da Terkel

Inviato
21 minuti fa, fabry61 dice:

E' vero che tutto è possibile, ma se veramente fosse uno scudo con 2 mini gigli? E' anche vero che il DVX sottostante persenta una ribattitura sul conio? 

Comunque io la croce non riesco proprio ad immaginarla.

Mi sa Domenico @Oppiano che hai pescato un jolly ?

P.s. sapete che il leoncino di Luciano ha fatto scuola. Se ne accorgono sempre più collezionisti di Venezia.

Porca miseria si, sono stati combattuti di più come prezzi nelle ultime aste tedesche ?

• Haha 1

Supporter
Inviato

In verità il Doge era un "gobbo" e ha tenuto farlo sapere a tutti

Juventus.png

• Haha 2

Inviato (modificato)
3 ore fa, 417sonia dice:

In verità il Doge era un "gobbo" e ha tenuto farlo sapere a tutti

Juventus.png

Vade retro il Gobbo :pissed:

Modificato da Terkel

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.