albertofin Inviato 11 Marzo, 2022 #1 Inviato 11 Marzo, 2022 Questo 20 Lire 1928 "Elmetto" (diam 35,4 mm, peso 19,96 g) non mi sembra sospetto per autenticità (poi ditemi voi...), però ha un difetto molto evidente sul bordo. pensate sia ancora valutabile decentemente? grazie per i vostri commenti Cita
El Chupacabra Inviato 12 Marzo, 2022 #2 Inviato 12 Marzo, 2022 (modificato) Mmm... Peso e diametro sono coerenti, ma bordo e firme non mi piacciono per nulla, tanto per citare un paio di particolari. Il primo mi sembra vada restringendosi e sia "arrotondato", mentre le seconde presentano lettere diverse dall'originale. Qui sotto allego un FDC ed un ingrandimento delle firme per confronto (la "L" di ROMAGNOLI si presenta quasi sempre "spezzata" nel tratto orizzontale, per non parlare della "G" e della "N"): Modificato 12 Marzo, 2022 da El Chupacabra 1 Cita
ACERBONI GABRIELLA Inviato 13 Marzo, 2022 #3 Inviato 13 Marzo, 2022 Buona sera. Rispondo solo ora perché volevo visionare insieme ai miei due esemplari di questa moneta altri esemplari di un mio conoscente. A mio avviso le firme ed i bordi risultano avere, tra le diverse monete, delle leggere differenze compatibili con la sua. A proposito delle firme ho osservato anche gli esemplari su inasta 98 ed anche loro presentano alcune di queste differenze. Il bordo, tranne che nelle alte conservazioni, a volte appare leggermente arrotondato. A me la sua moneta sembra autentica. Il colpo è senza dubbio deturpante, però questa moneta ha comunque sempre un buon mercato forse anche perché sconfina un po' da quello esclusivamente numismatico. Buona serata. Gabriella 1 Cita
Gianni.R Inviato 24 Marzo, 2022 #5 Inviato 24 Marzo, 2022 (modificato) A me non convince molto. Modificato 24 Marzo, 2022 da Gianni.R Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..