Ianva Posted February 24, 2005 #1 Posted February 24, 2005 salve a tutti! avrei bisogno di un'informazione. Ok che le monete euro quotate sono solo quelle in FDC, ma come considerare in generale quelle circolate? non intendo il valore, di quello abbiamo già parlato, bensì della condizione. SPL?(direi di no) BB? B? mi son fatto un .xls che calcola in tabella tutto di tutti i regni, paesi e monete che ho e sarebbe bello saperlo. grazie ciao! Quote
Paolino67 Posted February 24, 2005 #2 Posted February 24, 2005 Beh, dipende in che condizioni sono! Non è che le monete circolate siano tutte uguali... ad esempio, sto guardandomi in tasca e ho trovato un paio che possono essere definite SPL, altre 3-4 BB. Cmq in genere siamo sul BB, le più circolate possono essere sull'MB+, generalmente 3 anni di circolazione sono troppo pochi per produrre effetti negativi peggiori (anche se qualche ciofeca meno di MB ogni tanto la si trova). Quote
iridium Posted February 24, 2005 #3 Posted February 24, 2005 Sono concorde nell'assegnare bb come valore medio di ciò che circola... per quanto riguarda le ciofeche in circolazione ne ho alcune talmente malridotte che non sfigurerebbero in E-bay come monete romane...(per ora il record ad un euro tedesco che è finito in mezzo al sale per la neve, si è preso 2 nevicate, lo spazzaneve sopra e numerose auto prima di essere trovato da me...) Quote
alteras Posted February 24, 2005 #4 Posted February 24, 2005 Dovresti davvero provare a inserirlo su ebay... Tipo "Euro di prova del governo provvisorio di Danzica" o roba del genere... Se c'è chi compra l'euro di Capo Verde... Quote
joker79 Posted February 24, 2005 #5 Posted February 24, 2005 Penso che le circolate siano come media BB, poi ogni tanto capita di trovare anche SPL come resto dell'edicola che aveva appena preso le monete in banca Quote
piergi00 Posted February 24, 2005 #6 Posted February 24, 2005 [quote name='joker79' date='24 febbraio 2005, 20:54']Penso che le circolate siano come media BB, poi ogni tanto capita di trovare anche SPL come resto dell'edicola che aveva appena preso le monete in banca [right][post="17333"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote] Concordo Quote
allarmerosso Posted February 24, 2005 #7 Posted February 24, 2005 Quelli più orribili sono i pezzi da 1, 2 e 5. Appena ci metti un dito resta subito il segno... Potrebbero essere una buona prova in caso di omicidio... Quote
joker79 Posted February 24, 2005 #8 Posted February 24, 2005 Già, inoltre si ossidano a una velocità pazzesca Quote
allarmerosso Posted February 24, 2005 #10 Posted February 24, 2005 non vale eliminarlo al volo, ti ho visto che lo hai amndato 2 volte!!! Quote
allarmerosso Posted February 24, 2005 #11 Posted February 24, 2005 MIIIIIIIII sono diventato noBBBBile!!!! Quote
joker79 Posted February 24, 2005 #12 Posted February 24, 2005 [quote]non vale eliminarlo al volo, ti ho visto che lo hai amndato 2 volte!!![/quote] Me ne sono accorto anche io Odio quando ti scrive "impossibile aprire la pagina web", te torni indietro e poi succedono casini (2 post uguali) Ah, complimenti per il titolo Quote
piergi00 Posted February 25, 2005 #14 Posted February 25, 2005 (edited) [quote name='allarmerosso' date='24 febbraio 2005, 23:11'] MIIIIIIIII sono diventato noBBBBile!!!! [right][post="17377"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote] Complimenti per il grado raggiunto ciao Edited February 25, 2005 by piergi00 Quote
Ianva Posted February 25, 2005 Author #15 Posted February 25, 2005 complimenti x la carica!! Ma secondo voi perche hanno ricoperto i centesimi di rame? se li lasciavano in acciaio il colore era comunque diverso dalle altre monete (e non sarebbero cmnq state confuse) per non parlare poi di grandezza e forma... Cavolo, anche un bambino sa che il rame ossida dopo 1 secondo! Secondo voi xche sapevano che entro breve sarebbero state "rifiutate" da governi e popolazione? (come è accaduto ad es x la finlandia?) Quote
iridium Posted February 25, 2005 #16 Posted February 25, 2005 Mah, forse perchè negli stati del nord europa erano abituati ad avere i cent color rame? Mentre nel club Med (Italia,Spagna, Portogallo)i centesimi non c'erano da tempo... Quote
alteras Posted February 25, 2005 #17 Posted February 25, 2005 Comunque nessuno ha rifiutato i centesimi... Piuttosto arrotondano ai cinque superiori o inferiori... Tant'è che vengono coniati comunque... Quote
iridium Posted February 25, 2005 #18 Posted February 25, 2005 già,e spero anche che rimarranno a lungo in circolazione!Secondo me la loro sparizione sarebbe un sintomo chiaro di inflazione!Ma temo di essere una piccolissima minoranza. Quote
cocai Posted February 25, 2005 #19 Posted February 25, 2005 [quote name='panso' date='25 febbraio 2005, 12:41']complimenti x la carica!! Ma secondo voi perche hanno ricoperto i centesimi di rame? se li lasciavano in acciaio il colore era comunque diverso dalle altre monete (e non sarebbero cmnq state confuse) per non parlare poi di grandezza e forma... Cavolo, anche un bambino sa che il rame ossida dopo 1 secondo! Secondo voi xche sapevano che entro breve sarebbero state "rifiutate" da governi e popolazione? (come è accaduto ad es x la finlandia?) [right][post="17469"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote] L'unico motivo che mi viene in mente, oltre a quello di far diventare pazzi noi collezionisti, potrebbe essere che così sono più leggere, ma non ne sono poi sicuro... o forse essendo l'euro una nuova moneta volevano distingursi anche se in maniera negativa... Quote
joker79 Posted February 25, 2005 #20 Posted February 25, 2005 Forse erano convinti che sarebbero rimasti lucenti per anni Quote
Ianva Posted February 26, 2005 Author #21 Posted February 26, 2005 uau!! allora erano proprio degli intenditori eh Quote
Rex 52 Posted February 26, 2005 #22 Posted February 26, 2005 [quote name='cocai' date='25 febbraio 2005, 19:16'][quote name='panso' date='25 febbraio 2005, 12:41']complimenti x la carica!! Ma secondo voi perche hanno ricoperto i centesimi di rame? se li lasciavano in acciaio il colore era comunque diverso dalle altre monete (e non sarebbero cmnq state confuse) per non parlare poi di grandezza e forma... Cavolo, anche un bambino sa che il rame ossida dopo 1 secondo! Secondo voi xche sapevano che entro breve sarebbero state "rifiutate" da governi e popolazione? (come è accaduto ad es x la finlandia?) [right][post="17469"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote] L'unico motivo che mi viene in mente, oltre a quello di far diventare pazzi noi collezionisti, potrebbe essere che così sono più leggere, ma non ne sono poi sicuro... o forse essendo l'euro una nuova moneta volevano distingursi anche se in maniera negativa... [right][post="17545"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right] [/quote]Immagina di avere in tasca otto monete di tagli diversi ma tutte dello stesso colore "giallo" sarebbe stato molto più complicato dover fare dei conti abbastanza rapidi, togliendone tre -1-2-5- cent a facendole diverse si è semplificato il problema ciò non toglie che siano orrende sotto tutti i punti di vista; numismatitcamente parlando. CIAO Rex Quote
joker79 Posted February 26, 2005 #23 Posted February 26, 2005 Condivido il commento di Rex, potevano farle in acmonital però... o altro Quote
piergi00 Posted February 27, 2005 #24 Posted February 27, 2005 [quote name='Rex 52' date='26 febbraio 2005, 19:25']Immagina di avere in tasca otto monete di tagli diversi ma tutte dello stesso colore "giallo" sarebbe stato molto più complicato dover fare dei conti abbastanza rapidi, togliendone tre -1-2-5- cent a facendole diverse si è semplificato il problema ciò non toglie che siano orrende sotto tutti i punti di vista; numismatitcamente parlando.[/quote] Credo proprio che REX ha colpito nel segno ciao Quote
cocai Posted February 28, 2005 #25 Posted February 28, 2005 [quote name='joker79' date='26 febbraio 2005, 20:31']..." potevano farle in acmonital però... o altro [right][post="17771"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote] ... infatti, la penso come te Quote
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.