Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
  • Annunci

• Reficul

Aggiornamento   15/10/2017

Oggi inizia l'aggiornamento del forum v2018. Potrebbero verificarsi problemi e il forum potrebbe rimanere per pochi minuti non raggiungibile.
      Comunicherò successivamente con un topic in sezione news tutte le novità.  
Accedi per seguire questo  
Ianva

monete circolate

Risposte migliori

Ianva
salve a tutti!
avrei bisogno di un'informazione. Ok che le monete euro quotate sono solo quelle in FDC, ma come considerare in generale quelle circolate? non intendo il valore, di quello abbiamo già parlato, bensì della condizione. SPL?(direi di no) BB? B? mi son fatto un .xls che calcola in tabella tutto di tutti i regni, paesi e monete che ho e sarebbe bello saperlo.

grazie ciao!

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Paolino67
Beh, dipende in che condizioni sono! Non è che le monete circolate siano tutte uguali... ad esempio, sto guardandomi in tasca e ho trovato un paio che possono essere definite SPL, altre 3-4 BB. Cmq in genere siamo sul BB, le più circolate possono essere sull'MB+, generalmente 3 anni di circolazione sono troppo pochi per produrre effetti negativi peggiori (anche se qualche ciofeca meno di MB ogni tanto la si trova).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

iridium
Sono concorde nell'assegnare bb come valore medio di ciò che circola...
per quanto riguarda le ciofeche in circolazione ne ho alcune talmente malridotte che non sfigurerebbero in E-bay come monete romane...(per ora il record ad un euro tedesco che è finito in mezzo al sale per la neve, si è preso 2 nevicate, lo spazzaneve sopra e numerose auto prima di essere trovato da me...)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

alteras
Dovresti davvero provare a inserirlo su ebay... Tipo "Euro di prova del governo provvisorio di Danzica" o roba del genere... Se c'è chi compra l'euro di Capo Verde...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

joker79
Penso che le circolate siano come media BB, poi ogni tanto capita di trovare anche SPL come resto dell'edicola che aveva appena preso le monete in banca

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

piergi00
[quote name='joker79' date='24 febbraio 2005, 20:54']Penso che le circolate siano come media BB, poi ogni tanto capita di trovare anche SPL come resto dell'edicola che aveva appena preso le monete in banca
[right][post="17333"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Concordo :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

allarmerosso
Quelli più orribili sono i pezzi da 1, 2 e 5.
Appena ci metti un dito resta subito il segno...
Potrebbero essere una buona prova in caso di omicidio... :D :D :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

joker79
Già, inoltre si ossidano a una velocità pazzesca :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

allarmerosso
Cosa fai Joker, tartagli ??

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

allarmerosso
non vale eliminarlo al volo, ti ho visto che lo hai amndato 2 volte!!! :D :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

allarmerosso
:D :P MIIIIIIIII sono diventato noBBBBile!!!! :D :P

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

joker79
[quote]non vale eliminarlo al volo, ti ho visto che lo hai amndato 2 volte!!![/quote]

Me ne sono accorto anche io :)
Odio quando ti scrive "impossibile aprire la pagina web", te torni indietro e poi succedono casini (2 post uguali) :(

Ah, complimenti per il titolo :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

piergi00
[quote name='allarmerosso' date='24 febbraio 2005, 23:11']:D  :P MIIIIIIIII sono diventato noBBBBile!!!! :D  :P
[right][post="17377"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Complimenti per il grado raggiunto :)

ciao Modificato da piergi00

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ianva
complimenti x la carica!!

Ma secondo voi perche hanno ricoperto i centesimi di rame? se li lasciavano in acciaio il colore era comunque diverso dalle altre monete (e non sarebbero cmnq state confuse) per non parlare poi di grandezza e forma... Cavolo, anche un bambino sa che il rame ossida dopo 1 secondo!
Secondo voi xche sapevano che entro breve sarebbero state "rifiutate" da governi e popolazione? (come è accaduto ad es x la finlandia?)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

iridium
Mah, forse perchè negli stati del nord europa erano abituati ad avere i cent color rame? Mentre nel club Med (Italia,Spagna, Portogallo)i centesimi non c'erano da tempo...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

alteras
Comunque nessuno ha rifiutato i centesimi... Piuttosto arrotondano ai cinque superiori o inferiori... Tant'è che vengono coniati comunque...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

iridium
già,e spero anche che rimarranno a lungo in circolazione!Secondo me la loro sparizione sarebbe un sintomo chiaro di inflazione!Ma temo di essere una piccolissima minoranza.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cocai
[quote name='panso' date='25 febbraio 2005, 12:41']complimenti x la carica!!

Ma secondo voi perche hanno ricoperto i centesimi di rame? se li lasciavano in acciaio il colore era comunque diverso dalle altre monete (e non sarebbero cmnq state confuse) per non parlare poi di grandezza e forma... Cavolo, anche un bambino sa che il rame ossida dopo 1 secondo!
Secondo voi xche sapevano che entro breve sarebbero state "rifiutate" da governi e popolazione? (come è accaduto ad es x la finlandia?)
[right][post="17469"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

L'unico motivo che mi viene in mente, oltre a quello di far diventare pazzi :blink: noi collezionisti, potrebbe essere che così sono più leggere, ma non ne sono poi sicuro... :huh: o forse essendo l'euro una nuova moneta volevano distingursi anche se in maniera negativa... :(

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

joker79
Forse erano convinti che sarebbero rimasti lucenti per anni :P

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ianva
uau!! allora erano proprio degli intenditori eh <_<

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rex 52
[quote name='cocai' date='25 febbraio 2005, 19:16'][quote name='panso' date='25 febbraio 2005, 12:41']complimenti x la carica!!

[right][post="17469"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

L'unico motivo che mi viene in mente, oltre a quello di far diventare pazzi :blink: noi collezionisti, potrebbe essere che così sono più leggere, ma non ne sono poi sicuro... :huh: o forse essendo l'euro una nuova moneta volevano distingursi anche se in maniera negativa... :(
[right][post="17545"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right]
[/quote]Immagina di avere in tasca otto monete di tagli diversi ma tutte dello stesso colore "giallo" sarebbe stato molto più complicato dover fare dei conti abbastanza rapidi, togliendone tre -1-2-5- cent a facendole diverse si è semplificato il problema ciò non toglie che siano orrende sotto tutti i punti di vista;
numismatitcamente parlando.
CIAO Rex

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

joker79
Condivido il commento di Rex, potevano farle in acmonital però... o altro :P

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

piergi00
[quote name='Rex 52' date='26 febbraio 2005, 19:25']Immagina di avere in tasca otto monete di tagli diversi ma tutte dello stesso colore "giallo" sarebbe stato molto più complicato dover fare dei conti abbastanza rapidi, togliendone tre -1-2-5- cent a facendole diverse si è semplificato il problema ciò non toglie che siano orrende sotto tutti i punti di vista;
numismatitcamente parlando.[/quote]

Credo proprio che REX ha colpito nel segno :)

ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cocai
[quote name='joker79' date='26 febbraio 2005, 20:31']..." potevano farle in acmonital però... o altro :P
[right][post="17771"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

... infatti, la penso come te :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti