Vai al contenuto
IGNORED

Sconosciuta di Venezia - Difficile?


darioelle

Risposte migliori

Mi rendo conto che stavolta l'impresa è molto difficile!

Vi chiedo aiuto per capire di quale moneta possa trattarsi.

Mi sembra simile ad un soldino che ho trovato facendo ricerche su internet ma non riuscendo a leggere le scritte sul dritto vorrei sentire il vostro parere:

D/ Doge che regge il vessillo nella parte alta si legge una A

R/ Leone di Venezia e scritta probabile S. MARCVS VENETV (non sono certo)

la moneta è del XVI secolo per la mia modesta esperienza.

Eccovi le foto molto ingrandite per farvi vedere i particolari (naturalmente si esalta la scarsa qualità soprattutto del dritto)

Dritto:

post-5024-1177097788_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo servirebbe una digitale che fa macro, ma io non ce l'ho ;)

Potrei provare se nessuno riesce a capirci niente, a fare una nuova scansione del dritto.

Forse però i cataloghi potrebbero restringere molto il campo e così non sarebbe necessario...

Fatemi sapere!

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ha tutta l'aria di essere un quattrino ... Probabilmente di uno di questi tre dogi: Gritti, Lando o Francesco Donà. Di solito sono di Lando, più comuni degli altri due, ne hanno fatti quasi tutti i seguenti dogi sino a Leonardo Donà, alcuni sono piuttosto rari.

Link al commento
Condividi su altri siti


Hai pensato che possa essere un tornesello,? il leone mi pare tipico dei torneselli che erano monete in mistura, prova a vedere se dall'altra parte vi e' una croce, di solito i soldini nanno il leone come il tuo da un lato e il doge genuflesso oppure il leone rampante con il vessillo nell'altro lato

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao ragazzi,

grazie delle risposte. Provo ad inserire una nuova fotografia, del Dritto dal quale forse si intuisce meglio la figura del doge e del vessillo (anche se ruotata di 90°), per cui anch'io direi che si tratta di un soldino.

Non pretendo che siate voi ad intuire i caratteri che io a malapena percepisco, per cui vi chiedo:

se non erro in molto soldini la figura del doge è molto più grande e non dovrebbe potersi confondere con questa, per cui se restano pochi soldini "sospettati" di essere il mio, potete dirmi che scritte dovrebbero avere sul dritto cosicchè io possa porvare a raffrontarle ed a trovare un'illuminazione? :D

Può aiutare il rovescio con la scritta S. MARCVS VENETV e la figura del leone con quello stile?

A presto!

post-5024-1177177507_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ha tutta l'aria di essere un quattrino ... Probabilmente di uno di questi tre dogi: Gritti, Lando o Francesco Donà. Di solito sono di Lando, più comuni degli altri due, ne hanno fatti quasi tutti i seguenti dogi sino a Leonardo Donà, alcuni sono piuttosto rari.

221131[/snapback]

Concordo, credo sia un quattrino, ma il doge è illeggibile. Anche solo qualche lettera potrebbe aiutare: riesci a leggere quel che c'è dopo S M V ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Rob,

il tuo intervento spesso risolutore mi conforta.

Posso dirti che sopra la testa del doge più o meno in corrispondenza dell'una dell'orologio vedo una A . Può darsi che questa lettera in quella posizione scremi molto le possibilità?

Qualcuno riesce a postare l'immagine di un quattrino decente?

Non sono riuscito a vederne neanche uno su internet.

Rispetto al soldino c'è differenza nel peso e nella dimensione o solo nei disegni?

Ciao,

Dario

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Rob,

il tuo intervento spesso risolutore mi conforta.

Posso dirti che sopra la testa del doge più o meno in corrispondenza dell'una dell'orologio vedo una A . Può darsi che questa lettera in quella posizione scremi molto le possibilità?

Qualcuno riesce a postare l'immagine di un quattrino decente?

Non sono riuscito a vederne neanche uno su internet.

Rispetto al soldino c'è differenza nel peso e nella dimensione o solo nei disegni?

Ciao,

Dario

222304[/snapback]

Purtroppo sarò fuori casa fino a lunedi e non ho il fido Paolucci sottomano: a meno che non intervenga qualcun altro, dovrai pazientare per qualche giorno... :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Tranquillo Rob, non c'è fretta!

Il mio è solo desiderio di non lasciare monete anonime nella mia collezione.

Io confido nel tuo prezioso aiuto come in quello di Roth37 e dei pochi che possiedono i cataloghi locali.

A proposito ho comprato da poco il catalogo Varesi sulle monete siciliane (lo aprirò per il mio compleanno) per cui se vi serve qualcosa contate pure su di me!

Ciao,

Dario

Link al commento
Condividi su altri siti


E' sicuramente un quattrino da 4 denari.

I dogi che lo hanno emesso sono questi (con relativa rarità):

Andrea GRITTI 1523-1538 Mistura Quattrino C peso 0,88 gr.

D/: AND GRITI DUX

Pietro LANDO 1539-1545 Mistura Quattrino C peso 0,88 gr.

Francesco DONATO 1545-1553 Mistura Quattrino C Peso 0,88 gr.

Francesco VENIER 1554-1556 Mistura Quattrino R Peso 0,88 gr.

Lorenzo PRIULI 1556-1559 Mistura Quattrino R2 Peso 0,88 gr.

Girolamo PRIULI 1559-1567 Mistura Quattrino R2 Peso 0,88 gr.

Pietro LOREDAN 1567-1570 Mistura Quattrino R2 Peso 0,80 gr.

Sebastiano VENIER 1577-1578 Mistura Quattrino R Peso 0,71 gr.

Nicolo' DA PONTE 1578-1585 Mistura Quattrino C Peso 0,79 gr.

Pasquale CICOGNA 1585-1595 Mistura Quattrino C Peso 0,62 gr.

Marino GRIMANI 1595-1605 Mistura Quattrino C Peso 0,75 gr.

Il peso che trovi di 0,57 gr. mi fa pensare che si tratti di un pezzo di uno degli ultimi 4 dogi della lista. Prova a vedere se riesci a decifrare qualche lettera della legenda sul dritto (il lato che raffigura il doge recante il vessillo)...

Ciao

Rob

Link al commento
Condividi su altri siti


analizzando l'elenco messo a disposizione da rob credo probabile sia quella di Pasquale Cicogna... è anche quella che ha il peso più prossimo e con la A in seconda posizione

questa è la mia ricostruzione: ci può stare?

aaapasccicoiv0.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Numes e Rob,

grazie mille del lavoro! E' proprio il tipo di infirmazione che cercavo, le scritte sembrano corrispondere anche se è più facile con la foto ingrandita che non con la monetina dal vivo!.

Dunque quattrino da 4 denari Paolucci n°?

Grazie,

Dario

PS Sui soldi di Francesco Contarini (vedi http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=20662 )

sapete dirmi se sono tutti dello stesso tipo o ci furono varianti?

Link al commento
Condividi su altri siti


No mi è arrivata in un lotto dall'Inghilterra, probabilmente ci è arrivata a piedi e si è consumata nel frattempo!

:D

224438[/snapback]

Spiccioli veneziani e fiorentini in argento e mistura circolavano abbondantemente in Inghilterra nei secoli dal XIV al XVII grazie ai commerci lanieri, di spezie e ai rapporti bancari. Ho acquistato anch'io numerosi soldini, non mi erano mai capitati quattrini o altre monete in mistura.

Link al commento
Condividi su altri siti


Comunque a parte gli scherzi a renderla brutta è anche l'ingrandimento fortissimo, dal vivo ha un consumo accettabile sebbene non sia possibile leggere molta parte delle scritte

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi avete dato come numero di catalogo per questo quattrino Paolucci n° 20.

A me risulta lo stesso numero per un 15 soldi di Alvise Mocenigo del 1722.

Come funzione la numerazione del Paolucci?

Ci sono più numeri uguali o sto facendo qualche errore?

Ciao,

Dario

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi avete dato come numero di catalogo per questo quattrino Paolucci n° 20.

A me risulta lo stesso numero per un 15 soldi di Alvise Mocenigo del 1722.

Come funzione la numerazione del Paolucci?

Ci sono più numeri uguali o sto facendo qualche errore?

Ciao,

Dario

224680[/snapback]

La numerazione si riferisce ad ogni singolo doge.

Link al commento
Condividi su altri siti


Quindi la corretta catalogazione delle monete di Venezia se voglio utilizzare il Paolucci per evitare malintesi dovrebbe essere qualcosa del tipo:

Paolucci 20 doge Pasquale Cicogna

giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.