Cremuzio Inviato 17 Marzo, 2022 #1 Inviato 17 Marzo, 2022 Buongiorno , in questi tristissimi giorni della guerra in Ukraina notavo in un Telegiornale nazionale alcune immagini della bella Citta' di Odessa , nelle riprese notavo una statua situata nel porto , d' innanzi al mare , quasi a dare il benvenuto della Citta' ai naviganti , non certo agli odierni Russi , e di sfuggita mi era parso che fosse dedicata ad un Imperatore romano a causa dell' abbigliamento e della corona che sembra di alloro . Ho fatto delle ricerche ed ho trovato che la statua e' dedicata invece al Duca di Richelieu ; si tratta infatti di una statua in bronzo , dedicata a Emmanuel Armand du Plessis , duca di Richelieu , che molto contribuì allo sviluppo della città di Odessa . Il monumento è rivolto verso il mare e di fronte ad esso vi è la famosa Scalinata Potëmkin , dedicata alla omonima Corazzata russa , oggetto di un altrettanto famoso film . Richelieu divenne governatore di Odessa nel 1803 e grazie a lui la Città diventò un importante porto commerciale . Quando i Borboni tornarono sul trono , Richelieu fece ritorno in Francia , dove morì nel 1822 e il popolo cominciò a raccogliere i fondi per fare una statua onoraria in suo ricordo . 3 Cita
417sonia Inviato 17 Marzo, 2022 #2 Inviato 17 Marzo, 2022 Buona giornata Grazie dell'informazione; ne ero completamente all'oscuro. saluti luciano 1 Cita
ARES III Inviato 17 Marzo, 2022 #3 Inviato 17 Marzo, 2022 Ma anche il teatro dell'opera è stato realizzato da francesi https://it.m.wikipedia.org/wiki/Teatro_Nazionale_di_Odessa Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..