Vai al contenuto
IGNORED

Rotolini: che passione!


Risposte migliori

Molti di Voi si saranno, come me, recati qualche volta presso gli splendidi edifici della Banca d'Italia a caccia di qualche rotolino di monete.

A mio modestissimo avviso, il rotolino ha un fascino particolare (soprattutto se si tratta di monete commemorative: è bello avere una scorta da condividere magari con amici, fornita in un modo così piacevolmente ufficiale).

Oltre che per le monete italiane, per le quali è relativamente facile aver soddisfazione, ci sono zecche/banche che vendano online i rotolini di monete?

Grazie!

P.S.: i cugini d'oltralpe han emesso già il 2 Euro dei trattati di Roma? Esiste qualcosa di analogo alla Banca d'Italia presso cui comprare un rotolino in zona "Côte d'Azur" ?

ariGrazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


Molti di Voi si saranno, come me, recati qualche volta presso gli splendidi edifici della Banca d'Italia a caccia di qualche rotolino di monete.

A mio modestissimo avviso, il rotolino ha un fascino particolare (soprattutto se si tratta di monete commemorative: è bello avere una scorta da condividere magari con amici, fornita in un modo così piacevolmente ufficiale).

Oltre che per le monete italiane, per le quali è relativamente facile aver soddisfazione, ci sono zecche/banche che vendano online i rotolini di monete?

Grazie!

P.S.: i cugini d'oltralpe han emesso già il 2 Euro dei trattati di Roma? Esiste qualcosa di analogo alla Banca d'Italia presso cui comprare un rotolino in zona "Côte d'Azur" ?

ariGrazie!

221385[/snapback]

La Zecca Olandese vende i propri rotolini dei 2 Euro Trattati di Roma al valore facciale, devi aggiungere solamente le spese di spedizione.

Ti segnalo il loro link

http://nl.knm.nl

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


La Zecca Olandese vende i propri rotolini dei 2 Euro Trattati di Roma al valore facciale, devi aggiungere solamente le spese di spedizione.

Ti segnalo il loro link

http://nl.knm.nl

Ciao

221405[/snapback]

Vero, grazie, mi son scordato di menzionarli...

L'avevo visto e, con la consueta mia fortuna, appena mi sono apprestato a comprarli sono spariti, probabilmente esauriti :(

Link al commento
Condividi su altri siti


P.S.: i cugini d'oltralpe han emesso già il 2 Euro dei trattati di Roma? Esiste qualcosa di analogo alla Banca d'Italia presso cui comprare un rotolino in zona "Côte d'Azur" ?

ariGrazie!

221385[/snapback]

La moneta sarà disponibile dal 26/4. Trovi la lista delle succursali della Banque de France per quella zona qui http://www.banque-france.fr/fr/instit/hist.../succurs/21.htm

Link al commento
Condividi su altri siti


La Zecca Olandese vende i propri rotolini dei 2 Euro Trattati di Roma al valore facciale, devi aggiungere solamente le spese di spedizione.

Ti segnalo il loro link

http://nl.knm.nl

Ciao

221405[/snapback]

Vero, grazie, mi son scordato di menzionarli...

L'avevo visto e, con la consueta mia fortuna, appena mi sono apprestato a comprarli sono spariti, probabilmente esauriti :(

221419[/snapback]

Ciao Enraz,

Sono andato poco fa sul sito della Zecca Olandese e si possono nuovamente ordinare i rotolini dei 2 Euro Trattati di Roma al valore facciale.

Diabolik73

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Enraz,

Sono andato poco fa sul sito della Zecca Olandese e si possono nuovamente ordinare i rotolini dei 2 Euro Trattati di Roma al valore facciale.

Diabolik73

221943[/snapback]

Grazie mille: vado subito!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Molti di Voi si saranno, come me, recati qualche volta presso gli splendidi edifici della Banca d'Italia a caccia di qualche rotolino di monete.

221385[/snapback]

Forse c'entrerà poco con la discussione, ma non posso fare a meno di condividere questa affermazione di Enraz

La sede della Banca d'Italia di Bari è a dir poco splendida, un palazzo di inizio '900 situato a due passi dal mare a fianco del Teatro Petruzzelli (o meglio, di ciò che rimane :angry: ). Sembra di entrare in un museo, o nella hall di un hotel a 5 stelle :D tutto sembra tranne che una banca, se non fosse per le pesanti inferriate alle finestre dei primi due piani B)

Link al commento
Condividi su altri siti


Molti di Voi si saranno, come me, recati qualche volta presso gli splendidi edifici della Banca d'Italia a caccia di qualche rotolino di monete.

221385[/snapback]

Forse c'entrerà poco con la discussione, ma non posso fare a meno di condividere questa affermazione di Enraz

La sede della Banca d'Italia di Bari è a dir poco splendida, un palazzo di inizio '900 situato a due passi dal mare a fianco del Teatro Petruzzelli (o meglio, di ciò che rimane :angry: ). Sembra di entrare in un museo, o nella hall di un hotel a 5 stelle :D tutto sembra tranne che una banca, se non fosse per le pesanti inferriate alle finestre dei primi due piani B)

222388[/snapback]

Lo stesso vale per la sede del capoluogo ligure: un atrio enorme intorno al quale si affacciano tanti sportelli con ripiano in marmo grigio; è tanto ampio il lucernaio nel soffitto da rendere inutile l'illuminazione, che però permette di apprezzare maggiormente le pareti decorate con grandi affreschi riproducenti i momenti salienti della storia genovese... Vale la pena di entrarci, come in un museo!

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi autoaggiorno: anche il Lussemburgo vende rotolini

http://www.bcl.lu/en/currency/numismatic/n...oins/index.html

ho mandato loro una mail coins{at}bcl.lu chiedendo informazioni

222977[/snapback]

sei riusciuto nell'acquisto dei rotolini?...io non ci capisco nulla... :(

223922[/snapback]

Ho scritto loro una mail venerdì, chiedendo come ordinare (per telefono, col mio approssimativo inglese, mi è stato detto che si fa l'ordine via mail e si paga a mezzo bonifico).

Ho ricevuto dopo poco la notifica di ricezione (ce l'ho impostata di default nel mailreader) ma nessuna risposta... :(

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi autoaggiorno: anche il Lussemburgo vende rotolini

http://www.bcl.lu/en/currency/numismatic/n...oins/index.html

ho mandato loro una mail coins{at}bcl.lu chiedendo informazioni

222977[/snapback]

sei riusciuto nell'acquisto dei rotolini?...io non ci capisco nulla... :(

223922[/snapback]

Ho scritto loro una mail venerdì, chiedendo come ordinare (per telefono, col mio approssimativo inglese, mi è stato detto che si fa l'ordine via mail e si paga a mezzo bonifico).

Ho ricevuto dopo poco la notifica di ricezione (ce l'ho impostata di default nel mailreader) ma nessuna risposta... :(

223924[/snapback]

solo tramite bonifico?

comunque grazie della risposta! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Nessuna risposta ancora... Peccato: non esiste un e-shop, il mio inglese parlato è quel che è, si deve ordinare via e-mail ma via e-mail... non rispondono... UN vero peccato: hanno un po' di cose che mi sarebbero piaciute... :(

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Scrivo qui perchè parlavo di rotolini: in Banca d'Italia mi dicono che forse hanno ancora rotolini da 2 Euro commemorativi degli anni precedenti, che a volte gli capitano, ma che non possono scovarmene... Non esiste modo di richiederli, che so: all'IPZS o altrove, nevvero?!

Grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Scrivo qui perchè parlavo di rotolini: in Banca d'Italia mi dicono che forse hanno ancora rotolini da 2 Euro commemorativi degli anni precedenti, che a volte gli capitano, ma che non possono scovarmene... Non esiste modo di richiederli, che so: all'IPZS o altrove, nevvero?!

Grazie :)

230134[/snapback]

Le signore che rispondono al telefono alla Zecca sono tutte sempre gentilissime: i rotolini non rimangono nei depositi della Zecca; lo stesso accade per tutte le monete in circolazione regolare. Bisogna rivolgersi alla Banca d'Italia. Magari facendo qualche giro delle filiali più vicine. Oppure, se si ha un buon rapporto con la propria banca, chiedere a loro di procurarli: una banca ha mezzi di persuasione maggiori di un privato nei confronti di Bamkitalia.

Link al commento
Condividi su altri siti


Le signore che rispondono al telefono alla Zecca sono tutte sempre gentilissime: i rotolini non rimangono nei depositi della Zecca; lo stesso accade per tutte le monete in circolazione regolare. Bisogna rivolgersi alla Banca d'Italia. Magari facendo qualche giro delle filiali più vicine. Oppure, se si ha un buon rapporto con la propria banca, chiedere a loro di procurarli: una banca ha mezzi di persuasione maggiori di un privato nei confronti di Bamkitalia.

230182[/snapback]

Mi sono stampato il pdf con tutte le sedei: da giugno che sarò in giro me ne girerò un bel po'!

"Purtroppo" ho una banca online!

Ti ringrazio!

Link al commento
Condividi su altri siti


Le signore che rispondono al telefono alla Zecca sono tutte sempre gentilissime: i rotolini non rimangono nei depositi della Zecca; lo stesso accade per tutte le monete in circolazione regolare. Bisogna rivolgersi alla Banca d'Italia. Magari facendo qualche giro delle filiali più vicine. Oppure, se si ha un buon rapporto con la propria banca, chiedere a loro di procurarli: una banca ha mezzi di persuasione maggiori di un privato nei confronti di Bamkitalia.

230182[/snapback]

Mi sono stampato il pdf con tutte le sedei: da giugno che sarò in giro me ne girerò un bel po'!

"Purtroppo" ho una banca online!

Ti ringrazio!

230207[/snapback]

Potresti postarlo che mi interessa. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


ho comprato rotolino commemorativi 2007 dalla banca lussemburghese, ho effettuato il pagmento i primi di maggio con bonifico, ad oggi non ho ricevuto nulla e alle mail che gli mando non rispondono. avete avuto esperienze con la banca central lussemburgo? che tempistica hanno? mi devo preoccupare?

Link al commento
Condividi su altri siti


ho comprato rotolino commemorativi 2007 dalla banca lussemburghese, ho effettuato il pagmento i primi di maggio con bonifico, ad oggi non ho ricevuto nulla e alle mail che gli mando non rispondono. avete avuto esperienze con la banca central lussemburgo? che tempistica hanno? mi devo preoccupare?

232572[/snapback]

Scusami quanto hai pagato di spese postali ?

Link al commento
Condividi su altri siti


ho comprato rotolino commemorativi 2007 dalla banca lussemburghese, ho effettuato il pagmento i primi di maggio con bonifico, ad oggi non ho ricevuto nulla e alle mail che gli mando non rispondono. avete avuto esperienze con la banca central lussemburgo? che tempistica hanno? mi devo preoccupare?

232572[/snapback]

Scusami quanto hai pagato di spese postali ?

232590[/snapback]

ho pagato 70 euro, comprensivo di 14 per spedizione.

comunque il rotolino mi è arrivato stamattina.

ora ho un nuovo dilemma: rotolino cieco ma con fascetta bianca con scritto commemorative trattato di roma (in francese), non so se tenerlo chiuso o aprirlo.

p.s.:lato comune con nuovo disegno, posso dire solo questo :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.