allobroge Inviato 3 Aprile, 2022 #1 Inviato 3 Aprile, 2022 (modificato) Buongiorno Soldo IV Tipo Emanuele Filiberto Zecca Torino Modificato 3 Aprile, 2022 da allobroge 2 Cita
alainrib Inviato 3 Aprile, 2022 #2 Inviato 3 Aprile, 2022 (modificato) Bellissimo , Éric! Avevo trovato il stesso l'anno scorso. Non sono sempre in buono stato di conservazione! Sarebbe interessante di capire il significato del disegno molto complesso del dritto. A presto. Alain. Modificato 4 Aprile, 2022 da alainrib Cita
allobroge Inviato 3 Aprile, 2022 Autore #3 Inviato 3 Aprile, 2022 Ciao Alain e lo stemma di Emanuele Filiberto 1 Cita
savoiardo Inviato 3 Aprile, 2022 Supporter #4 Inviato 3 Aprile, 2022 (modificato) 7 ore fa, alainrib dice: capire il significato del disegno molto complesso del dritto Ciao Alain Ti ha già risposto Eric, ma voglio aggiungere che a me questa moneta è sempre piaciuta molto, proprio perché lo "stemma araldico" di Emanuele Filiberto riempie il campo della moneta invece di essere chiuso come al solito in uno scudo. @allobroge trovarle belle non è sempre facile, io sto ancora cercando di trovarne una come quella che ho in collezione che ha i leoni che sembrano cani! Anche se la sua conservazione è molto bella, devo rifare una fotografia perché quella che ho messo a catalogo è veramente pessima! Modificato 3 Aprile, 2022 da savoiardo 2 Cita
allobroge Inviato 4 Aprile, 2022 Autore #5 Inviato 4 Aprile, 2022 Grazie Silvio molto bella la tua ma anche la mia mi piace:è meglio dei precedenti ? Cita
savoiardo Inviato 8 Aprile, 2022 Supporter #6 Inviato 8 Aprile, 2022 Il 4/4/2022 alle 21:22, allobroge dice: Grazie Silvio molto bella la tua ma anche la mia mi piace:è meglio dei precedenti ? La tua non è certo da disprezzare! Piace anche a me, poi spesso queste monete sono bombate avendo quindi la parte con lo scudo più facile all'usura rispetto al retro. Ho colto l'occasione per fare nuove foto della mia per far notare maggiormente i leoni nei quarti dello stemma di Emanuele Filiberto diversi da tutti quelli che sino ad oggi ho potuto vedere... mi è sempre piaciuta molto questa moneta per questa sua particolarità... poi ha veramente un'ottima conservazione ... 2 Cita
savoiardo Inviato 8 Aprile, 2022 Supporter #7 Inviato 8 Aprile, 2022 In collezione ho anche questa, coniata su di un tondello non proprio perfettamente tondo, ma l'ho presa per tenerla vicino all'altra e confrontare da vicino le differenze... Anche questa, come penso la tua Eric, è abbastanza bombata, infatti il retro è in conservazione nettamente migliore. 1 Cita
allobroge Inviato 10 Aprile, 2022 Autore #8 Inviato 10 Aprile, 2022 No Silvio la mia non e bombata ma ho visto spesso per questo tipo tondelli quadrati Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..