Vai al contenuto
IGNORED

Fived Oro info


Marcob

Risposte migliori

Salve a tutti, sono nuovissimissimo in questo forum e sono contentissimo di essermi iscritto, ne sarà molto più contento il mio papà che è appasionato di numismatica da prima che nascessi.

Spero di essere utile e mi siate tutti utili per condividere info su questa fantastica passione.

Questo mio post riguarda una moneta che mio padre mi ha lasciato per farla valutare dato che fra pochi giorni vado new york.

dice che in italia è valutata sui 1000 euro circa se non più e desidererebbe farsi fare un certificato negli states che ne attesti l'autenticità.

Ora le mie domande sono:

- un certificato e sigillo negli states è necessario per rendere più "vendibile" la moneta in italia ?

- se si sapreste indicarmi che tipo di ufficio e/o negozio dovrei cercare e cosa esattamente dovrei chiedere?

allego la scansione della moneta. (ha una piccola ammaccatura purtroppo, la moneta è circolata e l'oro e morbido)

Grazie a tutti, qualsiasi info, anche sulla moneta stessa e ben accetto.

post-5587-1177339780_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Prima di tutto benvenuto. :D

La certificazione è sicuramente un valido modo per rendere più appetibile la propria moneta. Di certo una certificazione americana ha più valore in USA che in Europa dato che laggiù sono abituati a tali mezzi ed esistono siti che vendono esclusivamente monete certificate. (Sai che ogni casa di certificazione ha un proprio Db dove raccoglie le statistiche relative alle proprie monete e le volte che sono passate in aste pubbliche?).

Per ottenere la certificazione basta spedire la moneta ad una delle case di certificazione. Il costo è modesto e gli indirizzi li puoi trovare su Internet. Non sono sicuro che sia possibile una certificazione "al volo".

Se non le conosci le più importanti case sono: PCGS, NGC, NCS e ANACS

Ciao

Marco

PS

Questo, ad esempio, è il sito per il servizio di grading della PCGS:

Submission center

Modificato da mtesta55
Link al commento
Condividi su altri siti


perfetto, grazie delle informazioni mi hai schiarito abbatanza le idee...

l'unica cosa che non mi alletta molto e spedire la moneta... penso e spero che cmq sia sicuro come metodo.

strano però che non esistano posti dove di certificano "al volo" o almeno in giornata.. :) una moneta.. perchè pensavo per le monete di grosso valore? chi spedisce una moneta che vare fior fior di quattrini??

Link al commento
Condividi su altri siti


Condivido pienamente i timori ma stiamo parlando del servizio postale americano mica del nostro. Per loro è perfettamente normale e sicuro.

Anni fa ebbi la sorpresa di vedermi arrivare una lettera con firma autografa (non un modulo prestampato) da parte del direttore dell'uffico postale, non ricordo di quale città americana, che si rammaricava di aver perduto una raccomandata a me diretta. A titolo di indennizzo allegava un assegno da 75 dollari !!!!!!!! :blink:

Da notare che non avevo fatto denuncia avendo ritenuto impossibile avere udienza.

Per il tempo necessario alla certificazione sinceramente non saprei dirti. Probabilmente gli authorized dealer hanno questa possibilità.

Ma allora ti consiglio di cercare il dealer più vicino ai luoghi in cui ti rechi e contattarlo prima.

Ciao

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


:D :D e beh.. non si possono lodare in tutto ma se si tratta di soldi, gli americani non fanno una piega...

ma da quello che mi hai fatto capire ... se poi questa moneta un giorno verrà venduta in italia.. meglio una certificazione italiana? quindi ? con la spedizione in america? o forse non ho capito bene e ti chiedo scusa in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti


ma da quello che mi hai fatto capire ... se poi questa moneta un giorno verrà venduta in italia.. meglio una certificazione italiana? quindi ? con la spedizione in america? o forse non ho capito bene e ti chiedo scusa in anticipo.

221896[/snapback]

Debbo dire che quello della certificazione è campo in cui molto si può discutere.

Io ti esprimo la mia opinione che come tale va considerata.

La mia idea è Moglie, monete e buoi dei paesi tuoi .

Una moneta americana ha sicuramente più mercato in America che in Italia e viceversa.

Se una moneta è destinata ad un certo mercato è logico ottimizzarla per quel mercato; per cui certificazioni americane negli USA e certificazioni italiane in Italia.

Come dicevo prima ho "liberato" 5 monete italiane certificate USA in quanto la loro "prigione" di plastica non mi dava alcun vantaggio in Italia (e mi negava un piacere).

Queste monete sono ancora nelle mie mani dove resteranno, speriamo, a lungo. :D

Se la tua moneta è destinata alla vendita ti consiglio di venderla negli States magari con certificazione. Se è destinata alla tua collezione puoi farla vedere per una valutazione e quindi tenerla come è.

Ma ripeto, questa è la mia opinione.

In Italia, per avere una certificazione, devi trovare un perito riconosciuto ed affermato. Puoi recarti presso un buon negozio e chiedere a loro.

Marco

Modificato da mtesta55
Link al commento
Condividi su altri siti


Non mi pare una conservazione e una data particolarmente rara per questo 5 dollari Liberty (motto sopra l' aquila) tale da giustificare una sigillatura

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.