Vai al contenuto
IGNORED

Herakleia, simbolo misterioso ?


joannes carolus

Risposte migliori

Salve a tutti. Leggendo l'interessante "Eraclea, le emissioni di bronzo" di Giuseppe Sarcinelli (Atti del 4° Congresso Nazionale di Numismatica- Bari 2013) ho notato che nel Gruppo 7 (Testa di Athena con elmo corinzio/divinità fluviale- Glaukos?) il Sottogruppo 3 (simbolo crescente al rovescio, tipo van Keuren J146) è rappresentato da un solo esemplare (Napoli , Santangelo 3786, gr. 2,61) come da tabella a pag. 42. Non so se il mio, che allego, (gr. 1,69, asta Savoca 83, lotto 10) possa essere il secondo esemplare conosciuto. E' comunque curioso il possibile simbolo sopra l'elmo attico al dritto, non citato nel testo richiamato. Una foglia? Una spiga? o, più semplicemente un difetto di conio? Mi piacerebbe qualche parere ... con ringraziamento anticipato.

Hera 9.jpg

HERA 6.jpg

Modificato da joannes carolus
Link al commento
Condividi su altri siti


  • joannes carolus ha rinominato il titolo in Herakleia, simbolo misterioso ?
12 ore fa, lipari dice:

Certo pero' che quest'esemplare fa decisamente una brutta impressione!

 

dubbi sull'autenticità ? sinceramente, date le condizioni, è un dubbio che avevo scartato. Mi piacerebbe poter leggere altri pareri...

Modificato da joannes carolus
Link al commento
Condividi su altri siti


19 ore fa, lipari dice:

Certo pero' che quest'esemplare fa decisamente una brutta impressione!

 

potrei conoscere i motivi per cui l'esemplare le fa decisamente una brutta impressione? grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti


27 minuti fa, grunf dice:

Potrebbe essere una frattura di conio?

 

possibile, in presenza di una doppia battitura. D'altra parte non escluderei la possibilità di un simbolo considerando che in questo "gruppo" è noto un tipo ( van Keuren J 148) con simbolo clava sopra l'elmo di Athena, apparso tra l'altro recentissimamente in asta Naville ...

Lucania, Heraclea Bronze circa III-I centuries BC (Starting Bid £ 35 *)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 10/5/2022 alle 01:47, lipari dice:

Certo pero' che quest'esemplare fa decisamente una brutta impressione!

 

mi scusino gli amici del forum  (è l'ultimo invito) ma penso che affermazioni di questo tipo, se non vogliono essere battute gratuite, meritano qualche argomentazione, utili tra l'altro per un possibile scambio di opinioni , di pareri e di informazioni, uno degli scopi del nostro forum, buona giornata.

Modificato da joannes carolus
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.