Vai al contenuto
IGNORED

4 scellini 1889, Vittoria.


jaconico

Risposte migliori

Buonasera amici. Nel mio viaggio a Malta ho acquistato presso un negozietto questa moneta come ricordo. Un 4 scellini del 1889. So che è stata coniata per pochi anni, non credo sia comunissima come invece le corone. Cosa ne pensate ? Qualcuno ha qualche info o curiosità in più sulla storia della moneta  ? 
ps. Secondo voi in che conservazione sta ?

FE6906A0-4DEF-40C3-BC40-ED4F5235BC9E.jpeg

0CB7783E-7B02-4E5C-827E-4854D37AB75C.jpeg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, jaconico dice:

Buonasera amici. Nel mio viaggio a Malta ho acquistato presso un negozietto questa moneta come ricordo. Un 4 scellini del 1889. So che è stata coniata per pochi anni, non credo sia comunissima come invece le corone. Cosa ne pensate ? Qualcuno ha qualche info o curiosità in più sulla storia della moneta  ? 
ps. Secondo voi in che conservazione sta ?

FE6906A0-4DEF-40C3-BC40-ED4F5235BC9E.jpeg

0CB7783E-7B02-4E5C-827E-4854D37AB75C.jpeg

 

Bella moneta, ho sempre avuto un debole per le monete della regina Vittoria! Complimenti per l'acquisto!:good: Non entro nello specifico su conservazione e storia di queste emissioni e lascio il campo ad altri più competenti di me in materia, tuttavia anch'io quando compio un viaggio mi compro spesso una moneta del posto a suo ricordo!

Mi limito a fornire di seguito il link di un sito che normalmente consulto per brevi approfondimenti sulle monete inglesi, nello specifico la pagina che tratta queste emissioni:

http://www.coins-of-the-uk.co.uk/fours.html

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Un bel pezzo di storia che ci riporta indietro di 133 anni agli inizi dell’ultima decade del lunghissimo Regno di Alexandrina Victoria, regina del Regno Unito. Conservazione BB. 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
Il 12/5/2022 alle 20:08, jaconico dice:

Secondo voi in che conservazione sta ?

Beh una moneta come souvenir è sempre una buona idea. 

La sua conservazione (a prescindere dai vari colpi che cito qui a parte e che purtroppo vanno considerati)  direi sia "good fine" sia al dritto che al rovescio. 

Tradurre nella scala italiana non è semplice, qui tendiamo ad includere i colpi nel giudizio. Direi mb+ "colpi al bordo". Non saprei riassumere in un giudizio unico comprensivo dei danni da caduta.

Buon weekend 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno

Il D/ secondo il mio parere non supera il MB, Il R/ per il tipo di disegno è leggermente meglio. Tutto sommato direi MB+  (VF20)

Moneta comunque piacevole 

saluti 

Modificato da miza
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.