Vai al contenuto
IGNORED

5 franchi Napoleone AN12 Torino


Risposte migliori

Bè nell'insieme darei un qBB anche per il tipo. Se dovessi essere un po cattivo o severo o imparziale (?) MB+ sempre nell'insieme. Comunque complimenti e con invidia :D

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Massimo, complimenti! Come dici tu, buco difficilissimo da riempire. Mancava, per esempio, anche nella Vitalini. Nel contesto di una collezione come tua, in cui organicità e completezza sono elementi caratterizzanti e arricchenti, un pezzo così va benissimo perché in questo caso la rarità e l'importanza della moneta (e non la conservazione) sono i punti chiave, e la sua gran figura in una collezione di scudi la fa tutta! Se uno invece mette assieme una raccolta, molto probabilmente una moneta così non la prende. Se poi come dici il prezzo é stato "d'occasione", ancora meglio!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


questo è il momento buono per prendere le rarità che non sono fdc, il mercato preferisce un 5 lire comune fdc di Carlo Felice ad un R4 bb. per me sono ignoranti con soldi.

  • Mi piace 2
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
Il 18/5/2022 alle 19:53, Scudo1901 dice:

Ciao ragazzi l’ho trovata! ?

la cercavo fin da quando ero bambino (ovvero pochi anni dopo la sua emissione ??? archetipo iconico della serie degli scudi battuti in Italia sotto Napoleone, ricercata, inafferrabile, posta nell’empireo della grandi rarità (addirittura R5 per Montenegro, più verosimilmente R4 per gli altri).

Assolutamente sconosciuta sopra il BB+ di conservazione, mi ero sempre fermato davanti ai dieci-dodicimila cucuzze per un BB, ora ho avuto il colpo di fortuna, un rapporto prezzo/qualità veramente non ripetibile.?

Questo esemplare presenta una bella usura decisa al centro del R, più sfumata, uniforme, vissuta sul resto del rovescio e al diritto, è priva di colpi e offre una intrigante patina omogenea, senza graffi. Insomma ho chiuso un buco difficile da riempire con un pezzo mancante nelle collezioni principali, anche specializzate, conosciuto in quindici, forse massimo venti esemplari al mondo nonostante i quasi diecimila pezzi coniati, e quindi per un momento ho abdicato dalla ricerca e selezione solo di monete in alta conservazione, vinto dalla tentazione irresistibile di acquisire un RRRR che quasi nessuno possiede e che in mano da’ sensazioni davvero da brividi. ?

Sono stato un po’ barocco e ampolloso, e non me ne vorrete lo so, ?ma l’Epoca romantica di appartenenza di questa superba vecchia signora torinese, primo 5 lire italiano del grande Corso, lo ha imposto! ?. E se vi siete annoiati….Credete che non s’e fatto apposta ?
 

 

6C25191A-A16C-4C53-A836-1AD5E6AC277B.jpeg

55BD4DE8-8067-4947-AD92-823E73DEE5D9.jpeg

 

Decisamente un pezzo importante... ma soprattutto rarissimo! Emozionante avere un pezzo del genere, di assoluta rarità.

Complimenti Scudo!

N.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 29/5/2022 alle 14:03, Elleffe dice:

Complimenti! Pezzo importante, per tanti motivi: è il 1° scudo italiano (gr. 25); è tipologico; è una vera rarità.

 

Mi spiace contraddirti, ma il primo scudo Italiano (25g) è il 5 Franchi della Repubblica Subalpina, anno 9 (1801), sempre per Torino

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 18/5/2022 alle 19:53, Scudo1901 dice:

Ciao ragazzi l’ho trovata! ?

la cercavo fin da quando ero bambino (ovvero pochi anni dopo la sua emissione ??? archetipo iconico della serie degli scudi battuti in Italia sotto Napoleone, ricercata, inafferrabile, posta nell’empireo della grandi rarità (addirittura R5 per Montenegro, più verosimilmente R4 per gli altri).

Assolutamente sconosciuta sopra il BB+ di conservazione, mi ero sempre fermato davanti ai dieci-dodicimila cucuzze per un BB, ora ho avuto il colpo di fortuna, un rapporto prezzo/qualità veramente non ripetibile.?

Questo esemplare presenta una bella usura decisa al centro del R, più sfumata, uniforme, vissuta sul resto del rovescio e al diritto, è priva di colpi e offre una intrigante patina omogenea, senza graffi. Insomma ho chiuso un buco difficile da riempire con un pezzo mancante nelle collezioni principali, anche specializzate, conosciuto in quindici, forse massimo venti esemplari al mondo nonostante i quasi diecimila pezzi coniati, e quindi per un momento ho abdicato dalla ricerca e selezione solo di monete in alta conservazione, vinto dalla tentazione irresistibile di acquisire un RRRR che quasi nessuno possiede e che in mano da’ sensazioni davvero da brividi. ?

Sono stato un po’ barocco e ampolloso, e non me ne vorrete lo so, ?ma l’Epoca romantica di appartenenza di questa superba vecchia signora torinese, primo 5 lire italiano del grande Corso, lo ha imposto! ?. E se vi siete annoiati….Credete che non s’e fatto apposta ?
 

 

6C25191A-A16C-4C53-A836-1AD5E6AC277B.jpeg

55BD4DE8-8067-4947-AD92-823E73DEE5D9.jpeg

 

@Scudo1901 mi hai incuriosito... non colleziono Napoleone, ma ho fatto una ricerca sulla disponibilità di questo pezzo dato così raro dai cataloghi

 

Il tuo dovrebbe essere quello che ha a listino il buon Loris Zanirato

Un esemplare è in vendita su ebay da un noto commerciante francese (https://www.ebay.fr/itm/144142637259)

Ci sono 12 passaggi recenti su sixbid https://www.sixbid-coin-archive.com/#/de/search?text=5 francs an 12 U (dal 2013, alcune riferite alla stessa moneta riproposta) e sul database di Sixbid molte aste Italiane non compaiono 

 

Forse R4/R5 è un pò esagerato... soprattutto rispetto ad altri scudi che compaio con minor frequenza ma dati per R2 / R3 

Modificato da rickkk
Link al commento
Condividi su altri siti


1 minuto fa, rickkk dice:

@Scudo1901 mi hai incuriosito... non colleziono Napoleone, ma ho fatto una ricerca sulla disponibilità di questo pezzo dato così raro dai cataloghi

 

Il tuo dovrebbe essere quello che ha a listino il buon Loris Zanirato

Un esemplare è in vendita su ebay da un noto commerciante francese (https://www.ebay.fr/itm/144142637259)

Ci sono 12 passaggi recenti su sixbid https://www.sixbid-coin-archive.com/#/de/search?text=5 francs an 12 U (dal 2013, alcune riferite alla stessa moneta riproposta) e sul database di Sixbid molte aste Italiane non compaiono 

 

Forse R4/R5 è un pò esagerato... soprattutto rispetto ad altri scudi che compaio con minor frequenza ma dati per R2 / R3 

 

Ma si va’, si trova ad ogni angolo ???

Link al commento
Condividi su altri siti


1 minuto fa, rickkk dice:

Non ho detto questo, un R3 ci sta

 

Tua opinione personale, confutata dall’R4 di tutti i cataloghi. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.