Gordonacci Posted May 19, 2022 Share #1 Posted May 19, 2022 Un saluto a tutti i nummofili, sottopongo questo mio esemplare, di cui il Gigante, così come il catalogo online Lamoneta, non fanno menzione (non ho altri cataloghi attualmente). Dati ponderali coincidenti: 25 grammi il peso, 37mm il diametro. Zecca di Torino 1831 con L in losanga e testa di rapace. Ringrazio anticipatamente per l'interesse. A voi le conclusioni. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gordonacci Posted May 19, 2022 Author Share #2 Posted May 19, 2022 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gordonacci Posted May 19, 2022 Author Share #3 Posted May 19, 2022 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gordonacci Posted May 19, 2022 Author Share #4 Posted May 19, 2022 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Scudo1901 Posted May 19, 2022 Share #5 Posted May 19, 2022 Ciao È una brutta riproduzione moderna Saluti 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gordonacci Posted May 19, 2022 Author Share #6 Posted May 19, 2022 @Scudo1901 non solo brutta ma anche errata quindi? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bradi Posted May 19, 2022 Share #7 Posted May 19, 2022 io un controllino in gioielleria per il test sull'argento lo farei...ho una patacca di carlo felice del 1824 ma è risultata esser d'argento al max la dai via al prezzo dell'argento ( alcune di queste "monete" venivano create per far ciondoli ) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gordonacci Posted May 19, 2022 Author Share #8 Posted May 19, 2022 @Bradiargento pare esserlo. Ho la fortuna di avere numerose "patacche" ma per lo meno d'argento. La tengo come moneta da studio visto il poco che si ricava dal solo argento. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Scudo1901 Posted May 19, 2022 Share #9 Posted May 19, 2022 2 ore fa, Gordonacci dice: @Scudo1901 non solo brutta ma anche errata quindi? Il 5 lire 1831 esiste con zecca di Torino ed è rarissima anche se certo non introvabile. La tua moneta l’ho definita “brutta” nel senso di malfatta, cioè si capisce molto facilmente che è un falso, non che sia errata. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Liutprand Posted May 20, 2022 Share #10 Posted May 20, 2022 Palesemente falsa. Come dice @Scudo1901 è una moneta di grande rarità. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gordonacci Posted May 25, 2022 Author Share #11 Posted May 25, 2022 (edited) Il 19/5/2022 alle 23:42, Scudo1901 dice: Il 5 lire 1831 esiste con zecca di Torino ed è rarissima anche se certo non introvabile. La tua moneta l’ho definita “brutta” nel senso di malfatta, cioè si capisce molto facilmente che è un falso, non che sia errata. Chiarissimo @Scudo1901. Anche io l'ho trovata dubbia a partire dalla perlinatura del bordo, ancora più chiaramente con le rosette del contorno ("esplose") ma quello che mi ha lasciato un po' interdetto è stato appunto il segno di zecca, che se non interpreto male il catalogo, per il millesimo 1831 Torino dovrebbe essere P in ovale (e non L in losanga) e testa d'aquila. In questo senso intendevo errata. Edited May 25, 2022 by Gordonacci Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Scudo1901 Posted May 25, 2022 Share #12 Posted May 25, 2022 10 minuti fa, Gordonacci dice: Chiarissimo @Scudo1901. Anche io l'ho trovata dubbia a partire dalla perlinatura del bordo, ancora più chiaramente con le rosette del contorno ("esplose") ma quello che mi ha lasciato un po' interdetto è stato appunto il segno di zecca, che se non interpreto male il catalogo, per il millesimo 1831 Torino dovrebbe essere P in ovale (e non L in losanga) e testa d'aquila. In questo senso intendevo errata. Hai proprio ragione, la moneta conosciuta ha la P in ovale e non la L in losanga. Ti chiedo scusa, è anche “errata” come dici tu ?? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gordonacci Posted May 25, 2022 Author Share #13 Posted May 25, 2022 Scusa di che?! Ma và la!!!! Grazie a te per le tue preziose competenze. Gordon 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts