talpa Inviato 28 Maggio, 2022 #1 Inviato 28 Maggio, 2022 (modificato) L'esperienza dell'infatuazione in campo affettivo ed erotico è abbastanza comune, si incontra una persona e "così, de botto e senza senso" si prova una forte attrazione, non si conosce nulla di quella persona, si è estranei, eppure si rimane ingrippati... allo stesso modo sensazioni simili, mutatis mutandis, si possono sperimentare per determinati oggetti tra cui le monete, cioè a prescindere dall'interesse collezionistico o dagli ambiti storici prediletti può succedere che l'incontro con una moneta in un mercatino, convegno o negozio faccia scattare la libidine monetaria tremenda e subitanea, a volte con gravi inconvenienti tascali ?, a me è capitato varie volte e mi diverte condividere esperienze di ingrippatura monetaria de botto e senza senso ? Di seguito ecco le mie ingrippature attuali, per la numismatica italiana ho un inspiegabile debole per lo scudo di zecca bolognese di Pio VII, nonostante non abbia mai collezionato questo ambito... per la numismatica estera invece anni fa rimasi folgorato dalle rupie angloindiane della regina Vittoria, ma mi piacciono pure quelle successive... però questa passione devo dire che nel tempo ha acquisito un senso più compiuto portandomi a studiare con gusto e interesse crescente la storia dei commerci e delle monete di area Oceano Indiano... Adesso tocca a voi, sbizzarritevi... Modificato 28 Maggio, 2022 da talpa 8 Cita
Pacaziano Inviato 28 Maggio, 2022 #3 Inviato 28 Maggio, 2022 Colleziono e studio tutt'altro, però ogni volta che mi capita davanti agli occhi in qualche asta online un delfino di Olbia ne rimango sempre estremamente affascinato... prima o poi capitolerò e me ne comprerò uno ? 2 Cita
gennydbmoney Inviato 28 Maggio, 2022 #4 Inviato 28 Maggio, 2022 Personalmente nutro un'attrazione smisurata per le pubbliche e i grani di Filippo IV di Spagna per il Regno di Napoli,ogni volta che ne trovo una provo un desiderio irrefrenabile di acquistarla, ovviamente non sempre ci riesco... Grazie a ciò ne ho approfondito lo studio facendo anche delle piacevoli scoperte... 1 Cita
ART Inviato 28 Maggio, 2022 #5 Inviato 28 Maggio, 2022 Mi è capitato con la monetazione canadese moderna. 1 Cita
Gallienus Inviato 28 Maggio, 2022 #6 Inviato 28 Maggio, 2022 Proprio come per una vera infatuazione, vado a periodi. Forse, se c'è un denominatore comune, penso sia il carattere "ruspante" delle monete: mi piacciono le scritte goffe, i caratteri sbilenchi, le perlinature storte, insomma ogni tratto di artigianalità e imperfezione. Sarà per questo che, nel contesto di una passione (e di una collezione) a 360 gradi, gli unici nominali che rifiuto di accogliere sono gli euro, perché sono concettualmente antitetici a quell'artigianalità che io trovo così ricca di emozioni e suggestioni. Homo sum, humani nihil a me alienum puto. 2 Cita
ZuoloNomisma Inviato 28 Maggio, 2022 #7 Inviato 28 Maggio, 2022 Fino ad ora sono rimasto sulla strada ben tracciata della mia collezione che mi appaga molto e di conseguenza senza fare grandi sforzi, stoicismi o rinuncie. Se dovessi però scegliere una moneta per la quale varrebbe la pena di prendere la "sbandata", tra le tantissime possibili probabilmente sceglierei questa: 2 Cita
gennydbmoney Inviato 28 Maggio, 2022 #8 Inviato 28 Maggio, 2022 3 minuti fa, ZuoloNomisma dice: Fino ad ora sono rimasto sulla strada ben tracciata della mia collezione che mi appaga molto e di conseguenza senza fare grandi sforzi, stoicismi o rinuncie. Se dovessi però scegliere una moneta per la quale varrebbe la pena di prendere la "sbandata", tra le tantissime possibili probabilmente sceglierei questa: La pezza della Rosa è, per me,una delle monete più belle mai coniate... Prima o poi ne metterò una in collezione... 1 Cita
Arka Inviato 29 Maggio, 2022 #9 Inviato 29 Maggio, 2022 Niente infatuazioni. Io mi innamoro, profondamente, ogni volta. ☺️ Arka Diligite iustitiam 4 Cita
Pxacaesar Inviato 29 Maggio, 2022 #10 Inviato 29 Maggio, 2022 Ciao, le infatuazioni e gli innamoramenti sono alla base di tutte le cose della vita... Tuttavia (almeno per me che ho iniziato da pochi anni) il primo amore non si scorda mai e penso che difficilmente lo tradiro'.... Almeno spero.... Solo romane, sempre..?. Quanto a desideri proibiti che dire, c'è solo l'imbarazzo della scelta... ANTONIO Cita
Litra68 Inviato 29 Maggio, 2022 #12 Inviato 29 Maggio, 2022 5 ore fa, Pxacaesar dice: Ciao, le infatuazioni e gli innamoramenti sono alla base di tutte le cose della vita... Tuttavia (almeno per me che ho iniziato da pochi anni) il primo amore non si scorda mai e penso che difficilmente lo tradiro'.... Almeno spero.... Solo romane, sempre..?. Quanto a desideri proibiti che dire, c'è solo l'imbarazzo della scelta... ANTONIO Buonasera a tutti, anche io pensavo solo Romane, ma poi....Napoletane, Spagnole, Mondiali, le voglio tutte. Io mi '' Ingrippo'' davanti a qualsiasi Rotondità. Certo poi se è un bel Cavalluccio Aragonese oppure un 9 cavalli di Ferdinando IV, o un bel Tornese Vicereale con Tosone....Insomma un vero dramma. Saluti Alberto 2 Cita
PK. Inviato 29 Maggio, 2022 #13 Inviato 29 Maggio, 2022 direi, restando in tema con il mio campo, questo bellissimo tetra di rodi. letteralmente innamorato. Agg. 180.000 CHF con le comm. 217.800 CHF (206.150 €) 2 Cita
davide.cazzani Inviato 29 Maggio, 2022 #14 Inviato 29 Maggio, 2022 12 Carlini Murat. Ho iniziato desiderando quella e poi via coi napoleonidi Davide Cita
Scudo1901 Inviato 30 Maggio, 2022 #15 Inviato 30 Maggio, 2022 Anche io vado a periodi, pur restando rigorosamente fedele alla tipologia che raccolgo, che sono i grandi moduli in argento italiani dal ‘500 a Vittorio Emanuele III. 1 Cita
sdy82 Inviato 30 Maggio, 2022 #16 Inviato 30 Maggio, 2022 Il 28/5/2022 alle 20:59, Pacaziano dice: Colleziono e studio tutt'altro, però ogni volta che mi capita davanti agli occhi in qualche asta online un delfino di Olbia ne rimango sempre estremamente affascinato... prima o poi capitolerò e me ne comprerò uno ? Vale lo stesso anche per me! ? Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..