Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve a tutti,

lo stemma al Rovescio nelle Piastre di Ferdinando IV del 1805 viene, da più studiosi, indicato come vario in dimensione e forme. 
Il Gigante indica tre diverse dimensioni, Stemma Grande, Piccolo e Medio per il 15° tipo, quello con chioma del Sovrano riccia per intenderci.
Per il tipo con chioma liscia, non sembrano esserci evidenti differenze nelle dimensioni dello stemma al Rovescio, che appare più o meno delle stesse misure dello Stemma Piccolo rilevato nella piastra con chioma riccioluta.
Ma non sono le dimensioni o la forma dello stemma l’oggetto della mia riflessione.
La mia attenzione va alla presenza o meno della rigatura orizzontale nel campo degli Angiò (in corrispondenza della punta in basso dello stemma) e della rigatura verticale nel campo del Portogallo (in basso a sinistra nello stemma).
Tali rigature non vanno intese soltanto come semplici espressioni stilistiche come, per esempio, l’1 speculare o la forma e dimensioni dello stemma o della corona.
Queste rigature rappresentano la precisa intenzione di fornire un'idea di colore.
Mi rifaccio al post di @Mirko

e ringrazio @giuseppe ballauriper il post sulla Piastra del 1816.

La presenza delle righe, espressione del metodo Pietrasanta, (che per chi non lo sappia, era ed è il metodo per la codifica del colore usato in araldica nell’impossibilità di pitturare) nasce da una volontà precisa e puntuale e la loro presenza o assenza dovrebbe determinare l’inquadramento di una variante, a prescindere dalla rarità dell’una o dell’altra impostazione. 
Questa volontà di inserire le righe è basata su un'adeguata cultura del blasone.
In altre parole, scegliere di inserire le righe (orizzontali per l’azzurro e verticali per il rosso, rispettivamente nel campo degli Angiò e Portogallo), non è una semplice scelta stilistica, ma rappresenta una necessità concettuale e culturale, prerogativa di chi poteva prendere decisioni rilevanti nel disegno dei vari elementi della moneta.

Si trovano le rigature nello stemma, di norma, molto evidenti nella piastra del tipo con chioma liscia; possono trovarsi in modo marcato o appena accennato nel tipo con chioma riccia; 
Le rigature più facilmente visibili sono quelle nel campo degli Angiò e poco percettibili (o assenti) nel campo del Portogallo, ma risultano entrambe meno facilmente levigabili rispetto ai gigli e le torrette poiché stanno su un livello inferiore, per cui anche nelle monete in conservazione MB può essere rilevata la presenza delle righe del Metodo Pietrasanta.

Rimane la possibilità di affermare che di norma siano state previste sempre le rigature in alcuni campi dello stemma ma, per debolezza del conio, in alcuni esemplari non risultino visibili. Personalmente non propendo verso questa possibilità, ma lascio volentieri, a chiunque voglia esprimere un parere, la possibilità di esprimere una propria ipotesi.

In conclusione, ritengo che le righe nei campi dello stemma o la loro assenza non siano un  dettaglio estetico poco rilevante o addirittura trascurabile, ma rappresentano una intenzione concettuale precisa, per cui mi propongo un’analisi ulteriore per ottenere un primo dato statistico su un campione d’esame quanto più ampio possibile, al fine di determinare una prima idea di incidenza della presenza o assenza della rigatura. Per altro una analisi approfondita sarà ardua a causa della poca definizione delle immagini che si trovano in rete.

Termino ringraziando @Rocco68  per il supporto documentale, il confronto e soprattutto l’amicizia.

 


 

Chioma Liscia con rigature.jpg

Chioma Liscia senza rigature.JPG

Modificato da Fondamentale
  • Mi piace 2

Inviato

Chioma Riccia con rigature leggere.JPG

Chioma Riccia senza rigature 2.JPG

Confronto fra rigature.jpg

  • Mi piace 2

Supporter
Inviato

Molto interessante.


Supporter
Inviato

Aggiungo anche che forse c'è un altro colore presente in questo stemma, l'oro, rappresentato da una puntinatura, ed è presente nei campi dei Medici e dei Farnese, e forse anche nel sottocorona, come sullo stemma delle piastre di Carlo di Borbone.


Inviato (modificato)

Lo stemma Borbonico delle Piastre del 1816

20220101_115130.jpg

Modificato da Rocco68
  • Mi piace 3

Inviato
2 ore fa, fricogna dice:

Aggiungo anche che forse c'è un altro colore presente in questo stemma, l'oro, rappresentato da una puntinatura, ed è presente nei campi dei Medici e dei Farnese, e forse anche nel sottocorona, come sullo stemma delle piastre di Carlo di Borbone.

Ciao @fricogna, lo stemma dei Borboni ( notevolmente complesso ) era, dal punto di vista araldico, semplificato e presentava delle inesattezze. Lo stemma dei Farnese è sbagliato. Dovrebbe essere questo: 

image.png.26d0f4a3648f30160b4cfa871e38a140.png

Nella Piastra 1816 invece i gigli sono 5 con disposizione è 1-2-2. Il campo è rigato orizzontalmente che significa "Azzurro" invece di oro. Nel sottocorona invece ( quando non sia vuoto ) le righe sono disposte verticalmente ( vedi i 10 Tornesi ) che significa "Rosso". Certamente una puntinatura (oro ) sarebbe stata più congrua per una corona. 

Il 29/5/2022 alle 20:25, Fondamentale dice:

ritengo che le righe nei campi dello stemma o la loro assenza non siano un  dettaglio estetico poco rilevante o addirittura trascurabile, ma rappresentano una intenzione concettuale precisa

Giusto @Fondamentale sono d'accordo con Te. Un conto è la "semplificazione" un altro è spiegare perchè ci siano delle notevoli divergenze con i Blasoni. L'Araldica è estremamente precisa e codificata. Sbagliare un blasone è come sbagliare l'inno nazionale o la bandiera di uno Stato ( è già capitato molte volte nelle competizioni sportive ) e può esporre ad incidenti diplomatici. E' sicuramente difficile spiegare quale sia la causa di questi errori. 

Complimenti per questa interessante discussione. 

Saluti a Tutti, Beppe

  • Mi piace 2

Supporter
Inviato

Io mi riferivo allo scudo della piastra 1805, dove nel campo dello stemma dei Medici e di quello dei Farnese, e forse anche nel sottocorona, ci potrebbe essere anche la colorazione oro. Perciò non solo i settori degli Angio e del Portogallo sono colorate.


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.