Vai al contenuto
IGNORED

500 Lire Testa Piccola 1991


elmetto2007

Risposte migliori

Salve a tutti,

avendo confrontato qualche esemplare di testa piccola non solo al dritto, ma anche al rovescio, ho notato che esiste un terzo tipo di conio, intermedio. Mi spiego meglio, si diceva che esistessero due tipi, testa grande con data grande e piccola con data piccola. Io mi sono imbattuto in un testa piccola con data grande. Com'è possibile? Deduco che sia stato cambiato due volte il conio, prima quello al Rovescio (cioè la testa) e poi, successivamente quello al dritto (con la data), altrimenti non si spiegherebbe come mai esiste la variante "intermedia". Ho fatto delle scansioni, ditemi voi che ne pensate.

GRAZIE vivamente per l'attenzione

qui la 500 lire normale, testa grande

post-3988-1177662486_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


questa è la t.piccola con data piccola, quella che è a mio avviso la seconda variante.

anche il piedistallo dove poggia la statua è identico nel testa piccola e grande con la data grande

post-3988-1177662606_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao toto,

sono un pò confuso: la testa media non dovrebbe essere una testa più grande della piccola ma più piccola di testa grande? eppure a me sembrano la medesima dimensione. l'unica cosa che differisce tra le due è la data, appunto, più piccola in un tipo, più grande (vecchio conio) nell'altra. Forse sono io che non ho capito bene, ma potresti darmi maggiori delucidazioni? grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Elmetto2007,

Hai ragione: le differenze al diritto non sono molto evidenti.

Allora, provo a sovrapporre le immagini nell'ordine di emissione (dall'alto: testa media, grande, piccola):

500_lire_Quirinale_1982_302.jpg

500_lire_Quirinale_1988_304.jpg

500_lire_Quirinale_1992_306.jpg

La taglie differenti si possono notare anche dalla diversa distanza tra i capelli delle teste alate e il bordo della parte interna della moneta (in bronzital).

Nella "testa piccola" la firma (Cretara) è poi nettamente più grande.

Ed ecco i Rovesci nello stesso ordine:

500_lire_Quirinale_1982_301.jpg

500_lire_Quirinale_1988_303.jpg

500_lire_Quirinale_1992_305.jpg

Bravo Elmetto2007! Nella "testa piccola", non solo la firma ma anche la data appare un po' più grande.

Un salutone,

Link al commento
Condividi su altri siti


come mai in questo catalogo incuso nn c'è la variante della 500 lire 1993..893-1993 ..quindi senza uno?

223057[/snapback]

Ciao Francesco6141,

quello che citi non è una variante ma un difetto di conio, una sorta di conio scentrato... della prima emissione delle 500 lire Banca d'italia, al pari della simmetrica 1893...199.

Comunque ritengo che se qualcuno "postasse" quei due difetti Incuso li approverebbe.

Un salutone,

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Come immagini certamente, però sono concorde con toto, sono difetti.

Link al commento
Condividi su altri siti


il catalogo montenegro 2006  porta come variante 893-1993..catalogandola come rara ..40 euro in FDC...

223122[/snapback]

E' già stato detto in più sedi come il Montenegro non sia proprio la Bibbia dei cataloghi... quello che tu citi è semplicemente un errore di conio, che non potrà mai essere elevato a variante, checchè ne dica qualsiasi catalogo.

Variante: modifica intenzionale del conio con cui viene corretto, abbellito o semplicemente modificato qualche particolare rispetto alla versione precedente;

errore/difetto di conio: errore, umano o dei macchinari di conio, che provoca una o più differenze su un certo quantitativo di monete nel coniato.

E' piuttosto evidente come la mancanza dell'1 nella moneta citata sia dovuta alla cattiva centratura del tondello centrale, particolare che certamente non è stato voluto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.