Vai al contenuto
IGNORED

Moneta araba/siciliana 2


Risposte migliori

Buongiorno a tutti,

vorrei sottoporre alla vostra attenzione tre monetine (qui troverete la seconda) trovate in un lotto di denari siciliani (Manfredi, Carlo d’Angió…). Ho provato a sfogliare i cataloghi di monete arano/normanne o con legenda cufica (tipo kharrube etc) ma senza successo. Potrebbero a questo punto essere semplicemente arabe, ma la mia conoscenza di questa monetazione è proprio a zero…per questo mi affido a voi e vi ringrazio anticipatamente!

18x11,4 mm 2,57 g

EC530FD8-B9ED-4274-A47E-40F0F1929CF0.jpeg

4E585636-D3A4-4D85-B142-313AAADCFEC9.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ringrazio @eliodoro per la fiducia.

La moneta ridotta maluccio non è di facile interpretazione. Sicuramente peso e dimensioni oltre all'iconografia eliminano la possibilità che sia una Kharruba o altra  moneta siciliana.

Penso sia una araba ma la lì purtroppo mi fermo.

Ciao Mauro

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.