caravelle82 Inviato 7 Giugno, 2022 #1 Inviato 7 Giugno, 2022 Buonasera Avrei un dubbio su questa 50 lire passatami da mio padre,anch' egli appassionato. La domanda è facile: artefatto o trattasi di qualche errore? Sinceramente non ho mai visto una cosa del genere. A voi,gentilmente,un parere su ciò. Anticipatamente grazie a tutti. Ps: Andrea,un occhio anche tuo per cortesia ? @andrea78ts Cita
caravelle82 Inviato 7 Giugno, 2022 Autore #3 Inviato 7 Giugno, 2022 (modificato) Specie sul dritto,si può notare quella superficie rugosa. Inoltre la moneta sembra dilatata e schiacciata verso destra. Saluti Modificato 7 Giugno, 2022 da caravelle82 Cita
caravelle82 Inviato 7 Giugno, 2022 Autore #4 Inviato 7 Giugno, 2022 Aggiungo che ,dove è segnato in giallo,la superficie risulta consumata,quindi leggermente meno consistente nel materiale cui è composta. Diciamo risulta scanalata. Cita
Pierluigi 1965 Inviato 8 Giugno, 2022 #5 Inviato 8 Giugno, 2022 E' probabile che la moneta abbia conosciuto le rotair di un treno o tram. Cita
caravelle82 Inviato 8 Giugno, 2022 Autore #6 Inviato 8 Giugno, 2022 Buongiorno Io e i miei amici lo abbiamo pensato,ma ci si domandava del perchè quelle zone "colpite" dovessero esser cosí irregolari. Mio padre me l' ha passata ieri,nel dubbio( era un capo treno,ma nob mi ha accennato a nulla di simile). Chissá? Grazie pierluigi Cita
caravelle82 Inviato 8 Giugno, 2022 Autore #8 Inviato 8 Giugno, 2022 1 ora fa, santone dice: Di sicuro qualcuno ci si è divertito Grazie del parere? Cita
Mas Blanco Inviato 9 Giugno, 2022 #10 Inviato 9 Giugno, 2022 ciao amico @caravelle82, avendo letto delle cose sul sito di Andrea riguardo la 100 lire 1979 FAO, noto dei rigonfiamenti al D/ che potrebbero essere delle bolle di gas che danno aspetto rugoso, vai a vedere sul suo catalogo e le trovi di sicuro, secondo me non ci si è divertito nessuno, ma il mio parere, come sai, è quello di un occhio inesperto, mi baso solo su quello che ho letto. saluti. Cita
caravelle82 Inviato 9 Giugno, 2022 Autore #11 Inviato 9 Giugno, 2022 56 minuti fa, Mas Blanco dice: ciao amico @caravelle82, avendo letto delle cose sul sito di Andrea riguardo la 100 lire 1979 FAO, noto dei rigonfiamenti al D/ che potrebbero essere delle bolle di gas che danno aspetto rugoso, vai a vedere sul suo catalogo e le trovi di sicuro, secondo me non ci si è divertito nessuno, ma il mio parere, come sai, è quello di un occhio inesperto, mi baso solo su quello che ho letto. saluti. Ciao Qua io sono in difficoltà,ma chi ho sentito in giro,anche qui,propendono per l' artefatto. Vorrei,quando può,sentire anche il parere di @andrea78ts ,che sicuro sará molto occupato per ora? Grazie,appena ho tempo spulcio un pò di roba? Cita
andrea78ts Inviato 10 Giugno, 2022 #12 Inviato 10 Giugno, 2022 20 ore fa, caravelle82 dice: Ciao Qua io sono in difficoltà,ma chi ho sentito in giro,anche qui,propendono per l' artefatto. Vorrei,quando può,sentire anche il parere di @andrea78ts ,che sicuro sará molto occupato per ora? Grazie,appena ho tempo spulcio un pò di roba? Ciao, è stata danneggiata post coniazione, pressata in qualche modo. Ne ho una molto simile. Purtroppo non è un errore e non ha valore Cita
caravelle82 Inviato 10 Giugno, 2022 Autore #13 Inviato 10 Giugno, 2022 25 minuti fa, andrea78ts dice: Ciao, è stata danneggiata post coniazione, pressata in qualche modo. Ne ho una molto simile. Purtroppo non è un errore e non ha valore Ciao Andrea e grazie ? Grazie a tutti? Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..