Vai al contenuto
IGNORED

Il preziosissimo Escudo Portuguese del 1926


Risposte migliori

 Buonasera, da ucoin https://it.ucoin.net/coin/portugal-1-escudo-1926/?cid=31652 vedo che la moneta da 1 Escudo portoghese del 1926 vale addirittura 121 euro. Ma in fior di conio ?

Volevo chiedere anche le mie due uguali secondo voi quanto possono valere ?

Prima posto il fronte della prima moneta, perché non ci stanno tutte in una volta

Grazie

DAVANTI MONETA 1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno,

queste sono le valutazioni del World Coins Krause 2013.

Potrebbe anche valere quelle cifre, ma dipende da chi te le dà; forse in Portogallo, ma qui da noi non credo.

saluti

 

image.png

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


13 ore fa, FatemiCapire dice:

E come mai valgono così tante se hanno una tiratura così elevata ?

Fino a 2.346.000 secondo ucoin ?

Certo, questo è effettivamente curioso...

Link al commento
Condividi su altri siti


Curiosamente, Numista dissente sul numero di esemplari coniati nel 1924, mentre concorda con uCoin e Krause sul 1926:

 

1924 7 716 000  € 7.35 € 12 € 20

1926 2 346 000            € 51 € 51

Modificato da Fiore151
Link al commento
Condividi su altri siti


Una coincidenza che potrebbe fare luce sul valore elevato della moneta del 1926 è che nel maggio del 1926 (appunto) ci fu un colpo di stato in Portogallo, che portò al potere Salazar (poi "in carica" fino al 1968). Magari a quel punto si smise di coniarlo (mia ipotesi, sia chiaro) e divenne difficile da trovare...

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, Fiore151 dice:

Una coincidenza che potrebbe fare luce sul valore elevato della moneta del 1926 è che nel maggio del 1926 (appunto) ci fu un colpo di stato in Portogallo, che portò al potere Salazar (poi "in carica" fino al 1968). Magari a quel punto si smise di coniarlo (mia ipotesi, sia chiaro) e divenne difficile da trovare...

 

Immagino ci sia una motivazione storica e simbolica più che tecnica, e magari valida solo in Portogallo.

Facendo finta di essere lì ? se per ucoin la moneta vale 121 euro (in fior di conio !?), la mia in quelle condizioni secondo voi quanto può valere ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, Saturno dice:

Buongiorno,

queste sono le valutazioni del World Coins Krause 2013.

Potrebbe anche valere quelle cifre, ma dipende da chi te le dà; forse in Portogallo, ma qui da noi non credo.

saluti

 

image.png

 

Stando a questo, le mie monete potrebbero valere 300 l'una ?

300 euro ??? essendo secondo me, XF cioè hanno circolato e presentano usura ma sono leggibilissime

Link al commento
Condividi su altri siti


12 minuti fa, FatemiCapire dice:

Stando a questo, le mie monete potrebbero valere 300 l'una

I valori sono espressi in USD e il catalogo vale per il mercato americano del 2013 (circa 9 anni fa); va preso con le pinze, ovviamente, serve solo per dare un'idea della effettiva rarità della moneta; ma non significa che se la metti in vendita ti danno quelle cifre.

saluti

Modificato da Saturno
Link al commento
Condividi su altri siti


Non so come funzioni per i cataloghi numismatici, ma per quelli filatelici, in media e naturalmente per gli elementi di valore superiore al "minimo sindacale", si prende come valore di mercato circa il 10% della quotazione...

Link al commento
Condividi su altri siti


40 minuti fa, Fiore151 dice:

Non so come funzioni per i cataloghi numismatici

Il Krause è un catalogo di monete mondiali americano, tarato, appunto, sul mercato americano. Ma è uno strumento consultabile molto utile, poiché riporta le monete di tutto il mondo.

E' chiaro che sul mercato italiano, alcune valutazioni sono fuori luogo, specialmente le monete italiane del Regno sono sottovalutate, facendo il confronto coi parametri del nostro mercato; poi le monete straniere  in Italia, non suscitano molto interesse. Diciamo che ogni Nazione colleziona le sue monete e gli attribuisce un valore più alto delle altre. Per questo dico che un escudo portoghese pur raro, non avrà compratori in Italia a quei prezzi di catalogo,  il quale catalogo,  casomai sarà utile per farsi un'idea della rarità.

saluti

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 17/6/2022 alle 12:40, Saturno dice:

I valori sono espressi in USD e il catalogo vale per il mercato americano del 2013 (circa 9 anni fa); va preso con le pinze, ovviamente, serve solo per dare un'idea della effettiva rarità della moneta; ma non significa che se la metti in vendita ti danno quelle cifre.

saluti

 

Ma è sorprendete che una moneta portoghese nelle mie condizioni in america valga 300 Dollari cioè 285 euro... ok nel 2013... ma non cambierà molto oggi e per ucoins vale 121 euro...

Quindi sul mercato italiano sarà almeno 50 euro, o davvero la devo mettere a 1 euro sperando che me la comprino per pietà ?

Insomma è strano che questa moneta piaccia così tanto ai portoghesi (lo posso ancora capire) e molto-molto di più agli americani... 

Mentre mi dite che monete italiane anche fasciste ecc in America le buttano via ?

Monete del Fascismo italiano (che è mooolto più famoso e importante di quello portoghese) valgono molto meno di uno sconosciuto escudo portoghese del 1926 coniato dallo sconosciuto regime fascista portoghese dello sconosciuto e moscio Salazar ?

Non sto facendo apologia ma ovviamente non c'è paragone in confronto a Mussolini per fama e popolarità anche internazionale.

 

Grazie a tutti, e mi piacerebbe controllare questo Krause ma non ne trovo il sito, riesco solo a consultare Ucoin e ho conferma cmq di quanto sopra.

Link al commento
Condividi su altri siti


14 minuti fa, FatemiCapire dice:

Grazie a tutti, e mi piacerebbe controllare questo Krause ma non ne trovo il sito, riesco solo a consultare Ucoin e ho conferma cmq di quanto sopra.

 

Il Krause è un catalogo cartaceo, forse esiste anche una versione digitale (non lo so), ma non credo esista un sito consultabile gratuitamente-.. :)

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
9 minuti fa, FatemiCapire dice:

Ma è sorprendete che una moneta portoghese nelle mie condizioni in america valga 300 Dollari cioè 285 euro... ok nel 2013... ma non cambierà molto oggi e per ucoins vale 121 euro...

Quindi sul mercato italiano sarà almeno 50 euro, o davvero la devo mettere a 1 euro sperando che me la comprino per pietà ?

Insomma è strano che questa moneta piaccia così tanto ai portoghesi (lo posso ancora capire) e molto-molto di più agli americani... 

 

Considera pure che se c'è in Italia qualcuno che fa la tipologica estera ed è interessato a questa moneta, prenderà eventualmente la stessa identica ma del 1924 a meno di un quinto del valore di questa del 1926.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

6 minuti fa, FatemiCapire dice:

Ma è sorprendete che una moneta portoghese nelle mie condizioni in america valga 300 Dollari

No, non sorprende, poichè il Krause è un catalogo e come detto prima è solo di riferimento; non è che ci siano americani che sborsano 180 USD per quell'escudo; portoghesi forse si :

https://www.olx.pt/d/anuncio/moeda-de-1-escudo-bronze-aluminio-1926-em-excelente-estado-IDGOjTp.html

Per esempio, questa moneta da 5 marchi 1969 della DDR (Germania est), guarda quanto è quotata in UNC

image.png.e6d225f6be17bfd136ac9a48728e18ce.png

Io l'ho presa due settimane fa a 5 euro in fdc:

image.thumb.jpeg.363c1b7791e0d350fa52154f9b9a503e.jpeg

image.thumb.jpeg.549d93becbe0a51118af1146b4a2afe9.jpeg

Ma io sto in Italia, mica in Germania, dove  qualcuno l'avrebbe pagata di più di me.

un saluto

Link al commento
Condividi su altri siti


44 minuti fa, Fiore151 dice:

Rivendila subito in Germania! ???

 

No, no. Certamente no, è parte della mia collezione di monete della DDR (probabilmente sarò l'unico a farla fuori dalla Germania...:D)

Link al commento
Condividi su altri siti


Fatemi capire, sono tutte delle medie questi cataloghi...

Diciamo che in America (grande e cosmopolita) c'è qualche collezionista disposto a sborsare fino a 300 dollari per la mia moneta anche se alla maggior parte non fregherà niente.

E spero lo sia anche per monete italiane dello stesso periodo altrimenti non ha senso o si tratta solo di casualità, che qualcuno in America abbia così a cuore sta moneta.

Agli italiani di questo Escudo non frega niente e ok. 

Ai portoghesi sicuramente si!

Mi conviene metterla su vinted o wallapop a un prezzo calmierato tipo di 50-60 euro per la mia moneta anziché 121, o 285 euro a parità di condizioni.

 Sperando che su wallapop o vinted me la becchi un portoghese... sempre che non sia tirchio

 

Voi cosa ne dite ?

Modificato da FatemiCapire
Link al commento
Condividi su altri siti


20 minuti fa, FatemiCapire dice:

Fatemi capire, sono tutte delle medie questi cataloghi...

Diciamo che in America (grande e cosmopolita) c'è qualche collezionista disposto a sborsare fino a 300 dollari per la mia moneta anche se alla maggior parte non fregherà niente.

E spero lo sia anche per monete italiane dello stesso periodo altrimenti non ha senso o si tratta solo di casualità, che qualcuno in America abbia così a cuore sta moneta.

Agli italiani di questo escludo non frega niente e ok. 

Ai portoghesi sicuramente si!

Mi conviene metterla su vinted o wallapop a un prezzo calmierato tipo di 50-60 euro per la mia moneta anziché 121, o 285 euro a parità di condizioni.

 Sperando che su wallapop o vinted me la becchi un portoghese o magari anche spagnoli ne sono interessati...

 

Voi cosa ne dite ?

 

Un paio su questo noto sito sono state vendute negli ultimi mesi sui 60€ quindi qualcuno che le compra c'è (Addirittura anche in asta con 15 offerenti...), si tratta evidentemente di una moneta rara, questa è la pagina dei pezzi venduti:

https://www.ebay.it/sch/i.html?_from=R40&_nkw=escudo+1926&_sacat=0&rt=nc&LH_Sold=1&LH_Complete=1

Forse non dipende dalla tiratura ma dalla scarsa reperibilità dei pezzi. Comunque il mercato nazionale chiaramente predilige i pezzi nazionali e quindi questi salgono di valore. In Portogallo questa moneta ha un certo valore per la rarità del millesimo ma non c'è a stupirsene perchè succede anche in Italia con ad esempio la 2 lire 1942 che vale molto più della 1941 a fronte di una tiratura più alta...

Qualche portoghese magari in questo momento si sta rigirando tra le mani un 2 lire 1942 chiedendosi come mai questi italiani la pagano così tanto!?:rolleyes: Il mio suggerimento è di tenera in conto perchè è un pezzo evidentemente abbastanza raro e di valore e anche se non nel nostro mercato con internet qualcuno che la compra lo si trova secondo me, magari proponendola ad un prezzo più concorrenziale delle altre proposte in modo che appena qualcuno vorrà prenderla scelga la sua. 

Modificato da Meleto
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ok grazie mille però mi son dimenticato ancora di chiedervi la cosa principale.

Secondo voi, le mie due monete in che condizioni sono ?

Da MB tendente al BB ?

Da VF tendente a XF ?

Visto che anche se usurate, si leggono perfettamente?

 

 

Quindi la morale è che non dipende dalla tiratura ma dall'effettiva reperibilità, e di queste si sono perse tutte ahah

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 17/6/2022 alle 12:28, FatemiCapire dice:

Stando a questo, le mie monete potrebbero valere 300 l'una ?

300 euro ??? essendo secondo me, XF cioè hanno circolato e presentano usura ma sono leggibilissime

 

Buongiorno...interessante, e sicuramente le tue monete hanno un certo valore...unica cosa in cui non concordo è che le giudichi splendide (XF) per essere in splendido una moneta ha circolato poco, la tue hanno evidenti segni di usura ...sono più intorno al BB secondo me (VF)... cmq anche in quelle condizioni le trovi in vendita anche sopra i 130 euro...non volevo fare il guasta feste che sia chiaro:D e resta solo il mio parere. Controllerò tra i barattoli di monete mondiali se me ne salta fuori qualcuna come le tue ne sarei felice. Cordialmente Cristiano.

p.s. per venderle o il classico ebay, o contatterei un venditore italiano, Ranieri, Cristiano coins, insomma un negozio di numismatica e le proporrei a loro. Un saluto ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti


12 minuti fa, FatemiCapire dice:

Quindi la morale è che non dipende dalla tiratura ma dall'effettiva reperibilità, e di queste si sono perse tutte ahah

Esattamente! La tiratura non equivale sempre alla rarità e soprattutto al valore. Ci sono monete con alta tiratura catalogate R2 e ci sono monete coniate in poche decine di migliaia di pezzi che valgono pochi euro...il valore è fatto anche dalla domanda... le 2 lire di Pio IX anni '30 hanno una tiratura di 50/60'000 pezzi in media ma pochi le collezionano e quindi il loro valore è basso anche in alto stato di conservazione

Modificato da Meleto
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
15 minuti fa, Meleto dice:

Qualche portoghese magari in questo momento si sta rigirando tra le mani un 2 lire 1942 chiedendosi come mai questi italiani la pagano così tanto!?:rolleyes:

L'idea di uno scambio presso un sito portoghese di numismatica utilizzando il traduttore non sarebbe nemmeno male, magari qualcuno che è interessato si convince e molla in cambio dell'escudo del '26 quel 2 lire del '42 a cui non è interessato :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.