Vai al contenuto
IGNORED

Raccolta tessere mercantili medievali (XIII-XIV sec.).


Oppiano

Risposte migliori

Supporter

Pian piano mi sto appassionando a questo genere di manufatti. Nel contempo, ho acquistato dei primi libri e qualche primo esemplare. Non potevo però non approfittare dell’occasione rappresenta dal Lotto 611 di cui all’asta Antivm Numismatica del 15-16/06/2022 di cui riporto la relativa descrizione e foto:

TESSERE. Raccolta di 14 tessere mercantili medievali (XIII-XIV sec.) in cofanetto (periodo '800 - inizi '900). Splendido insieme per collezionisti, studiosi e appassionati del genere, da catalogare. BB

Si tratta, ora, non appena disponibili, di studiare i singoli esemplari e “calarli” nella loro passata storia.

 

Saluti, 
Domenico

3328ACD3-9A4B-4C4F-A10E-D46C555EB0F4.jpeg

1AC42160-AA14-42D6-84B7-79BD9286BD4E.jpeg

0BE8A604-01CF-49D3-A735-0CF30775528C.jpeg

  • Mi piace 9
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Domenico, innanzitutto complimenti per l’acquisto! Dato che ti stai appassionando, approfitto per mostrarti allora parte della mia collezione. Al momento non ho una immagine della collezione completa ma la farò al più presto. (A questa vanno aggiunti altre 13 tessere)

8AEF8B09-1DDD-41F5-BC60-DFAF2ECC276E.jpeg

  • Mi piace 7
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
4 ore fa, Vici94 dice:

Ciao Domenico, innanzitutto complimenti per l’acquisto! Dato che ti stai appassionando, approfitto per mostrarti allora parte della mia collezione. Al momento non ho una immagine della collezione completa ma la farò al più presto. (A questa vanno aggiunti altre 13 tessere)

8AEF8B09-1DDD-41F5-BC60-DFAF2ECC276E.jpeg

 

 Complimenti veramente e Grazie!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


5 ore fa, Vici94 dice:

Ciao Domenico, innanzitutto complimenti per l’acquisto! Dato che ti stai appassionando, approfitto per mostrarti allora parte della mia collezione. Al momento non ho una immagine della collezione completa ma la farò al più presto. (A questa vanno aggiunti altre 13 tessere)

8AEF8B09-1DDD-41F5-BC60-DFAF2ECC276E.jpeg

 

Complimenti

Ordinato e curato. Materiale molto interessante e ben tenuto?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 5 mesi dopo...

Caro Oppianip, con grande ritardo ho visto il tuo  ottimo acquisto di tessere.

Sono molto curioso di sapere se la tessera dell'armigero (ultima a sinistra) differisce dalle due illustrate dal Banti.

Pozleo

Scusami per aver storpiato il tuo nome

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Bell’acquisto e bella collezione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
48 minuti fa, pozleo dice:

Caro Oppianip, con grande ritardo ho visto il tuo  ottimo acquisto di tessere.

Sono molto curioso di sapere se la tessera dell'armigero (ultima a sinistra) differisce dalle due illustrate dal Banti.

Pozleo

Scusami per aver storpiato il tuo nome

 

Figurati. Appeno posso ti informo. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Mi accorgo solo ora che al #1 non ho inserito la foto del verso opposto degli esemplari dal web.

Mi scuso.

FBF0F80B-B8B6-4E89-B045-0C5A82C1BD2F.jpeg

Modificato da Oppiano
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Tipo 1076 del Banti.

1C37F3C6-7DCA-4441-9E4D-D4E9BEF1F80D.jpeg

485F648E-B5C0-4FA5-AD03-B650E09FE2DD.jpeg

99682B3D-DA13-4F1C-8383-F6F126F00C92.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Piero di Giovanni Dini, in Venezia.

https://www.istitutodatini.it/schede/datini/did/marchi.htm

B0573769-8303-47F3-9C19-6108F4A1812D.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.