Vai al contenuto
IGNORED

Doge Antonio Priuli (1618-1623): Quarto di scudo della croce. Massaro: GR


Risposte migliori

Supporter

Buongiorno,

condivido questo esemplare aggiudicato all’asta 101 E-Live organizzata da Inasta Spa in data 25/06/2022 ex Lotto 1711 di cui riporto la descrizione in Catalogo e le relative foto web-sito:


ZECCHE ITALIANE - VENEZIA - Antonio Priuli (1618-1623) - Quarto di scudo della croce.

Pao. 18 (AG g. 7,53)
Grading/Stato: meglio di MB


L’esemplare è certamente comune per tipologia e il suo stato di conservazione è ben visibile ad occhio nudo.


Ho cercato di riclassificare l’esemplare rispetto al Papadopoli e al CNI, e, francamente, non ho ritrovato una corrispondenza univoca, dipesa da una diversa interpunzione, fermo restando -come avverte il Montenegro- che esistono varianti nei punti, nei triangoli, nelle stelle e nelle rose piccole e grandi dell’esergo e delle legende e nelle combinazioni delle legende stesse.


Segnalo da subito che la caratteristica (semmai possa esser considerata tale) dell’esemplare postato è l’assenza di qualche segno di interpunzione al R/ tra MARC e VEN. Non è presente ne’ un bisante (o punto), ne’ un triangolino, ne’ altro, salvo consunzione dello stesso che verosimilmente non compare evidente dall’esemplare.


Con riferimento al Papadopoli, l’esemplare è riconducibile per il D/ alla varietà n. 91, e per il R/ è “assimilabile” alla varietà n. 97 ma senza il triangolino con punta all’insù interposto fra MARC e VEN.


C’è da dire che il Papadopoli segnala n. 10 (dall’88 al 97 compresi) varietà di questo esemplare con sigla del Massaro GR (Giacomo Renier, entrato il 18/12/1618).


Al contempo, nel CNI vi è la descrizione di n. 13 (dal 45 al 57 compresi) varietà dell’esemplare GR. Nella fattispecie, il D/ è riconducibile al tipo n. 52 e il R/ “assimilabile” al tipo n. 46 ma sempre senza il triangolino con punta all’insù interposto fra MARC e VEN.

Infine, qualche riflessione potrebbe essere richiamata in ordine alla sigla del Massaro al D/. Al riguardo, sappiamo dal Papadopoli che esisterebbero tre varianti: i) (rosa) G (triangolino con punta all’insù) R (rosa), ovvero, ii) idem, ma senza triangolino, ovvero, iii) idem, ma con punto tra la G e la R.

Ora, nell’esemplare postato non è ben definito il segno di interpunzione tra la G e la R, anche se sarei propenso a considerarlo un triangolino, il che farebbe ulteriormente caratterizzare l’esemplare assimilandolo, per tale aspetto, alle sole varianti n. 88 e 89 del Papadopoli.

Sarebbe interessante poter conoscere se esistano altri esemplari con le caratteristiche (o particolarità) di quello postato.

Un cordiale saluto.

Domenico

19D8F471-7774-4174-AA14-532FEE98B5B0.jpeg

E3BDFA2F-BA4B-4C5D-A5F2-9421472B1C9A.jpeg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Come scrivevo l'altro giorno, esistono migliaia di varianti per cambi minimi tipo punteggiatura. Facendo una rapida ricerca ne ho trovato uno simile per il fronte nel catalogo nac 108. Il retro però è differente. Essendo una moneta molto comune avranno fatto decine di accoppiamenti per il semplice motivo di cambi di conio magari per rotture di parti. Probabilmente ne esistono altre di uguali bisogna solo trovarle. 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
27 minuti fa, DOGE82 dice:

Come scrivevo l'altro giorno, esistono migliaia di varianti per cambi minimi tipo punteggiatura. Facendo una rapida ricerca ne ho trovato uno simile per il fronte nel catalogo nac 108. Il retro però è differente. Essendo una moneta molto comune avranno fatto decine di accoppiamenti per il semplice motivo di cambi di conio magari per rotture di parti. Probabilmente ne esistono altre di uguali bisogna solo trovarle. 

 

Ciao!

Assolutamente d'accordo. Croce e delizia di tante monete veneziane.

saluti

luciano

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Grazie.

Nel frattempo, una è stata ritrovata e non censita nei due riferimenti.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.