Oppiano Inviato 2 Luglio, 2022 #1 Inviato 2 Luglio, 2022 (modificato) Esemplare non in buone condizioni oggi apparso in asta. Vedete qualcosa di particolare….? rif: Zub-Luciani n.109.1 Modificato 3 Luglio, 2022 da Oppiano Cita
Arka Inviato 3 Luglio, 2022 #2 Inviato 3 Luglio, 2022 Sì, vedo le galere... ? Arka Diligite iustitiam Cita
417sonia Inviato 3 Luglio, 2022 Supporter #4 Inviato 3 Luglio, 2022 Ciao! Io le galere le vedo .... Domenico, cambia pusher ... se titoli la discussione "Ducato Santa Giustina da 124 senza galere" e poi inserisci la tipologia con le galere .... cosa dobbiamo pensare? Più che acqua, direi vino Cita
Oppiano Inviato 3 Luglio, 2022 Autore #5 Inviato 3 Luglio, 2022 Direi, un po’ offensivo… c’è gente che c’è morta col pusher! Comunque, ho corretto. Cita
417sonia Inviato 3 Luglio, 2022 Supporter #6 Inviato 3 Luglio, 2022 10 minuti fa, Oppiano dice: Direi, un po’ offensivo… c’è gente che c’è morta col pusher! Comunque, ho corretto. Anche col vino .... vedo che il caldo azzera l'humor. Cita
Arka Inviato 3 Luglio, 2022 #7 Inviato 3 Luglio, 2022 Hanno pugnalato Giustina al braccio? Arka Diligite iustitiam Cita
DOGE82 Inviato 3 Luglio, 2022 #8 Inviato 3 Luglio, 2022 Ciao. Forse l'aureola un po' più pronunciata, e il pugnale un po' alto sul braccio, ma niente di rilevante. Almeno io non riesco a trovare niente di così strano. Cita
Oppiano Inviato 3 Luglio, 2022 Autore #9 Inviato 3 Luglio, 2022 È la forma della c.d. “guardia” della spada (e non del pugnale) che trafigge la Santa. È un particolare che molto, ma molto, difficilmente ritroverete uguale in altri esemplari del Cicogna. Rinvenuto in un esemplare del Domenico Contarini che ugualmente posto. C’è solo da verificare. Fresca la nitidezza, come se volutamente fosse stata ricercata dal Massaro l’idea della forma di questa spada. Non è senz’altro un caso. Altra particolarità è all’altezza della mano che sorregge la palma del martirio. L’ho cerchiata in rosso. Difficile ritrovarla in altri esemplari. Può essere involontariamente o meno la settima punta del ramo tale per cui si possa configurare la simbologia delle Sette spade dei dolori di Maria? Forse è una forzatura del tutto gratuita. D Cita
Arka Inviato 4 Luglio, 2022 #10 Inviato 4 Luglio, 2022 Per curiosità sono andato a vedere altri esemplari di Giustine e ho trovato che hanno tre tipologie di bordi del manico. Arricciati, come in questo caso, arrottondati verso il basso e dritti (a volte in forma triangolare). Credo quindi che fosse una libera scelta dell'incisore. Arka Diligite iustitiam 1 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..