Vai al contenuto
IGNORED

aiuto catalogazione, inedito?


PK.

Risposte migliori

vi chiedo un aiuto per una catalogazione migliore di questa monetina, presa all'asta a metà gennaio. allego foto e descrizione.

IONIA. Kolophon?. Circa 330-294 BC. AR Obol 1,07gr Head of Apollo left / Quadripartite incuse square. VF

IONIA. Kolophon?. Circa 330-294 BC. AR Obol 1,07gr Head of Apollo left / Quadripartite incuse square. VF

cercando non ho trovato nulla di simile; al dritto potrebbe essere testa di giovane invece che di Apollo?

Link al commento
Condividi su altri siti


L’attribuzione a Kolophon su cosa si basa ? I greci ponevano sulle monete raffigurazioni di divinità non di giovani generici. Kolophon ha raffigurato spesso Apollo sulle proprie monete

Link al commento
Condividi su altri siti


10 ore fa, numa numa dice:

L’attribuzione a Kolophon su cosa si basa ? I greci ponevano sulle monete raffigurazioni di divinità non di giovani generici. Kolophon ha raffigurato spesso Apollo sulle proprie monete

 

Infatti non ci sono riferimenti bibliografici nella descrizione, per questo ho chiesto aiuto. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Il miglior riferimento per ka monetazione di Kolophon e’ il seguente:

 

J. G. MILNE, Kolophon and its Coinage: A Study. ANSNNM 96 (New, York, 1941).

 

non facilissimo da reperire ma neppure impossibile. Si tratta di ricercare un po’…in qualche biblioteca soecializzata 

Link al commento
Condividi su altri siti


21 minuti fa, numa numa dice:

Il miglior riferimento per ka monetazione di Kolophon e’ il seguente:

 

J. G. MILNE, Kolophon and its Coinage: A Study. ANSNNM 96 (New, York, 1941).

 

non facilissimo da reperire ma neppure impossibile. Si tratta di ricercare un po’…in qualche biblioteca soecializzata 

 

controllato le tavole in digitale, nulla che corrisponda.

Link al commento
Condividi su altri siti


16 minuti fa, PK. dice:

controllato le tavole in digitale, nulla che corrisponda.

 

Semplice: allora non dovrebbe essere Kolophon

tra l’altro il quadrato incuso sl rovescio suggerisce una datazione piu’ alta di quella riportata in descrizione

Modificato da numa numa
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Semplice: allora non dovrebbe essere Kolophon

Come direbbe Jacques II de Chabannes de La Palice, modernizzato in Lapalisse (La Palice, 1470 circa – Pavia, 24 febbraio 1525).

 

tra l’altro il quadrato incuso sl rovescio suggerisce una datazione piu’ alta di quella riportata in descrizione

Potrebbe essere un  obolo di Phokaia, sempre nella Ionia, databile a circa il 521-478 a. C. (CNG 177, 109.).

 

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


On 7/7/2022 at 5:00 PM, PK. said:

vi chiedo un aiuto per una catalogazione migliore di questa monetina, presa all'asta a metà gennaio. allego foto e descrizione.

IONIA. Kolophon?. Circa 330-294 BC. AR Obol 1,07gr Head of Apollo left / Quadripartite incuse square. VF

IONIA. Kolophon?. Circa 330-294 BC. AR Obol 1,07gr Head of Apollo left / Quadripartite incuse square. VF

cercando non ho trovato nulla di simile; al dritto potrebbe essere testa di giovane invece che di Apollo?

 

 

This is a billion coin from Lesbos. It's not rare. Have a look here for example

https://www.acsearch.info/search.html?id=4429417

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie, lesbos era quello che pensavo anche io, ma non avevo trovato nulla di simile, in quanto avevo preso una dracma parte del solito lotto di Lesbos. @numa numaè proprio per il quadrato incuso che non mi tornava la datazione e la conseguente attribuzione. 

Link al commento
Condividi su altri siti


@numa numami pare comunque te abbia frainteso lo scopo originario della discussione, spingendo su Colofone, quando io l'ho creata proprio perché ritenevo errata questa classificazione puntando su Lesbos proprio perché simile alla dracma presa appartenente allo stesso lotto, ma questo non potevate saperlo, comunque ti ringrazio.

Ciao, 

Alessandro 

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, PK. dice:

@numa numami pare comunque te abbia frainteso lo scopo originario della discussione, spingendo su Colofone, quando io l'ho creata proprio perché ritenevo errata questa classificazione puntando su Lesbos proprio perché simile alla dracma presa appartenente allo stesso lotto, ma questo non potevate saperlo, comunque ti ringrazio.

Ciao, 

Alessandro 

 

Veramente io ho letto la descrizione del lotto e ho fatto solo la domanda su cosa portava ad identificarla con Kolophon. Poi ho dato un riferimento su questa zecca per poter controllare nel caso fosse inclusa. 
cercavo di aiutare basandomi sugli elementi presenti nella discussione  non di fraintendere

comunque .. never mind ?

Modificato da numa numa
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.