Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti,

vi propongo una monetina che mi è appena arrivata e che ha una stranezza (per me) notevole; facendo parte di un lotto che ho acquistato, inizialmente ho prestato poca attenzione alle immagini dell'inserzione, che parlava appunto di un follaro di Guglielmo II d'Altavilla "il buono", Re di Sicilia. Aggiudicatami la moneta per qualche euro, oggi, appena l'ho vista, ho capito quale fosse la cosa che dall'immagine non mi tornava: il diritto è "al negativo"! Inizialmente pensavo che fosse la foto ad essere stata pubblicata "a rovescio" (alle volte succede), ma non è così!

Intendo dire che la scritta sulla moneta è speculare a quello che dovrebbe essere: si legge da destra verso sinistra (alla "Leonardo da Vinci"...) come se invece che dal conio fosse stato impresso da una moneta identica, ottenendo così un "negativo". 

Ma attenzione: se così fosse, le lettere sarebbero "incise" (per così dire), mentre sono comunque in rilevo come se correttamente coniate!

Del rovescio non so proprio dire se anch'esso sia speculare o se sia invece corretto, si legge poco e i caratteri arabi non sono comunque il mio forte...

Che ne dite? Non credo sia plausibile che un incisore si sia messo a produrre un conio speculare.. cosa può essere?

Vi aggiungo le immagini di diritto e rovescio... non c'è trucco non c'è inganno, la moneta è esattamente come vedete dalle foto.

Grazie anticipate a chiunque mi darà una mano a risolvere il "mistero"...

r.thumb.jpg.75aa791038c36747adbb8336fcf48271.jpg v.thumb.jpg.85b4d12c5457d865846143661eb0e598.jpg

Inviato

...davvero nessuna idea su questo strano oggetto...? :) 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.