Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti,

vi propongo per l'identificazione questa moneta, che nell'inserzione era descritta laconicamente come "italiana" (sperando che quest'unica informazione sia almeno corretta...).

Non ne conosco i dettagli (diametro e peso), vi posso postare solo le immagini dell'asta, visto che ancora non l'ho ricevuta.

Da un lato una croce patente, dall'altro direi un leone rivolto verso sinistra, ma forse con la faccia all'indietro. Alcuni caratteri leggibili sia al diritto che al rovescio, ma non riesco ad interpretarli.

Un ringraziamento anticipato a chiunque mi vorrà dare una mano

image.png.eec620eecdedc70dc056985bb375d95e.png  image.png.ca2763f56ec691bb6ddae1706cb8dadf.png

Supporter
Inviato

Sul catalogo la moneta guarda le emissioni del Senato romano 

Awards

Inviato (modificato)

Non riesco a trovare la sezione giusta... ho provato anche con "Ricerca avanzata" ma mi porta tutt'altrove... 

Non riusciresti a mettermi un link...?

Dopo il tuo suggerimento ho cercato anche su Numista ma ci sono poche indicazioni, una ha la croce quasi identica ma altro sull'altro lato, un'altra ha un leone simile ma altro lato differente...

Modificato da Fiore151

Inviato

Mi rispondo da solo: le ho sfogliate tutte :) , le uniche due con leone e croce sono quella che ho postato sopra (Denaro piccolo) e questa (cinquina): Cinquina (lamoneta.it)

A questo punto, visto che sono entrambi in mistura e visto che la differenza più vistosa sono le dimensioni, quando ce l'avrò in mano opterò per l'una o l'altra...

Grazie!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.