Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera ragazzi, chiedo pareri su una moneta che osservavo ed  è passata in asta ieri, m ha colpito molto in particolare l aspetto della superficie, penso sia stata sottoposta ad una barbara procedura di restauro, è stata battuta a 150 euro più commissioni, siccome non si finisce mai di imparare ( informazioni che potrebbero tornarmi utili in futuro) chiedo la vostra opinione,  secondo voi che metodo hanno utilizzato?

20220804_015415.jpg

Inviato

Ciao, sesterzio di Orbiana, Augusta e moglie di Alessandro Severo. Posto foto di un altro sesterzio che condivide lo stesso conio di incudine. Resto anche io in attesa di risposte alla tua domanda ?

ANTONIO 

IMG_20220804_064029.jpg

IMG_20220804_063813.jpg

Inviato (modificato)

La superficie è rugosa , se fosse stato un oggetto qualsiasi avrei detto sottoposta a sabbiatura.. in realtà,  immagino , sia stata scavata e bulinata senza pietà, acidificata,  ovviamente della patina non rimane più traccia..

Modificato da modulo_largo

Inviato

io ho seguito l'asta, aggiudicandomi una decina di lotti, ma questa un l'ho nemmeno guardata per via della superficie strana.

• Mi piace 1

Inviato

Qualche barbaro potrebbe averla sottoposta ad elettrolisi o a un trattamento con ultrasuoni

• Mi piace 1

Inviato
44 minuti fa, PK. dice:

io ho seguito l'asta, aggiudicandomi una decina di lotti, ma questa un l'ho nemmeno guardata per via della superficie strana.

Tu la giudichi falsa o manipolata?

30 minuti fa, lucerio dice:

Qualche barbaro potrebbe averla sottoposta ad elettrolisi o a un trattamento con ultrasuoni

Un vero peccato,  secondo me alle origini sarà stato un bel sesterzio MB molto affascinante..

Inviato

Ciao, il sesterzio a mio parere è autentico. A che tipo di pulizia sia stato sottoposto non ho esperienza per dirlo. Tuttavia oltre all'assenza comprensibile della patina e sicuramente ai ritocchi che ha subito (penso che oltre la metà delle monete in bronzo messi in vendita ne subiscono, ed in maniere anche più vistosi della suddetta moneta, forse i risultati dei 'pataccamenti' sono più accattivanti ed allora va tutto bene madama la marchesa..... ) mi sembrano un po' troppo severi i giudizi dati nei suoi confronti. Per la pochissima esperienza che ho per me moneta(non dimentichiamolo in bronzo, ritrovata chissà dove è con 2000 anni di età....) molto più sincera ed onesta di tante altre.... Mio pensiero ovviamente...... ?

ANTONIO 

• Mi piace 1

Inviato
1 ora fa, Pxacaesar dice:

Ciao, il sesterzio a mio parere è autentico. A che tipo di pulizia sia stato sottoposto non ho esperienza per dirlo. Tuttavia oltre all'assenza comprensibile della patina e sicuramente ai ritocchi che ha subito (penso che oltre la metà delle monete in bronzo messi in vendita ne subiscono, ed in maniere anche più vistosi della suddetta moneta, forse i risultati dei 'pataccamenti' sono più accattivanti ed allora va tutto bene madama la marchesa..... ) mi sembrano un po' troppo severi i giudizi dati nei suoi confronti. Per la pochissima esperienza che ho per me moneta(non dimentichiamolo in bronzo, ritrovata chissà dove è con 2000 anni di età....) molto più sincera ed onesta di tante altre.... Mio pensiero ovviamente...... ?

ANTONIO 

Prova ad ingrandire l'immagine, vedrai che superfice rugosa.. inizialmente notavo anche lo stacco troppo netto della legenda dal campo, poi ho visto che nei sesterzi di Orbiana è abbastanza comune, ma rimane un insieme artificioso..

Inviato
1 ora fa, Pxacaesar dice:

mi sembrano un po' troppo severi i giudizi dati nei suoi confronti.

Anche a me.  Mi aspettavo che qualcuno scrivesse  che era stata messa sui binari del treno e c'era passato sopra un "frecciarossa"

Giudizi da foto e non con moneta in mano. E  tutto sto lavoro , elettrolisi, ultrasuoni, scavata, bulinata, acidificata per poi realizzarci qualche decina di euro ?  Ma per favore............

Questa è dell'ultima Bolaffi (realizzo 500 + d)

9519543.jpg.b8ccd52738b1b2a9683233c8a17762ef.jpg

• Mi piace 1

Inviato
5 minuti fa, fagiolino dice:

Anche a me.  Mi aspettavo che qualcuno scrivesse  che era stata messa sui binari del treno e c'era passato sopra un "frecciarossa"

Giudizi da foto e non con moneta in mano. E  tutto sto lavoro , elettrolisi, ultrasuoni, scavata, bulinata, acidificata per poi realizzarci qualche decina di euro ?  Ma per favore............

Questa è dell'ultima Bolaffi (realizzo 500 + d)

9519543.jpg.b8ccd52738b1b2a9683233c8a17762ef.jpg

Non dico che per 150 euro più commissioni doveva essere perfetta, dico soltanto che se l'avessero lasciata MB per come, presubilmente, si trovava, sarebbe stata ( per i miei gusti ovviamente ) tutt'altra cosa...

Inviato
6 minuti fa, dareios it dice:

E se fosse patina di fiume? 

Ciao, potrebbe essere. Il metallo (almeno dalle foto questo sembra) appare non uniforme, come bucherellato ma tuttavia sembra abbastanza integro, e non mi sembra ci siano malattie dello stesso in corso o curate. Osservazioni da apprendista, percui.... ?

ANTONIO 

Inviato
11 minuti fa, dareios it dice:

Certamente non è patina di deserto

9698305.s.jpg

Inviato
1 ora fa, dareios it dice:

Non penso, non ha le tipiche microcrepe

Inviato
1 ora fa, modulo_largo dice:

Non penso, non ha le tipiche microcrepe

Non tutte le monete provenienti dai fiumi presentano le microcrepe. Ci sono molte immagini sul web. 

Inviato
5 ore fa, modulo_largo dice:

Tu la giudichi falsa o manipolata?

Un vero peccato,  secondo me alle origini sarà stato un bel sesterzio MB molto affascinante..

Non è falsa. Sul ritrovamento di fiume posso saperlo. Il gestore della casa d'aste è un amico e ho il numero. Tutta l'asta fanno parte della stessa collezione, di cui è solo una parte. Chi gliela ha data è tedesco.

Inviato
34 minuti fa, PK. dice:

Non è falsa. Sul ritrovamento di fiume posso saperlo. Il gestore della casa d'aste è un amico e ho il numero. Tutta l'asta fanno parte della stessa collezione, di cui è solo una parte. Chi gliela ha data è tedesco.

Si anch io penso sia autentica, solo un po manipolata..

Inviato
5 minuti fa, modulo_largo dice:

Si anch io penso sia autentica, solo un po manipolata..

Non credo manipolata. È una collezione vecchio stile che non punta alle alte conservazioni. Basta vedere che sono presenti pezzi in ogni condizione e rarità. Né falsa né manipolata.

Inviato
9 minuti fa, PK. dice:

Non credo manipolata. È una collezione vecchio stile che non punta alle alte conservazioni. Basta vedere che sono presenti pezzi in ogni condizione e rarità. Né falsa né manipolata.

Ciao, in effetti la sensazione che mi ha dato al primo impatto visivo (anche se solo da foto quindi con tutti i limiti del caso) è stata di una moneta solo pulita e non ritoccata in maniera evidente?

ANTONIO 

Inviato
1 ora fa, dareios it dice:

Non tutte le monete provenienti dai fiumi presentano le microcrepe. Ci sono molte immagini sul web. 

Si , ma generalmente si tende a dire" patina fiume " di tutte le monete spatinate

Inviato
8 minuti fa, Pxacaesar dice:

Ciao, in effetti la sensazione che mi ha dato al primo impatto visivo (anche se solo da foto quindi con tutti i limiti del caso) è stata di una moneta solo pulita e non ritoccata in maniera evidente?

ANTONIO 

Probabilmente sono stato troppo negativo nel giudizio, solo spatinata in definitiva,  vorrei solo capire come si è formata la rugosità della superficie,  non è una cosa frequente..

Inviato
1 minuto fa, modulo_largo dice:

Probabilmente sono stato troppo negativo nel giudizio, solo spatinata in definitiva,  vorrei solo capire come si è formata la rugosità della superficie,  non è una cosa frequente..

Ciao, restiamo in attesa dei pareri dei tanti esperti del forum?. Concludo con una mia considerazione. Moneta per me bella, perfettamente attribuibile con legende chiare e metallo tutto sommato integro. Bene per me ha fatto chi se l'è aggiudicata, e cosa non da poco anche ad un ottimo prezzo. 

ANTONIO 

• Mi piace 1

Inviato

Di monete così in passato ne hanno trovate a migliaia soprattutto nel Garigliano. Negli anni 70 frequentavo il mercato numismatico di via Foria a Napoli e per sentito dire si diceva che c'erano persone che raccoglievano cassette di pietre raccolte sui fondali del fiume. Queste pietre venivano spaccate e all'interno uscivano le monete completamente spatinate. La pietra che si formava intorno alla moneta, non era altro che deposito calcareo che si ingrandiva sempre di più col passare dei millenni. Il fatto che queste monete si trovassero nell'alveo del fiume veniva giustificato dalla presenza di templi dedicati alle divinità fluviali, per cui i marinai per ingraziarsi questi ultimi, erano soliti gettare nelle acque offerte soprattutto in danaro. 

• Mi piace 2

Inviato (modificato)

Dunque, ho guardato stavolta attentamente la moneta da uno schermo del pc da 17 pollici, ovviamente rispetto allo smartphone vedo molto meglio le condizioni... Effettivamente non hanno agito troppo di bulino, avrebbero intaccato anche la parte iniziale della legenda, vittima di schiacciatura di conio ( che noto meglio adesso), le lettere non mi sembrano bulinate selvaggiamente, probabilmente qualcosa a fine legenda ma con la moneta in mano sarebbe tutto più chiaro. Invece riguardo la superficie rugosa dell esemplare, per me l unica spiegazione logica è una spatinatura con acidi, ultimamente se ne vedono molte. Sono acidate in maniera aggressiva per spatinarle rapidamente, quando per esempio si è in presenza di una patina spessa e coprente che impedisce di apprezzarne i dettagli , scegliendo la strada piu sbrigativa per arrivare al risultato.. Ovviamente è soltanto il mio punto di vista.. 

Modificato da modulo_largo

Inviato
3 ore fa, PK. dice:

Informati, ormai siamo curiosi ?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.