Stilicho Inviato 7 Agosto, 2022 #1 Inviato 7 Agosto, 2022 Oggi vorrei proporvi un discussione con un taglio un po’ didattico, rivolta quindi inizialmente soprattutto ai neofiti, a chi si è appena avvicinato o si avvicina ora alla monetazione romana imperiale, ai semplici appassionati (un po’ come me), ai curiosi. Tuttavia, si spera che il risultato finale possa interessare anche gli utenti più navigati ed esperti. Ora, non è che voglia insegnarvi niente di particolare: io stesso, infatti, sono un "dilettante" e vi presento una moneta che non conoscevo affatto, che mi ha spinto ad approfondire e quindi a condividere con voi quanto imparato. Non farò altro, quindi, che ripercorrere con voi il percorso che ho fatto io. Spero si non "incasinarmi"; in questo caso (spero) mi perdonerete e mi corrigerete. Ma veniamo al dunque. Qualche giorno fa, girando in rete, mi sono imbattuto in questa moneta che mi ha incuriosito. Per ora vi do solo il dritto. Vediamo chi vuole lanciarsi a rispondere a queste semplici domande: Di che materiale pare costituita? Di che imperatore si tratta? Come e' il busto? La legenda cosa dice? Aspetto le vostre risposte. Buona serata da Stilicho 1 Cita
caravelle82 Inviato 7 Agosto, 2022 #2 Inviato 7 Agosto, 2022 1 minuto fa, Stilicho dice: Oggi vorrei proporvi un discussione con un taglio un po’ didattico, rivolta quindi inizialmente soprattutto ai neofiti, a chi si è appena avvicinato o si avvicina ora alla monetazione romana imperiale, ai semplici appassionati (un po’ come me), ai curiosi. Tuttavia, si spera che il risultato finale possa interessare anche gli utenti più navigati ed esperti. Ora, non è che voglia insegnarvi niente di particolare: io stesso, infatti, sono un "dilettante" e vi presento una moneta che non conoscevo affatto, che mi ha spinto ad approfondire e quindi a condividere con voi quanto imparato. Non farò altro, quindi, che ripercorrere con voi il percorso che ho fatto io. Spero si non "incasinarmi"; in questo caso (spero) mi perdonerete e mi corrigerete. Ma veniamo al dunque. Qualche giorno fa, girando in rete, mi sono imbattuto in questa moneta che mi ha incuriosito. Per ora vi do solo il dritto. Vediamo chi vuole lanciarsi a rispondere a queste semplici domande: Di che materiale pare costituita? Di che imperatore si tratta? Come e' il busto? La legenda cosa dice? Aspetto le vostre risposte. Buona serata da Stilicho Ciao carissimo Pare bronzo....di Traiano. Vediamo le altre cose.....? 1 Cita
caravelle82 Inviato 7 Agosto, 2022 #3 Inviato 7 Agosto, 2022 Busto radiato rivolto destra(credo si dica cosí per questa monetazione stupenda). Sembra e dico sembra esserci : Traiano l' ottimo principe..... Vediamo le magre figure che sto a fa? Cita
Stilicho Inviato 7 Agosto, 2022 Autore #4 Inviato 7 Agosto, 2022 Ciao @caravelle82, grazie per aver rotto il ghiaccio. L'idea me l'hai data proprio tu quando parlavamo di Traiano... 1 Cita
Stilicho Inviato 7 Agosto, 2022 Autore #5 Inviato 7 Agosto, 2022 Esatto, si tratta di un bronzo (per ora limitiamoci a questo) di Traiano, volto a destra. E' nudo o vedi/vedete qualche altro elemento? Cita
caravelle82 Inviato 7 Agosto, 2022 #6 Inviato 7 Agosto, 2022 2 minuti fa, Stilicho dice: Ciao @caravelle82, grazie per aver rotto il ghiaccio. L'idea me l'hai data proprio tu quando parlavamo di Traiano... Ahhh si si ricordo. Aspetto allora l' evoluzione della discussione,per capire di che si tratta? Quando si parla di Traiano io drizzo le antenne. 1 minuto fa, Stilicho dice: Esatto, si tratta di un bronzo (per ora limitiamoci a questo) di Traiano, volto a destra. E' nudo o vedi/vedete qualche altro elemento? Io vedo la corona?? Cita
Pxacaesar Inviato 7 Agosto, 2022 #7 Inviato 7 Agosto, 2022 Ciao, moneta molto particolare. Potrebbe essere in bronzo, ma non escluderei che sia in rame, mi sembra (a meno che le dita dove è appoggiata non siano di un gigante?) che il diametro non superi i 20 mm. Quindi non è sicuramente un dupondio, come potrebbe far pensare la corona radiata di Traiano. Per adesso mi fermo qui. ANTONIO 2 Cita
Stilicho Inviato 7 Agosto, 2022 Autore #8 Inviato 7 Agosto, 2022 Siamo già ad un buon punto, abbiamo fatto un passo avanti. Ma non vorrei bruciare troppo le tappe. La moneta e' un "bronzo" (sappiamo che li indichiamo genericamente così, anche se formalmente non e' esatto). Ma secondo voi si tratta di rame o di oricalco? Certo, qui si vedere solo il dritto...e' una foto.....ma giusto come prima impressione... Cita
Stilicho Inviato 7 Agosto, 2022 Autore #9 Inviato 7 Agosto, 2022 Intanto, se volete potete cimentarvi sul busto e sulla legenda (per quello che si riesce a leggere, ma voi avete gli occhi di falco e potenti mezzi tecnologici...) ? Cita
caravelle82 Inviato 7 Agosto, 2022 #10 Inviato 7 Agosto, 2022 14 minuti fa, Stilicho dice: Esatto, si tratta di un bronzo (per ora limitiamoci a questo) di Traiano, volto a destra. E' nudo o vedi/vedete qualche altro elemento? Per me oricalco 2 Cita
Stilicho Inviato 7 Agosto, 2022 Autore #11 Inviato 7 Agosto, 2022 In effetti e' in oricalco. Pare di vedere sfumature giallastre, soprattutto intorno al busto di Traiano. 1 Cita
caravelle82 Inviato 7 Agosto, 2022 #12 Inviato 7 Agosto, 2022 Adesso, Stilicho dice: In effetti e' in oricalco. Pare di vedere sfumature giallastre, soprattutto intorno al busto di Traiano. Si,quell' arancione giallino? Cita
Pxacaesar Inviato 7 Agosto, 2022 #13 Inviato 7 Agosto, 2022 Ciao @Stilicho, tu forse hai la descrizione di questa moneta fatta da chi la vende, cosa dice che è in oricalco? Perché quel metallo vivo che si vede sulla guancia di Traiano a me sembra di colore rosso(se la foto non inganna) percui non escluderei del tutto l'ipotesi rame. Peso e diametro? ANTONIO Cita
Stilicho Inviato 7 Agosto, 2022 Autore #15 Inviato 7 Agosto, 2022 Certo, io dico oricalco anche con il senno di poi in quanto so come va a finire la storia. E' chiaro che, per ora, tutto si basa sulla semplice osservazione, giusto per chiacchierare tra di noi e rilassarci un po'. Sui dati ci arriviamo. Cita
Stilicho Inviato 7 Agosto, 2022 Autore #16 Inviato 7 Agosto, 2022 Allora: - il busto, oltre che radiato, a me parrebbe anche drappeggiato, in quanto mi pare di notare anche degli elementi a destra e a sinistra. Voi cosa ne pensate? - la legenda di dritto recita così: IMP CAES NER TRAIANO OPTIM AVG GERM Cita
Stilicho Inviato 7 Agosto, 2022 Autore #18 Inviato 7 Agosto, 2022 Qualcuno vuol provare a descriverla e a tentare di datarla? Cita
caravelle82 Inviato 7 Agosto, 2022 #19 Inviato 7 Agosto, 2022 2 minuti fa, Stilicho dice: Allora: - il busto, oltre che radiato, a me parrebbe anche drappeggiato, in quanto mi pare di notare anche degli elementi a destra e a sinistra. Voi cosa ne pensate? - la legenda di dritto recita così: IMP CAES NER TRAIANO OPTIM AVG GERM Stavo cambiando i colori e tonalitá per capire,in assenza di fonti? 1 Cita
Stilicho Inviato 7 Agosto, 2022 Autore #20 Inviato 7 Agosto, 2022 Magari non cercate su internet, così e' più interessante... 1 Cita
caravelle82 Inviato 7 Agosto, 2022 #21 Inviato 7 Agosto, 2022 1 minuto fa, Stilicho dice: Magari non cercate su internet, così e' più interessante... Anche volendo,non avendo dimestichezza con queste meraviglie,non saprei dove buttar l' amo? Cita
Pxacaesar Inviato 7 Agosto, 2022 #22 Inviato 7 Agosto, 2022 Ciao, assolutamente anche quando chiedono un parere sull'autenticita delle monete e una cosa che non faccio mai. Per poterla datare ci vorrebbe la TRP che si legge male. ANTONIO Cita
caravelle82 Inviato 7 Agosto, 2022 #23 Inviato 7 Agosto, 2022 6 minuti fa, Stilicho dice: datarla La sparo: visto quel consolato,sarà il 106. Cita
caravelle82 Inviato 7 Agosto, 2022 #24 Inviato 7 Agosto, 2022 1 minuto fa, caravelle82 dice: La sparo: visto quel consolato,sarà il 106. Ma è un parere da profano. Ho visto semplicemente il consolato e rilevato la sua data Cita
Stilicho Inviato 7 Agosto, 2022 Autore #25 Inviato 7 Agosto, 2022 Sul rovescio vi e' una corona di quercia con dentro un S dot C. Tutto intorno DAC PARTHICO P M TR POT XX COS VI P P Per datare la moneta elemento fondamentale e’ la TR P XX, la ventesima tribunicia potestas . La potestà tribunizia veniva assegnata all’imperatore ogni anno e di solito dalla data della salita al trono oppure dal 10 dicembre, data che per tradizione segnava l’entrata in carica dei tribuni (non concorda pertanto con l’anno solare). La prima TR P fu assegnata a Traiano nel 97 d. C. (quindi copre gli anni 97-98, sulla base di quanto detto); la ventesima, quindi, cade nel biennio 116-117. Per di più, a conferma, vi e’ il titolo di Partichus che gli fu assegnato nel 116. Quindi la moneta fu coniata tra l’assegnazione del titolo di Parthicus e la sua morte avvenuta appunto nel 117 (quello di Dacicus e’ più vecchio, del 102). 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..