Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti,

come scritto ieri ho un lotto di monete, vendutemi genericamente come "francesi", da identificare. Il "francesi" è orientativo, in effetti quasi tutte sono francesi o di aree limitrofe (tra quelle che ho identificato... sulle altre non mi sbilancio). In realtà mi sento di essere stato abbastanza bravo, me ne sono rimaste una decina che non riesco ad attribuire, le altre (erano una settantina circa) più o meno le ho identificate. Scrivo "più o meno" perché in realtà di alcune esistono decine e decine di varianti, io mi sono limitato, nella maggior parte dei casi, ad identificare il regnante e il valore facciale... ma questo è già ottimo, per me.

Ma passiamo al primo quesito: diametro 15 mm circa, peso non lo so ma siamo attorno al grammo, materiale presumibilmente mistura. Da un lato è visibile una croce in un circolo di globetti, dall'altro francamente non saprei: c'è sempre un circolo di globetti, all'interno potrebbe esserci una testa coronata, ma è giusto un'ipotesi. Qualche lettera visibile qua e là, sul lato della croce direi che si legga "...N DIC..." (a ore 6 nella foto).

Grazie anticipate a chiunque proverà a darmi una mano

1_a.thumb.jpg.309ad9800b8fad8f0aa0330365d8c8ad.jpg 1_b.thumb.jpg.df7918d5e7628a569ef29bd38f98be12.jpg

Inviato

Però, che moneta particolare... non ci sarei mai arrivato!

Peccato che la mia sia così malmessa...

Grazie Mario

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.