Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

ho comprato pochi giorni fa in asta alcuni tetartemorion, che paiono tutti e 3 inediti. questo sembra rappresentare un leone come nelle emidramme di Chersoneso, ma non ho trovato riscontri. se qualcuno sa qualcosa mi fa un piacere. al R/ incuso irregolare, quindi direi 550-500 ac. la descrizione un dice molto.

Uncertain Asia Minor AR Tetartemorion 0.17g

Uncertain Asia Minor AR Tetartemorion 0.17g

Inviato

il secondo è di Lesbos, del tipo testa di africano/incuso. una tipologia comune, solo che non mi risultano tetartemorion.

Lesbos or unatributed early mint in Asia Minor. AR Tetartemorion 0.19g. Head of ...

Lesbos or unatributed early mint in Asia Minor. AR Tetartemorion 0.19g. Head of African left / incuse square. Apparently unpublished.

Inviato

l'ultimo è un emiobolo e viene venduto come non identificato, ma mi pare possa venire da lesbo per il biglione e  per alcune somiglianze con emioboli simili.

sopra la testa di uccello? vedo un occhio caratteristico della coniazione arcaica di Lesbos non attribuita.

Inviato

le monete vengono dalla scorsa Art & Coins Auction #6, ai lotti 152, 147 e 160 comprati alla base come invenduti. mi attraevano in quanto fo i frazionali arcaici dell'asia minore e in particolare anche Lesbos e danno spunti interessanti per studiare. fatemi sapere cosa pensate e se li sapreste attribuire, eccetto il secondo.

Inviato

la conservazione è molto bassa e non permette un'analisi troppo accurata

Normalmente  questi frazionali si trovano in condizioni migliori

Non conosco la casa d'aste in questione 

• 2 settimane dopo...
Inviato

Ciao, mi sono finalmente arrivate e girando la terza, di cui non misi la foto e venduta come non identificata mi so accorto che pare essere 1/24 di statere coniato sotto Creso Re di Lidia. Girando di 90 gradi a dx quella che sembrava una testa d'aquila si trasforma in toro e il becco in corna. 

Allego prima la foto dell'asta poi la mia girata di 90 gradi. 

@Matteo91 @VALTERI 

IMG_20220819_145503.jpg

IMG_20220819_145007.jpg

Inviato

@PK. ciao, sulle prime due è possibile che l'identificazione sia corretta. L'ultima, invece, non mi pare riconducibile a Creso: mi pare di scorgere una specie di collare su una delle due teste di animali... Per me potrebbero essere due tori l'uno di fronte all'altro: forse si tratta di lesbo o di Cilicia?

Awards

Inviato
14 ore fa, Matteo91 dice:

@PK. ciao, sulle prime due è possibile che l'identificazione sia corretta. L'ultima, invece, non mi pare riconducibile a Creso: mi pare di scorgere una specie di collare su una delle due teste di animali... Per me potrebbero essere due tori l'uno di fronte all'altro: forse si tratta di lesbo o di Cilicia?

ciao matteo, ho escluso lesbo dopo averlo sostenuto. mi pare una moneta della lidia, 1/24 di statere. lesbo non è per via delle corna e che sono due teste di cinghiale non toro come qui. ti metto un esempio simile dalla Savoca in corso al lotto 419, in quale sto anche puntando lo statere di lesbo.

Kings of Lydia. Sardeis. Kroisos 564-539 BC. 1/24 Stater AR

comunque solo cercando su acsearch "kroisos 1/24 ar stater" alcune monete girandole di 90° a sx sono molto molto simili alla foto che era in asta.

proverò a fare foto migliori, ma non so come visto che il telefono non mette a fuoco più di così.

qualche idea ssu cosa potrebbe essere dentro l'incuso del tetartemorion di lesbo?

Inviato

di Lesbos ho iniziato una piccola collezione di monete non attribuite ad alcuna zecca arcaica, e per ora ho solo 1/3 e 1/12 di statere del tipo testa arcaica di apollo a sx/incuso regolare e il tetartemorion sopra postato.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.