Vai al contenuto
IGNORED

Quanto potrebbe costare collezionare le monete di Vittorio Emanuele III?


Rick_roma

Risposte migliori

Supporter
39 minuti fa, Rick_roma dice:

Se le prendo anche in condizioni BB ed escludiamo gli ori, la maggior parte della collezione quanto mi verrebbe a costare?

Per stare “basso”, oltre all’oro, dovresti sicuramente escludere anche pezzi come la 5 lire quadriga briosa del 1914 e, ovviamente, lo scudo del 1901. 
Anche così, comunque, saremo nell’ordine delle migliaia di euro (considerando già solo la 5 lire cinquantenario, la 20 lire del ‘36, la 20 lire elmetto e littore). 

Magari ti consiglio di partire col comprare un bel catalogo, almeno per farti una prima idea di massima e acquisire le basi per poter apprezzare meglio il fascino intramontabile di questa monetazione.

P.S. Se sei alle prime armi, occhio agli “affari imperdibili”, che spesso si rivelano essere dei falsi. Consiglio vivamente di rivolgersi a professionisti e periti.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Rick_roma dice:

Valutavo se iniziare a collezionare le monete di Vittorio Emanuele iii perché molto belle. Se le prendo anche in condizioni BB ed escludiamo gli ori, la maggior parte della collezione quanto mi verrebbe a costare? Una moneta per ogni data. Naturalmente più o meno a grosse cifre. Grazie

 

Ciao Rick

Forse sei alle prime armi,con entusiamo ovvio e tante idee un pò miscelate. 

Io ti direi di partire da un catalogo Gigante o Montenegro,anche di anni addietro.

Poi secondo me,dovresti iniziare dalle ciotole dei mercatini,dove trovi monetine circolate a 5O cents!

Dopo di che,insieme all' uso del forum,puoi avanzar col tempo e pianificar un qualcosa. Hai quindi il vantaggio di spendere poco ( e ti avanzano anche soldini dal budget) ,ma nello stesso tempo,capire tante cose e,eventualmente scartare certe ipotesi ed attuarne altre. In tutto ciò,ti consiglio anche di mettere nel calderone le vecchie lire(come avevi scritto nel post precedente). All' inizio non puoi giá pensar di chiudere una collezione o svenarsi per "arrivar al budget". Inizia cosí,"poca roba", scarso valore pecuniario e,non pensar molto a quello! 

Ciao

Riccardo

Modificato da caravelle82
Err.battitura
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


26 minuti fa, caravelle82 dice:

Ciao Rick

Forse sei alle prime armi,con entusiamo ovvio e tante idee un pò miscelate. 

Io ti direi di partire da un catalogo Gigante o Montenegro,anche di anni addietro.

Poi secondo me,dovresti iniziare dalle ciotole dei mercatini,dove trovi monetine circolate a 5O cents!

Dopo di che,insieme all' uso del forum,puoi avanzar col tempo e pianificar un qualcosa. Hai quindi il vantaggio di spendere poco ( e ti avanzano anche soldini dal budget) ,ma nello stesso tempo,capire tante cose e,eventualmente scartare certe ipotesi ed attuarne altre. In tutto ciò,ti consiglio anche di mettere nel calderone le vecchie lire(come avevi scritto nel post precedente). All' inizio non puoi giá pensar di chiudere una collezione o svenarsi per "arrivar al budget". Inizia cosí,"poca roba", scarso valore pecuniario e,non pensar molto a quello! 

Ciao

Riccardo

 

Grazie, ho già comprato un catalogo. Hai ragione, devo partire piano piano, grazie per i consigli 

27 minuti fa, caravelle82 dice:

Ciao Rick

Forse sei alle prime armi,con entusiamo ovvio e tante idee un pò miscelate. 

Io ti direi di partire da un catalogo Gigante o Montenegro,anche di anni addietro.

Poi secondo me,dovresti iniziare dalle ciotole dei mercatini,dove trovi monetine circolate a 5O cents!

Dopo di che,insieme all' uso del forum,puoi avanzar col tempo e pianificar un qualcosa. Hai quindi il vantaggio di spendere poco ( e ti avanzano anche soldini dal budget) ,ma nello stesso tempo,capire tante cose e,eventualmente scartare certe ipotesi ed attuarne altre. In tutto ciò,ti consiglio anche di mettere nel calderone le vecchie lire(come avevi scritto nel post precedente). All' inizio non puoi giá pensar di chiudere una collezione o svenarsi per "arrivar al budget". Inizia cosí,"poca roba", scarso valore pecuniario e,non pensar molto a quello! 

Ciao

Riccardo

 

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti


Collezionare vuol dire armarsi di tanta pazienza e studiare... studiare prima di comprare. Documentarsi bene su quello che si vuole comprare onde evitare "fregature". Vittorio Emanuele III ha una bella anzi bellissima e vasta monetazione e per questo merita un approccio adeguato. Come ti è stato  consigliato parti piano, non avere fretta di riempire i buchi vuoti. Se hai dubbi o bisogno di consigli non farti problemi a chiedere. Anche se ti possano sembrare domande banali... falle lo stesso.. meglio chiarire un dubbio prima dell' acquisto che non dopo.

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, Rick_roma dice:

Grazie, ho già comprato un catalogo. Hai ragione, devo partire piano piano, grazie per i consigli 

Grazie mille

 

Segui i consigli di chi mi ha preceduto, che sono saggi e molto appropriati. Mi permetto di dartene uno anch’io, valido, nella mia personale sensibilità, tanto per Vittorio Emanuele III che per le altre monetazioni. Prediligi le conservazioni elevate, meglio se qFDC o FDC. Questo non necessariamente significa “svenarsi”. Certo così diventa  impegnativo collezionarle tutte o anche molte di esse, e sviluppare la collezione a una velocità ben diversa rispetto a privilegiare esemplari in BB, ma è l’unico modo, oggigiorno, per avere anche una ragionevole probabilità di salvaguardia dei soldini spesi. 

Modificato da Scudo1901
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @Rick_roma,

Mi aggiungo anch'io ai messaggi importanti che ti hanno scritto gli altri utenti.

Se sei alle prime armi, fai tesoro delle raccomandazioni. Però se hai la possibilità di spendere 1, 2 o 5 euro tra le ciotole di qualche mercatino, buttati e ti farai le ossa. Un po' di freschezza e leggerezza non guastano.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.