Vai al contenuto
IGNORED

Moneta con la M imitazione piemontese?


Risposte migliori

Salve a tutti.

Questo liard con la M coronata ha una leggenda sul dritto ( V M AR.D. MONTIS.) che orienta verso una imitazione di Casale Montferrato.

Amerei avere i vostri pareri.

Mille grazie.

Alainrib.spacer.pngspacer.png

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao Alain

Non mi risulta sul mir delle zecche Piemontesi, devo cercare se nessun altro la conosce...

Link al commento
Condividi su altri siti


Aggiungo 

DOMBES - PRINCIPAUTÉ DE DOMBES - ANNE-MARIE-LOUISE D ORLÉANS Liard TTB/TB

ANNE-MARIE-LOUISE D'ORLÉANS - Liard
M. P. DOMBAR. MONTIS.
 avers : M couronnée entre trois lis posés 2 et 1 dans un cercle lisse.
revers DN[S. ADIVTOR]. MEVS. 1674.
Croix de l'ordre du Saint-Esprit dans un cercle lisse.
atelier/ville : Trévoux
Métal : billon
Diamètre : 14,5 mm
Axe des coins : 9 h.
Poids : 0,74 g.
 ancora una
DOMBES - PRINCIPAUTÉ DE DOMBES - ANNE-MARIE-LOUISE D ORLÉANS Liard TB/B
(La valutazione é di pochi euro)
Modificato da fagiolino
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti due per i vostri pareri. Non penso a una moneta della Dombes. Somiglia piuttosto a un imitazione d'Orange ( forma della corona, trifogli al posto di fiori di giglio.) Continuo a pensare a una imitazione del Piemonte. La V al inizio della leggenda del dritto potrebbe essere per Vincenzo I Gonzaga, che ha potuto fare emettere imitazioni degli liard di Marie de Montpensier perché erano contemporanei. La sola difficolta per questa ipotesi è che Vincenzo I era duca e non era marchese a questa epoca. Ma le lettere MAR  possono imitare anche il nome di Marie di Montpensier, ma sulle monete della Dombes esiste  solo la M a non MAR. Spero avere essere chiaro con il mio cattivo italiano  e sono molto impaziente di conoscere il seguito di questa discussione.

Buona giornata.

Alainrib.

Modificato da alainrib
Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo con @alainrib sul fatto che sia più probabilmente da riferire al principato d'Orange, visti i 3 gigli che sono "pseudo-gigli" (manca la parte alla base, questi finiscono in una punta) e vista l'assenza del cerchio sia al diritto che al rovescio (anche se ci sono pure monete di Dombes prive del cerchio). Tipo queste: https://www.acsearch.info/search.html?id=9507268https://www.acsearch.info/search.html?id=9507270

Se si trattasse di una moneta di Maurizio di Nassau, principe d'Orange, la legenda del diritto (anche se credo ci siano delle varianti) sarebbe MAVRITIVS. D. G. PRIN. Quindi diversa da quella visibile sulla moneta di Alainrib, che credo abbia ragione anche quando ipotizza che sia un'imitazione. La scritta sembrerebbe portare effettivamente al Monferrato, ma francamente non ho idea se sia corretta, come ipotesi. 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ero già daccordo con l'amico Alain al pensiero che fosse una contraffazione, bisognerebbe vedere, se non è qualcosa d'Orange, cercare nelle zecche Emjlisne e Lombarde se qualcosa potrebbe assomigliare.. 

Comunque sua i gigli che il retro sono molto simili ai liard d'Orange...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Avevo pensato anche, che V MA avrebbe potuto essere un errore al posto di MAV per Maurice de Nassau, ma non mi torna il seguito della leggenda per la citta d'Orange.

Modificato da alainrib
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho trovato alcuni casi in cui la stessa moneta viene descritta, sempre per il principato d'Orange, a nome di Federico Enrico.

Un paio di esempi: https://www.acsearch.info/search.html?id=9507312 , https://www.acsearch.info/search.html?id=9507311 , Liard with M - Frederic Henry - Principality of Orange – Numista

Anche in questo caso però la legenda sarebbe diversa: FRED. HENR. D. G. PRIN. AV., non credo la si riesca a trasformare in V M AR.D. MONTIS. ...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Se fosse uno liard d'Orange, sarebbe per Maurice de Nassau , non per Frederic-Henri. Ma il seguito della leggenda sarebbe molto differente. No, per mi, penso che la sola possibilita sarebbe una contraffazione italiana, ma la quale?

Modificato da alainrib
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie. In quanto a questa monetina, dovrebbe essere uno liard D'Orange, imitazione del liard della Dombes. Con uno punto sopra il giglio dritto, dovrebbe essere per Frederic-Henri de Nassau.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.