Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ho appena letto l’analisi molto dettagliata e molto interessante in questo post, e ho una domanda per @el-chupacabra e per gli altri forumisti appassionati di calamite.

Premessa: poiché l’argento è diamagnetico, una forte calamita scorre lentamente su una moneta d’argento inclinata (ho esperienza diretta con monete tra Ag999 e Ag680, non ho provato con percentuali di argento inferiori).

Considerando che alche il rame è diamagnetico (anche se non tanto quanto l’argento), mi stavo chiedendo se facendo scorrere la forte calamita su una moneta in rame puro tipo i 10 Centesimi dell’800, ebbene la calamita scorre lentamente come per le monete d’argento, o va in caduta libera?

La vostra esperienza a tal proposito è molto gradita.

Grazie.


Inviato (modificato)

Mi sono procurato una moneta da 10 Centesimi 1893 e ho fatto la prova. Ebbene, la calamita scende più velocemente rispetto alle monete in argento, ma più lentamente rispetto alle monete non magnetiche (ad esempio in cupronickel). Stessa cosa per le monete in alluminio.

Modificato da marcoaquila

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.