Jump to content
IGNORED

22.11.2022 - Al CCNM, A.Toffanin: La monetazione degli ultimi Sforza.


Recommended Posts

Supporter

DE GREGE EPICURI

L'ultima conferenza dell'anno al CCNM si terrà il 22.11.2022, ore 20.45 (Milano, via Kramer 32). Ci parlerà Alessandro Toffanin, che concluderà una serie di incontri sui Visconti e gli Sforza, tenuti a partire dal 2019; il tema sarà la monetazione di Massimiliano Maria (1512-1515)  e di Francesco 2° Sforza (1521-1535). Le guerre d'Italia, la caduta del Moro e la discesa francese con le ambizioni sul Ducato, congiuntamente alla morte dell'imperatore Massimiliano e alla salita al trono di Carlo V, sconvolsero i precari equilibri italiani.  La variabilità dei valori della monetazione del Ducato di Milano agli inizi del XVI secolo fu una diretta conseguenza del caos politico ed economico che ne seguì.

L'analisi delle gride monetarie dell'epoca e dei documenti pervenuti permette una revisione ed una redistribuzione più curata dei nominali emessi nell'ultima fase della monetazione sforzesca del Ducato di Milano.

  • Like 4
Link to comment
Share on other sites


Supporter

DE GREGE EPICURI

Questi due duchi furono entrambi debolissimi. Massimilano Maria governò per soli 3 anni, fra la prima conquista francese (Luigi XII, fino al 1512) e la seconda, quella di Franesco 1° (dal 1515). Fu elevato al rango di duca, in sostanza, dagli Svizzeri collegati alla Lega Santa. La mancanza di fondi e di potere lo indusse a notevoli concessioni  di prerogative ducali alla Comunità Milanese: il Naviglio Grande, il Naviglio Martesana ed anche la darsena e le chiuse. Insomma, un comportamento "democratico", ma compiuto contro voglia...

Link to comment
Share on other sites


il collegamento online sarà attivo nella fascia oraria 21-22 del giorno 22 novembre 2022 al link: meet.google.com/pcg-gukn-ubz

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites


  • uzifox changed the title to 22.11.2022 - Al CCNM, A.Toffanin: La monetazione degli ultimi Sforza.
  • uzifox featured this topic
Supporter

DE GREGE EPICURI

Se Massimiliano Maria fu un duca debole, Francesco 2° governò di fatto solo 6 anni (1529-1535) rispetto a quelli che gli sono attribuiti. Occorre dire che le vicende belliche del Cinquecento sono di una complicazione pazzesca.

Pur essendo stato rimesso a capo di Milano, dopo la sconfitta del re francese Francesco 1°, proprio dagli imperiali, pensò bene di aderire alla Lega Italiana contro Carlo V, promossa dal papa Clemente VII. L'imperatore lo dichiara fellone e lo detronizza, ma lui si barrica nel castello di Porta Giovia e resiste. Alla fine, quando papa ed imperatore si mettono d'accordo, viene perdonato; ma Carlo V gli impone un risarcimento di guerra di 500.000 ducati!! Possiamo immaginare lo stato delle finanze milanesi, e le conseguenze monetarie...

Link to comment
Share on other sites


Supporter

DE GREGE EPICURI

Dai amici, domani sera ci si vede! E vedete di prender su e venire in via Kramer, perchè gli incontri dal vivo sono tutta un'altra cosa, anche quando c'è il video in parallelo.

Link to comment
Share on other sites


Ci vediamo questa sera in sede per questa interessantissima conferenza.

Consiglio a chi non può essere presente di seguire lo streaming.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites


51 minuti fa, Parpajola dice:

La conferenza è iniziata alle 21.

 

Vista. Molto interessante, da profano 

Link to comment
Share on other sites


Molto interessanti le novità per questo periodo esposte dal relatore, si è utilizzato nel tempo e dagli studiosi attribuzioni errate, tramandate negli anni, dei valori delle monete dove invece grazie alla grande disponibilità di atti di zecca del tempo si è potuto dare il corretto valore alle monete.

Nelle foto postate da @giancarlone è possibile vedere alcuni esempi.

Tutto questo è stato esposto in maniera comprensibile nella conferenza, un grazie ad Alessandro.

Link to comment
Share on other sites


Supporter

DE GREGE EPICURI

Ancora un grande grazie ad Alessandro Toffanin!

@ciosky68Il CD del circolo ha deciso recentemente che le registrazioni,quando effettuate, saranno riservate ai soci (motivi: l'impegno richiesto, che comporta anche qualche spesa).

  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites


Supporter

DE GREGE EPICURI

La conferenza ha toccato anche temi molto specifici, impossibili da riassumere per chi (come me) non è particolarmente versato in questa monetazione.  E' chiara però una cosa: con lo studio delle gride e dei capitolati  (che in realtà erano ben noti già dalla fine dell'Ottocento) molte monete di questo periodo cambiano collocazione e definizione: quel che era "4 soldi" diventa " 4 soldi e mezzo" oppure, al contrario,"3 soldi e mezzo".

Molte delle variazioni, anche ravvicinate nel tempo, dipendevano dalla oscillazione continua del valore dell'oro, che trascinava con sè l'adeguamento di tutte le altre monete. Ma su questo non chiedetemi di più...

L'unica verità molto semplice che ho appreso: esiste anche la duina! Ma è molto, molto rara.

Link to comment
Share on other sites


  • uzifox unfeatured this topic

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.