passionumismatic Posted October 31, 2022 #1 Posted October 31, 2022 Buongiorno a tutti! Vorrei condividere questo follis di Massenzio, con un ritratto davvero meraviglioso per il tipo di moneta. Su entrambe le facce, si nota uno schiacciamento che ha "ovalizzato" il tondello e ha fatto perdere alcuni dettagli. Stranamente anche la "S" di Maxentivs è completamente sparita, nonostante la zona non sia toccata dallo schiacciamento. Vorrei chiedervi se secondo voi è un difetto avvenuto durante la coniazione, oppure ha subito lo schiacciamento in epoca successiva. Cosa ne pensate? Grazie! 1 Quote
Pxacaesar Posted October 31, 2022 #2 Posted October 31, 2022 (edited) Ciao @passionumismaticeffettivamente non è facile capire🙂. Secondo me, visto il ritratto e le legende la moneta appare ben coniata (tranne la S come tu hai evidenziato, che potrebbe derivare da un difetto del conio) quindi sarei propenso a ritenere che lo schiacciamento sia avvenuto in epoca successiva e non durante la coniazione. Sul come, quando e perché penso sia impossibile saperlo. ANTONIO Edited October 31, 2022 by Pxacaesar Quote
passionumismatic Posted October 31, 2022 Author #3 Posted October 31, 2022 Grazie mille per il tuo parere, Antonio. Anche secondo me è avvenuta dopo la coniazione e chissà quando. Era giusto una semplice curiosità. Per fortuna il ritratto è rimasto intoccato ed è molto gradevole. Quote
leop Posted October 31, 2022 #4 Posted October 31, 2022 È una lettera che non è uscita in fase di coniazione perché l'incavo sarà stato toppato da qualche residuo 1 Quote
passionumismatic Posted October 31, 2022 Author #5 Posted October 31, 2022 Grazie Leop, non sapevo che potesse capitare anche solo con una lettera! Quote
Recommended Posts