olivia Inviato 31 Ottobre, 2022 #1 Inviato 31 Ottobre, 2022 Allego le foto di una piastra turca che riporta l'anno AH1223/14 :pesa 7,5 gr. circa ed ha un diametro di 34 mm.;penso sia il KURUSH riportato sul World Coins come KM569 anche se sul mio catalogo la immagine e' pessima;il punto e' che il catalogo riporta un peso di 5,5 gr.ed un diametro di 32 m. ;e' vero che il catalogo ha diversi errori ma mi resta il dubbio sulla identificazione di questa moneta.C'e' qualche indicazione o chiarimento ? Grazie in anticipo perv ogni aiuto. Cita
Saturno Inviato 1 Novembre, 2022 #2 Inviato 1 Novembre, 2022 Potrebbe essere la riproduzione moderna di quella rara moneta; il bordo sembra non conforme (sembra che sia stato "limato") con l'originale https://en.numista.com/catalogue/pieces160732.html Cita
Fiore151 Inviato 1 Novembre, 2022 #3 Inviato 1 Novembre, 2022 (modificato) In realtà sembra che la moneta sia stata limata tutta... tutte le parti in rilievo riportano segni... Modificato 1 Novembre, 2022 da Fiore151 Cita
olivia Inviato 1 Novembre, 2022 Autore #4 Inviato 1 Novembre, 2022 Che sia stata segnata e' indubbio anche se i due bordi sembrano corrispondere....quello che mi lascia perplesso e' che non sia una moneta molto rara e che la eventuale riproduzione venga fatta con disegni e simboli perfetti ma con un peso e un diametro superiori a quello riportato da Numista e quindi W.C....Grazie.....qualche altro parere ? Cita
Bolio Inviato 1 Novembre, 2022 #5 Inviato 1 Novembre, 2022 1 ora fa, olivia dice: Che sia stata segnata e' indubbio anche se i due bordi sembrano corrispondere....quello che mi lascia perplesso e' che non sia una moneta molto rara e che la eventuale riproduzione venga fatta con disegni e simboli perfetti ma con un peso e un diametro superiori a quello riportato da Numista e quindi W.C....Grazie.....qualche altro parere ? Hai avuto modo di verificare il metallo? …visto anche che hai la possibilità di “ sentirla dal vivo”… Cita
olivia Inviato 1 Novembre, 2022 Autore #6 Inviato 1 Novembre, 2022 Non attira la calamita.......sembra argento anche se non titolo elevato quindi non 900 o 800 ma meno.....e' il peso che e' strano perche' la piastra (kurush) seconda emissione anni 2-14 che e' simile pesa (da W.C.) 9,60 gr., la quarta emissione (questa moneta) anni 14-15 pesa 5,50 gr. e la quinta emissione anni 15-16 pesa 6,15gr...... Cita
gpittini Inviato 1 Novembre, 2022 #7 Inviato 1 Novembre, 2022 DE GREGE EPICURI Diametro e peso non sono conformi, e c'è un bordo larghissimo del tutto atipico per queste monete. Perciò, non pare essere una moneta, ma un rifacimento col significato di monile, curiosità o altro. Cita
olivia Inviato 4 Novembre, 2022 Autore #8 Inviato 4 Novembre, 2022 Ok,grazie per i chiarimenti.... Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..