Vai al contenuto
IGNORED

Tolleranza peso monete d'oro U.S.A.


pesnad

Risposte migliori

Buongiorno,

Chiedo per cortesia se ci sono delle tolleranze di peso nelle monete americane d'oro, anche per riconoscere dei falsi, a parte l'usura della moneta.

Ad esempio le sterline hanno la tolleranza di peso.

Grazie per le risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...
Il 10/11/2022 alle 14:49, pesnad dice:

Buongiorno,

Chiedo per cortesia se ci sono delle tolleranze di peso nelle monete americane d'oro, anche per riconoscere dei falsi, a parte l'usura della moneta.

Ad esempio le sterline hanno la tolleranza di peso.

Grazie per le risposte.

 

Anche se nello specifico non seguo la monetazione aurea americana, per quanto ne ho qualche esemplare, ti allego le tolleranze sulla monetazione aurea regolata dalla convenzione di Parigi del 1863 e 1879 in vigore fino, se non erro agli anni 20 del ‘900… non penso che sia diversa o abbia differenze sostanziali dalle tolleranze americane. Quanto allegato  è estratto da documento originale in mio possesso pubblicato nel 1884.

Sicuramente il peso è un fattore importante ma non è l’unico, in ogni caso per questo, occorre una strumentazione adeguata nella precisione che non sempre è scontata in tutte le bilance…

80765A76-B03C-4D95-AF69-C341FF1E4810.jpeg

Modificato da Bolio
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.