Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti,

ho comprato questa moneta, ma non sono sicurissimo della sua classificazione.

Per prima cosa è indicata come emessa durante il regno di Filippo III, che in Sicilia diventa Filippo II, giusto (tutti sti re che hanno un numero da una parte ed uno diverso dall'altra mi creano una discreta confusione... :) )? Comunque il periodo indicato dal venditore (1598-1621) non mente, il re è quello.

Ho cercato qua e là per identificarla e sarei arrivato a dire che si tratta di MIR 351.

Però, qui sul catalogo del sito, non la trovo come tale... o meglio, le immagini sono quelle, quasi identiche, ma sono descritte monete con sigle varie, di cui nessuna combacia con quella sulla mia... qui, infatti, non si legge cosa ci sia a sinistra, ma a destra sono chiare le lettere MP. Cercando online ho trovato questa, che pare avere MP sulla destra come la mia, e IP sulla sinistra, classificata appunto come MIR 351, ma senza dettagli ulteriori sullo zecchiere e/o sull'anno: https://www.acsearch.info/search.html?id=8978097

Quindi, parto con le domande: 

- è veramente la MIR 351? Nel caso, di che anno? Vedo dal catalogo del sito che le lettere identificano zecchiere ed anno, questo MP a chi/quando sarebbe riconducibile?

- se no, di che moneta si tratta? Quali sarebbero, in questo caso, le legende di diritto e rovescio?

Grazie anticipate a chiunque interverrà

prova1.thumb.jpg.429dfccff0d02da8d3805ad9e25e6475.jpgvprova2.thumb.jpg.775df8ad7ec6c9b6e827d862f2f5727c.jpg

Supporter
Inviato

Sembrerebbe un grano di Filippo IV, ma è meglio che aspetti gli esperti di questa monetazione.

Awards

Inviato

Buongiorno a tutti,  dovrebbe essere zecca di Messina,  MP potrebbero essere le sigle dello Zecchiere Mario Parisi (Zecchiere 1643-1651) .

quindi @nikita_ potrebbe essere Filippo IV?

Aspettiamo altri pareri.

Saluti

Alberto

Supporter
Inviato

quindi @nikita_ potrebbe essere Filippo IV?

Non ne sono sicuro, probabilmente un IPMP con IP non visibile perchè eroso dall'usura.

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-F4C/3

• Mi piace 1
Awards

Inviato

In effetti al link che avevo postato sopra era mostrato un grano proprio con la scritta IP MP (che credo essere quella che c'è sul mio), ma era attibuito a Filippo III di Spagna (1598-1621).

Più probabilmente, come scrivete voi, si tratta di Filippo III di Sicilia, ovvero Filippo IV di Spagna (1621-1665), e la moneta è stata attribuita erroneamente su ACSearch.

A questo punto non sarebbe più MIR 351 ma MIR 361.

Mi sambra che tutto torni, in questo modo... altri pareri?

Inviato (modificato)
3 ore fa, Fiore151 dice:

Ciao a tutti,

ho comprato questa moneta, ma non sono sicurissimo della sua classificazione.

Per prima cosa è indicata come emessa durante il regno di Filippo III, che in Sicilia diventa Filippo II, giusto (tutti sti re che hanno un numero da una parte ed uno diverso dall'altra mi creano una discreta confusione... :) )? Comunque il periodo indicato dal venditore (1598-1621) non mente, il re è quello.

Ho cercato qua e là per identificarla e sarei arrivato a dire che si tratta di MIR 351.

Però, qui sul catalogo del sito, non la trovo come tale... o meglio, le immagini sono quelle, quasi identiche, ma sono descritte monete con sigle varie, di cui nessuna combacia con quella sulla mia... qui, infatti, non si legge cosa ci sia a sinistra, ma a destra sono chiare le lettere MP. Cercando online ho trovato questa, che pare avere MP sulla destra come la mia, e IP sulla sinistra, classificata appunto come MIR 351, ma senza dettagli ulteriori sullo zecchiere e/o sull'anno: https://www.acsearch.info/search.html?id=8978097

Quindi, parto con le domande: 

- è veramente la MIR 351? Nel caso, di che anno? Vedo dal catalogo del sito che le lettere identificano zecchiere ed anno, questo MP a chi/quando sarebbe riconducibile?

- se no, di che moneta si tratta? Quali sarebbero, in questo caso, le legende di diritto e rovescio?

Grazie anticipate a chiunque interverrà

prova1.thumb.jpg.429dfccff0d02da8d3805ad9e25e6475.jpgvprova2.thumb.jpg.775df8ad7ec6c9b6e827d862f2f5727c.jpg

Ciao, è un grano di Filippo IV di Spagna per il regno di Sicilia,io vedo chiaramente le sigle IP/MP sotto le ali dell'aquila,la data per me è 1649,si distinguono bene la prima,seconda e quarta cifra della data che associata alle sigle dovrebbe essere per forza 1649...

Mi risulta nuova che i Re di Spagna avessero nominali diversi per il Regno di Napoli e il Regno di Sicilia,mentre era così per Ferdinando I Re delle due Sicilie,già Ferdinando IV per il regno di Napoli e Ferdinando III per il regno di Sicilia...

Per le legende di dritto e rovescio puoi vederle dal link postato da Nikita...

Mi scuso anticipatamente se ho sbagliato qualcosa non essendo la mia monetazione d'interesse...

IMG_20221118_140014.jpg

IMG_20221118_135942.jpg

Modificato da gennydbmoney
  • Mi piace 3

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.