Vai al contenuto
IGNORED

moneta ,gettone o cosa?

Risposte migliori

Inviato

Salve, non riesco a capire di cosa si tratta. Forse un buono per acquistare vino?

Grazie in anticipo. Il materiale mi sembra bronzo, diametro 30mm e peso 10gr

m11 001.jpg

m12 001.jpg

Supporter
Inviato

Gettone di rame da mezzo penny spendibile nel negozio di David Peters, un commerciante di vini e liquori a Perth, in Scozia. Sul rovescio è raffigurato lo stemma della città (Aquila araldica a due teste che regge uno stendardo con un ramoscello di fiori ad ogni estremità, agnello su scudo sul petto) e l’anno 1797. Sul dritto un alambicco per whisky e attrezzature associate.

apollonia

• Mi piace 2

Supporter
Inviato

Di nulla. Ho trovato questo esemplare venduto in un'asta di un paio d’anni fa https://www.numisbids.com/n.php?p=lot&sid=4039&lot=152

image00152.thumb.jpg.763e84152b62cd0bc9156cf66b895e82.jpg

Lot 152
Estimate: 200 USD. Price realized: 160 USD.
SCOTLAND. Perthshire 10. Perth. Copper halfpenny. 10.5 gm. 29 mm. An alcohol still and casks; PAYABLE AT DAVID PETERS WINE & SPIRIT SHOP around / The arms of Perth with PRO REGE LEGE ET GREGE in small print on ribbon; PERTH HALFPENNY 1797 around. Milled edge //////. Uncirculated; flan flaw at "H" of HALFPENNY on reverse; die break, lower left and at bottom on reverse; (with PCGS MS 64 BN tag).

The Mike Sussman Collection of British Trade Tokens.

apollonia

Inviato
1 minuto fa, apollonia dice:

Di nulla. Ho trovato questo esemplare venduto in un'asta di un paio d’anni fa https://www.numisbids.com/n.php?p=lot&sid=4039&lot=152

image00152.thumb.jpg.763e84152b62cd0bc9156cf66b895e82.jpg

Lot 152
Estimate: 200 USD. Price realized: 160 USD.
SCOTLAND. Perthshire 10. Perth. Copper halfpenny. 10.5 gm. 29 mm. An alcohol still and casks; PAYABLE AT DAVID PETERS WINE & SPIRIT SHOP around / The arms of Perth with PRO REGE LEGE ET GREGE in small print on ribbon; PERTH HALFPENNY 1797 around. Milled edge //////. Uncirculated; flan flaw at "H" of HALFPENNY on reverse; die break, lower left and at bottom on reverse; (with PCGS MS 64 BN tag).

The Mike Sussman Collection of British Trade Tokens.

apollonia

Caspita.

Sembra di un certo pregio.

Molto carino comunque

Supporter
Inviato

Salve,

un ulteriore contributo.

Saluti,

Domenico

P.S. : Valuterei il caso di trasferire la discussione nella sezione Exonumia.

F0779334-3C42-489D-9766-74C1B1D09FDB.jpeg

59E4E7B3-68F3-46CA-8C6D-FB4141DA0BC1.jpeg

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.