Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve,

segnalo :

 

 

È uscito il terzo numero della rivista scientifica “Kalkas”, curata dalla Casa Editrice Edizioni D’Andrea e dal “Centro Studi storico-archeologico del Gargano”, presieduto dal dott. Domenico Luciano Moretti. 

La pubblicazione si occupa della preistoria, della storia, dell’archeologia, della numismatica, della storia dell’arte, delle scienze del paesaggio e della storia agraria e forestale del Gargano e del Mezzogiorno d’Italia. Dato il valore scientifico, tutti gli articoli sono sottoposti a revisione da parte di due referees anonimi esterni alla rivista e devono superare la procedura di accettazione (è infatti un peer review journal). 

Di seguito l’elenco dei contributi, presenti in questo numero: 

  1. Stefano Bruni: Messapi nell’Etruria settentrionale? Note su una trozzella da Populonia 
  2. Dawn Marie Hayes: The Norman Sicily Project: deriving meaning from the prototype’s data 
  3. Giuseppe Sarcinelli, Domenico Luciano Moretti: San Lorenzo in Carminiano e Masseria Pantano: le testimonianze numismatiche e la circolazione monetaria 
  4. Ginevra Panzarino: La cripta delle monache clarisse della Santissima Trinità di Monte Sant’Angelo: dati preliminari dal progetto di scavo, studio e valorizzazione 
  5. Elisa Acanfora: Ancora sul giordanismo meridionale: aggiunte a Matteo Simonelli 
  6. Alberto Cottino: Abraham Brueghel (1631-1697) tra Messina e Napoli: alcune riflessioni e precisazioni 
  7. Marco Vaccaro: Pittori dell’Accademia napoletana nel secondo Settecento: notizie e segnalazioni per Michelangelo Iannacci e Giacinto Diano 
  8. Marco di Mauro: Michelangelo Iannacci, un pittore nell’ombra 

In questo numero l’unico contributo prettamente numismatico è il terzo articolo, a cura di Giuseppe Sarcinelli e di Domenico Luciano Moretti, e si incentra sui risultati di indagine archeologica di San Lorenzo in Carminiano e Masseria Pantano. 

 

https://www.edizionidandrea.com/

 

Copertina Kalkas 3.jpg

  • Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato

in questi giorni sto leggendo il primo numero di questa "rivista"che non mi piace chiamarla tale ma la chiamerei proprio LIBRO ,non tanto per il volume delle pagine ma proprio per la ricchezza dei contenuti.

In questi libri pochi contenuti sono dedicati prettamente alla Numismatica ma è pur vero che la Numismatica è legata alla Storia ed anche all'Arte ed all'Archeologia,quindi leggendo gli altri studi si ricavano e si apprendono nozioni molto interessanti che possono coadiuvare l'appassionato e lo studioso di Numismatica.

odjob


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.