modulo_largo Inviato 30 Novembre, 2022 #1 Inviato 30 Novembre, 2022 Ragazzi vi faccio un piccolo quiz: come certamente saprete entrambi i personaggi possono avere la stessa dicitura " IMP MAXIMIANUS P F AUG " , dunque come si fa a riconoscere l uno dall altro? Cita
Poemenius Inviato 30 Novembre, 2022 #2 Inviato 30 Novembre, 2022 il RIC dice Massimiano Erculio zecca Roma 506 ....ma non è il mio periodo, e potrei sbagliare 1 Cita
modulo_largo Inviato 1 Dicembre, 2022 Autore #3 Inviato 1 Dicembre, 2022 Eh si, in questi casi è la zecca che fa la differenza! Che qui è invisibile perchè la moneta è piuttosto consunta, ma dallo stile sembrerebbe Roma, quindi penso anch 'io Massimiliano Erculeo.. però che fantasia in quel periodo, imperatori diversi con legende uguali! Ed anche i ritratti, sono così essenziali che è difficile distinguerli! Cita
Arka Inviato 1 Dicembre, 2022 #4 Inviato 1 Dicembre, 2022 Non Il 30/11/2022 alle 02:38, modulo_largo dice: come si fa a riconoscere l uno dall altro? Non è difficile. Le due legende sono uguali ma per periodi diversi. Galerio diventa Augusto nel 305 e quindi appartengono a lui le monete di quel periodo. Nelle precedenti Galerio è Cesare e quindi la legenda che lo riguarda ha il finale in NOB CAES. Arka Diligite iustitiam 1 Cita
modulo_largo Inviato 1 Dicembre, 2022 Autore #5 Inviato 1 Dicembre, 2022 43 minuti fa, Arka dice: Non Non è difficile. Le due legende sono uguali ma per periodi diversi. Galerio diventa Augusto nel 305 e quindi appartengono a lui le monete di quel periodo. Nelle precedenti Galerio è Cesare e quindi la legenda che lo riguarda ha il finale in NOB CAES. Arka Diligite iustitiam  E come fai a datarle con precisione? Cita
Arka Inviato 1 Dicembre, 2022 #6 Inviato 1 Dicembre, 2022  13 minuti fa, modulo_largo dice: E come fai a datarle con precisione? Basta avere il RIC... Arka Diligite iustitiam 1 1 Cita
modulo_largo Inviato 1 Dicembre, 2022 Autore #7 Inviato 1 Dicembre, 2022 E allora, visto che tu hai il Ric ( beato tu!), posso chiederti un aiutino per la catalogazione? 😎 Cita
Vietmimin Inviato 1 Dicembre, 2022 #8 Inviato 1 Dicembre, 2022 Anche senza il RIC, basta ricordare che nessun aureliano esiste per Galerio da augusto. È ancora cesare all’introduzione  del follis nel 294. 😉 Catalogazione RIC Vb 506, Roma, come indicato da Poemenius. 1 Cita
modulo_largo Inviato 1 Dicembre, 2022 Autore #9 Inviato 1 Dicembre, 2022 Ringrazio tutti ragazzi! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..