Vai al contenuto
IGNORED

FORSE UN ALTRO DUPONDIO o ASSE


Risposte migliori

Buonasera, a seguito della moneta che ho postato 2 giorni fà dove si è creato un dubbio per la sua attribuzione Asse o Dupondio, questa sera ne posto un altra che potrebbe avere lo stesso dubbio ( o no!)

pesa gr. 11,56 e diametro 26 mm.

ai grandi conoscitori ardua sentenza, ringrazio anzitempo

 cordiali saluti

F.P.

80 diritto.jpg

80 rovescio.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, penso che invece in questo caso si tratti sicuramente di un dupondio 🙂. Si intravedono chiaramente gli spuntoni della corona radiata sulla testa dell'imperatore. Ma di chi? Il ritratto sembra avvicinarsi più al figlio di Vespasiano, Tito che al primo. Attendiamo altri interventi 🙂

ANTONIO 

Link al commento
Condividi su altri siti


Dupondio di Tito, probabilmente RIC 189, abbastanza comune, anche se almeno in foto non si legge il consolato e dunque potrebbe anche essere un'emissione precedente (COS VII), che sarebbe molto più rara.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


42 minuti fa, FlaviusDomitianus dice:

Dupondio di Tito, probabilmente RIC 189, abbastanza comune, anche se almeno in foto non si legge il consolato e dunque potrebbe anche essere un'emissione precedente (COS VII), che sarebbe molto più rara.

 

Buonasera FlaviusDomitianus, la ringrazio inanzitutto per la sua descrizione, ho controllato il ric che mi ha citato su Wildwinds e al numero 189 compare altra moneta, con volto rivolto a sx, sicuramente non è il mio forte e avrò sicuramentew errato qualche cosa io, oppure devo vedere in qualche altro catalogo, La ringrazio

 

 

https://www.wildwinds.com/coins/ric/titus/RIC_0189.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

@fapetri2001
Allora... certamente è un dupondio.

Al Rovescio abbiamo: CERES AVGVST S C con Cerere stante a sx, che tiene spighe nella dx ed una grande torcia nella sx. L'immagine che segue è SOLAMENTE esplicativa.
1944.100.41801.rev.width350.jpg

Al Diritto, invece, abbiamo la testa radiata di Tito a dx. Per quanto riguarda la legenda io leggo [...]ARIMPTRPCOS[...], forse integrabile in : [T CAES]AR IMP TR P COS [VI] nel qual caso sarebbe da identificarsi con un RIC II, Part 1 Vespasian 1026 databile al 77-78 d. C.

tito.jpg.c7d289a4d0e4f81296e4c24d6ddacf69.jpg

My two cents

Modificato da Vel Saties
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

@fapetri2001 come catalogo on line cerchi anche qui: http://numismatics.org/ocre/

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Vel Saties dice:

@fapetri2001
Allora... certamente è un dupondio.

Al Rovescio abbiamo: CERES AVGVST S C con Cerere stante a sx, che tiene spighe nella dx ed una grande torcia nella sx. L'immagine che segue è SOLAMENTE esplicativa.
1944.100.41801.rev.width350.jpg

Al Diritto, invece, abbiamo la testa radiata di Tito a dx. Per quanto riguarda la legenda io leggo [...]ARIMPTRPCOS[...], forse integrabile in : [T CAES]AR IMP TR P COS [VI] nel qual caso sarebbe da identificarsi con un RIC II, Part 1 Vespasian 1026 databile al 77-78 d. C.

tito.jpg.c7d289a4d0e4f81296e4c24d6ddacf69.jpg

My two cents

 

Complimenti @Vel Saties è proprio lei!

In effetti il ritratto di Tito è tipico dell'ultima emissione sotto Vespasiano. Ci avevo pensato in un primo momento, ma poi la difficile lettura mi aveva suggerito, erroneamente, la moneta più comune.

Congratulazioni d'obbligo a @fapetri2001 in quanto il RIC V 1026 era sinora conosciuto in unico esemplare, peraltro non riprodotto nelle tavole del RIC 2.1 e neppure nel sito della ANS.

Per quanto riguarda Wildwinds  l'esemplare con ritratto a sinistra sarebbe eventualmente il RIC T 190.

 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno, Vi ringrazio in particola modo per il tempo dedicato a questa moneta, che alla luce dei risultati di ricerca sembra essere una moneta piuttosto scomoda da trovarsi,FlaviusDomitianus cita che non è pubblicata come foto , Vi chiedo; se dovesse essere utile pubblicarla per un futuro aiuto per altri utenti, se Voi potete fatelo pure, nessun problema o se lo possano fare qualche coordinatore del Forum, avete carta bianca,

nuovamente grazie e alla prossima moneta da identificare, saluti

F.P.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.