Vai al contenuto
IGNORED

Emissioni IPZS 2023


Risposte migliori

2 ore fa, Roberto72 dice:

Buongiorno a tutti effettivamente non si vedono bozzetti da nessuna parte..io non sono molto convinto di questa riedizione della lira..non credo che avrà interesse numismatico..ho iniziato a collezionarla pure io ma non credo che andrò avanti..mi ricordano un pochino quelle di editalia..che fu una grande furboneria..( anche se questa edizione è fatta dalla zecca )

Buona giornata a tutti 🙂

Se solo le avessero fatte in argento in versione bullion...

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Non vorrei fare la parte del bastian contrario ma almeno per ora non sento brividi particolari scorrere nel mio corpo per l'emozione. Sto 2023 mi sembra non tanto esaltante. Poi magari quando escono le immagini vere delle monete cambio idea. 4 Monete contemporaneamente per Diabolik mi sembrano tante, aspetterò quelle su Alan Ford.

Modificato da Lifonzo
Link al commento
Condividi su altri siti


21 minuti fa, Lifonzo dice:

Non vorrei fare la parte del bastian contrario ma almeno per ora non sentobrividi particolari scorrere nel mio corpo per l'emozione. Sto 2023 mi sembra non tanto esaltante. Poi magari quando escono le immagini vere delle nete cambio idea. 4 Monete contemporaneamente per Diabolik mi sembrano tante, aspetterò quelle su Alan Ford.

Non sei l'unico. Personalmente, anche quest'anno, continuerò ad acquistare solo divisionale e 2 euro commemorativi FDC.

Avrei voluto acquistare il 5 euro dedicato agli articoli della costituzione 9 e 41...ma visto che si tratta di una moneta con elementi colorati se la possono proprio tenere

Link al commento
Condividi su altri siti


E comunque si aggiungono:

  • 50 euro oro dedicato Giorgio Armani (stranamente FDC e non proof)
  • 10 euro Argento rodiato Ryder cup

image.png.84ad0d6db7201eacbd2c68da67dd9f5c.png

image.png.1b825dd7ce86dad2862cb9ba6ab861ec.png

E inoltre ancora Riedizione della lira 5 lire (ma queste ce le aspettavamo), sia 20 euro sia 50 oro reverse proof

image.png.9df18a30e1044b4fedb0839dcc4538ed.png

image.png.d8a092837330d1816542009612cb3d4e.png

Link al commento
Condividi su altri siti


7 ore fa, Lifonzo dice:

Non vorrei fare la parte del bastian contrario ma almeno per ora non sento brividi particolari scorrere nel mio corpo per l'emozione. Sto 2023 mi sembra non tanto esaltante. Poi magari quando escono le immagini vere delle monete cambio idea. 4 Monete contemporaneamente per Diabolik mi sembrano tante, aspetterò quelle su Alan Ford.

 

A dire il vero, neanche io sono entusiasta!!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Vista la bellezza dei bozzetti 😬...

se le tirature son alte, rimarranno a lungo in vendita... se invece volutamente tagliano sulle tirature, daranno alito alla speculazione del mordi e fuggi.......

poveri noi, in tutti i casi....

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, Nummus dice:

Ceeeeeee pure queste?

 

Sicuramente manca ancora il Paradiso e, visto l'andazzo, quando uscirà il bozzetto sarà accompagnato da qualcos'altro 🤔.  Vuoi che esca un solo bozzetto???

Mi pare veramente troppa roba e, mediamente, di scarso impatto. 

Link al commento
Condividi su altri siti


3 minuti fa, Karma dice:

Sicuramente manca ancora il Paradiso e, visto l'andazzo, quando uscirà il bozzetto sarà accompagnato da qualcos'altro 🤔.  Vuoi che esca un solo bozzetto???

Mi pare veramente troppa roba e, mediamente, di scarso impatto. 

 

Paradiso dovrebbe già essere stato messo in gazzetta. Se non sbaglio. 

Link al commento
Condividi su altri siti


9 ore fa, Karma dice:

Mi pare veramente troppa roba e, mediamente, di scarso impatto. 

Esatto. Sono poche le monete che effettivamente celebrano qualcosa di importante.

In passato, quando le monete erano meno, i temi erano molto più attenti e selezionati

Link al commento
Condividi su altri siti


17 ore fa, Nummus dice:

E comunque si aggiungono:

  • 50 euro oro dedicato Giorgio Armani (stranamente FDC e non proof)
  • 10 euro Argento rodiato Ryder cup

image.png.84ad0d6db7201eacbd2c68da67dd9f5c.png

image.png.1b825dd7ce86dad2862cb9ba6ab861ec.png

E inoltre ancora Riedizione della lira 5 lire (ma queste ce le aspettavamo), sia 20 euro sia 50 oro reverse proof

image.png.9df18a30e1044b4fedb0839dcc4538ed.png

image.png.d8a092837330d1816542009612cb3d4e.png

 

Molto bella la riedizione della lira.. dove l'hai trovata ? È tanto che cerco qualche disegno ( bozzetto ) ma niente da fare.

Link al commento
Condividi su altri siti


50 minuti fa, Aretusa dice:

Quest'anno mi limiterò a poche cose e non ho intenzione di buttare via soldi.

 

Concordo... lo scorso anno ho voluto provare a speculare su qualcosa e ho puntato sulle monete Pirelli che, almeno fino ad ora, mi sono rimaste sullo stomaco. Quest'anno prenderò la moneta del Paradiso, per completare la serie, e forse quella degli articoli della costituzione. Il resto non mi suscita nessun entusiasmo.

Probabilmente quest'anno ci sarà anche la custodia per il trittico dantesco.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
56 minuti fa, Aretusa dice:

Quest'anno mi limiterò a poche cose e non ho intenzione di buttare via soldi.

 

Sono d'accordo , il solo modo dei collezionsti di farsi rispettare è non acquistare per istinto ma selezionare bene i propri obiettivi.

Link al commento
Condividi su altri siti


27 minuti fa, Lifonzo dice:

Sono d'accordo , il solo modo dei collezionsti di farsi rispettare è non acquistare per istinto ma selezionare bene i propri obiettivi.

 

Concordo anche io. Troppe emissioni, sulla scia delle Poste che emettono un centinaio e fore più di francobolli all'anno.  Apprezzerei dei bullion oro o argento . Completerò Dante, e qulche altro pezzo in ag. A cena con amici è uscito casualmente un riferimento alla Carrà ( un film nel quale Penelope Cruz imita e canta la Carrà) e 2 amici che non hanno mai acquistato una moneta da collezione mi hanno chiesto se di acquitarne 1 per loro ( saranno un regalo...) : andrà a ruba??? Comunque sono orientato a chiudere con la Zecca. Buon anno a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Il problema non è certo la zecca che emette monete a ripetizione: finché ci sono i compratori impulsivi che comprano tutto perché vogliono avere tutto l'emesso, o quelli che comprano perché vogliono lucrarci sopra, perché mai dovrebbero smettere di coniare monete, anche "inutili" o poco interessanti?

Chi è causa del suo mal pianga se stesso ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


17 minuti fa, pandino dice:

quelli che comprano perché vogliono lucrarci sopra

Si capisce da svariati annunci

 

17 minuti fa, pandino dice:

poco interessanti

Diciamo che numismaticamente hanno poco da dire🤷🏻‍♂️

E con l' euro in corso,questa tendenza rimarrà tale,perchè non bastano le commemorative circolanti.....

Siamo sempre là😁

Link al commento
Condividi su altri siti


26 minuti fa, pandino dice:

Il problema non è certo la zecca che emette monete a ripetizione: finché ci sono i compratori impulsivi che comprano tutto perché vogliono avere tutto l'emesso, o quelli che comprano perché vogliono lucrarci sopra, perché mai dovrebbero smettere di coniare monete, anche "inutili" o poco interessanti?

Chi è causa del suo mal pianga se stesso ;)

 

Per quanto riguarda le emissioni direi che fanno così tutti anche la Royal Mint sforna monete a ripetizione..mondo è paese

13 ore fa, xmabi2 dice:

Paradiso dovrebbe già essere stato messo in gazzetta. Se non sbaglio. 

 

Si già emesso

13 ore fa, Novaro81 dice:

Ecco il paradiso

Screenshot_20221228_140409_Chrome.jpg

 

Per me sono molto belle..queste quali sono ? Oro o argento?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.